murgeu |
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| Come promesso eccovi le foto dettagliate e alcuni miei commenti.
Componenti dello scarico.
Espansione in alluminio molto robusta caratterizzata dall'attacco per il supporto dello scarico sulla parte superiore, doppio tubo di scappamento inclinato di circa 30° "verso il basso" rispetto alla presa pressione, attacco con il collettore a 3 molle.
Sistema di regolazione e apertura tappo anteriore scarico. Dado esagonale 12,5mm "ho usato una bussola da 13mm" pe rla regolazione su ghiera. Dado esagonale 25mm per svitare il tappo.
Regolazione tramite vite a testa esagonale che agisce su una ghiera interna allo scarico Avvitando o meno la ghiera si agisce sul precarico della molla indurendo o meno la molla stessa.
Esempio, posizione con poco precarico, si traduce in una durezza della molla molto ridotta.
Avere questa regolazione significa aver una risposta ai regimi medio bassi molto corposa in quanto il cono copre subito la massima lunghezza dello scarico garantendo una buona coppia.
Esempio, posizione con molto precarico, si traduce in una durezza della molla consistente.
Avere questa regolazione significa aver una risposta ai regimi alti molto corposa in quanto il cono permane più tempo "visto la resistenza maggiore della molla" lungo la parte di scarico con lunghezza media garantendo una buona progressione agli alti regimi.
Cono interno con 4 fori.
Posizionamento della molla.
Assemblaggio con il tappo contenente la vite di regolazione.
Scarico montato.
Personalmente la vedo molto utile spratutto se si cerca di ottenere dal proprio motore il meglio, vista la varia possibilità di configurazioni che dispone. Ha il grande vantaggio se ben settata di soddisfare a pieno quel che cerchiamo dal nostro motore in termini di erogazione.
Spero sia di vostro gradimento, sono ben accette altre considerazioni in merito.
Grazie
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