MANUTENZIONE DELL'INTERO MTA-4 by Murgeu, Una guida ricca di foto, consigli e pareri personali

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 22/4/2008, 18:49




Come promesso eccovi la trasmissione sotto torchio!
La trasmissione impolverata e i suoi componenti.
image

Il cambio una volta aperto era pulitissimo e in regola già di suo.
Io chiudo sempre il foro di regolazione della seconda marcia sul carter con il tappino in plastica con sopra una striscia di nastro adesivo in modo da evitare che si apra in movimento facendo entrare sabbia e polveri sul cambio, evitando macinato di ingranaggi.
image

è mio solito controllare sempre l'alberino che sostiene la corona e gli ingranaggi ad esso collegati.
All'interno del mini carter già di fabbrica troviamo gli ingranaggi avvolti da un velo di grasso, io ogni qual volta manutenziono lo cambio perchè è il punto dove gli ingranaggi hanno il più alto regime di rotazione visto il collegamento diretto con la corona.
image

Preciso che io sul cambio monto il kit solo marcia avanti, quindi se a voi risulta privo dei tanti ingranaggi che trovate nei comuni cambi non spaventatevi.
Anche quì è tutto in regola, raccomando di pulire sempre e sgrassare l'alberino dove lavora l'unidirezionale della prima marcia.
(Ecco il perchè io non metto mai grasso all'interno del cambio, il primo motivo è la forza centrifuga che tenderebbe a farlo aderire alle pareti e non agli ingranaggi, il secondo è che se l'uni o meglio l'alberino dove agisce si unge l'uni slitterebbe senza trasmettere il moto agli altri ingranaggi. A differenza del mini carter dalla corona che ha un volume molto ridotto e ben compatto)
image

Ecco l'alberino che trasmette il moto tramite l'ingranaggio alle marce.
Preciso che il mio ingranaggio è in plastica per mia scelta, inizialmente era in acciaio.
image

Ecco il mini carter con il grasso.
Ho utilizzato un grasso che ho in casa adatto all'impiego su rotismi con un alto numero di giri, marca ELF.
image

Infine il lavoro è quasi ultimato.
Devo solo montare l'altra parte di guscio ed il cambio può essere considerato ben pulito e ben revisionato.
image

Ciaoo

Edited by murgeu - 22/4/2008, 20:15
 
Top
loop_1
view post Posted on 22/4/2008, 18:53




Vedo che hai tolto la retro.... ci sono vantaggi?

Basta eliminare i componenti o serve qualcosa per farlo?
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/4/2008, 19:06




Ciao Loop!
L'eliminazione della retro comporta notevoli vantaggi sia in termini di potenza che di affidabilità del cambio.
Si hanno meno masse rotanti, quindi meno dispendio di energia.
Meno ingranaggi se non quelli essenziali quindi una minore % di avere guasti.
Un risparmio di peso da non sottovalutare se si corre in pista.
Se si fà trial lo sconsiglio vivamente è una modifica nata per la pista o al max per il cazzeggio (anche se la retro fà comoda).

La vendono già in kit ma credo sia facile farsela da soli!
 
Top
loop_1
view post Posted on 22/4/2008, 19:12




... ci penserò!

Comunque vedo che i tuoi ingranaggi in plastica sono ancora come nuovi... :angry:
perchè a me si devono rompere!
... e ho anche il motore di serie che sarà sicuramente più lento dei vostri...
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/4/2008, 19:28




Loop....(Tokkatina)! :crazy:
Io ora monto un LRP che spinge veramente parecchio.
A breve la pulizia dello stesso!
Conta molto la manutenzione e settare bene il mezzo in tutto il suo complesso!
 
Top
loop_1
view post Posted on 22/4/2008, 20:39




Allora...
ho smontato anche il mio cambio e purtroppo, l'eliminazione della retro non è possibile... da soli. Serve per forza il kit... peccato...

Comunque, ho mollato leggermente il parastrappi e spero che possa servire un pò a non disfare nuovamente il cambio...
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/4/2008, 20:57




Tieni presente che il kit è composto da quei tubicini neri e dall'albero privo di ingranaggi!
 
Top
revopicco89
view post Posted on 22/4/2008, 21:02




fabio ha detto tutto...anchio non ho la retro...in quanto lo uso solo in pista!!costa 12 euro il kit...ed è molto buono x chi gira in pista!!come dice fabio il cambio ha meno massa rotante!!e + leggerezza!!
 
Top
divema
view post Posted on 23/4/2008, 12:18




Cioa a tutti...
Revo ma hai tolto la retro sul cambo dell'S50 sempre con il kit del normale???
 
Top
loop_1
view post Posted on 23/4/2008, 12:21




OT: Revo non avevi fatto delle foto del cambio s50 aperto?
potresti postarle così da far vedere a tutti la differenza!
 
Top
divema
view post Posted on 23/4/2008, 12:22




Appena lo apro le faccio anch'io!!!
 
Top
loop_1
view post Posted on 23/4/2008, 12:24




:clappimg: :clappimg:
Bravo!
 
Top
murgeu
view post Posted on 23/4/2008, 12:25




Ecco gli omocinetici smontai e sporchi.
image

Bisogna fare attenzione all'usura del foro di innesto della spinetta dell'omocinetico.
Succede spesso e volentieri che il foro prenda un notevole gioco rovinando sia la spinetta che il bicchierino.

In tal caso consiglierei la sostituzione altrimenti si rischia di non godersi l'uscita in pista o a cazzeggio se si rompe qualcosa..
è mio solito mettere del frena filetti su tutti i grani perchè l'mta ha il vizio di perderli molto volentieri.
image

Il cambio è pronto per essere montato, ho cambiato anche il disco del freno perchè con le staccate violente in pista l'esagono interno si stava rovinando arrotondando i suoi spigoli interni.
image

Ciaoo
 
Top
divema
view post Posted on 23/4/2008, 12:28




Bravo!!! Io per ovviare al problema dell'arrotondamento ho montato il disco e le pastiglie dell'S50:il disco è in metallo e le pastiglie hanno uno strato in ferodo....
 
Top
loop_1
view post Posted on 23/4/2008, 12:31




Anche io ho preso quel freno... e altre cosette.... ma non mi sono ancora arrivate <_< <_<
 
Top
167 replies since 21/4/2008, 12:54   8776 views
  Share