Come promesso eccovi la trasmissione sotto torchio!
La trasmissione impolverata e i suoi componenti.
Il cambio una volta aperto era pulitissimo e in regola già di suo.
Io chiudo sempre il foro di regolazione della seconda marcia sul carter con il tappino in plastica con sopra una striscia di nastro adesivo in modo da evitare che si apra in movimento facendo entrare sabbia e polveri sul cambio, evitando macinato di ingranaggi.
è mio solito controllare sempre l'alberino che sostiene la corona e gli ingranaggi ad esso collegati.
All'interno del mini carter già di fabbrica troviamo gli ingranaggi avvolti da un velo di grasso, io ogni qual volta manutenziono lo cambio perchè è il punto dove gli ingranaggi hanno il più alto regime di rotazione visto il collegamento diretto con la corona.
Preciso che io sul cambio monto il kit solo marcia avanti, quindi se a voi risulta privo dei tanti ingranaggi che trovate nei comuni cambi non spaventatevi.
Anche quì è tutto in regola, raccomando di pulire sempre e sgrassare l'alberino dove lavora l'unidirezionale della prima marcia.
(Ecco il perchè io non metto mai grasso all'interno del cambio, il primo motivo è la forza centrifuga che tenderebbe a farlo aderire alle pareti e non agli ingranaggi, il secondo è che se l'uni o meglio l'alberino dove agisce si unge l'uni slitterebbe senza trasmettere il moto agli altri ingranaggi. A differenza del mini carter dalla corona che ha un volume molto ridotto e ben compatto)
Ecco l'alberino che trasmette il moto tramite l'ingranaggio alle marce.
Preciso che il mio ingranaggio è in plastica per mia scelta, inizialmente era in acciaio.
Ecco il mini carter con il grasso.
Ho utilizzato un grasso che ho in casa adatto all'impiego su rotismi con un alto numero di giri, marca ELF.
Infine il lavoro è quasi ultimato.
Devo solo montare l'altra parte di guscio ed il cambio può essere considerato ben pulito e ben revisionato.
Ciaoo
Edited by murgeu - 22/4/2008, 20:15