Finalmente ho avuto una giornata a disposizione e ho praticamente terminato l'Axial.
Vi ho documentato tutte le fasi.
Cominciamo con la trasmissione. innanzitutto ho provveduto al bloccaggio del differenziale anteriore sostituendo i planetari con la serratura apposita fornitami con il modello:
Eccovi tutti i componenti dell'asse anteriore pronti al montaggio:
E in parte montati con i cuscinetti lubrificati e gli ingranaggi ingrassati:
Passiamo quindi al motore e alla trasmissione. il motore scelto è un Novak Fifty Five conosciuto soprattutto per la bella coppia che ha:
La trasmissione dell'AX10 prevede una primaria con corona da 87 denti, presa slippa, cascata di ingranaggi fino all'albero al quale si uniscono i cardani per trasferire il moto agli assi. Questi hanno corpo in plastica scomponibile in due parti e teste in metallo con grano di fissaggio agli alberi. Semplice e affidabile:
Per la mia preparazione ho poi sfruttato diverse componenti Integy, e in particolare ammortizzatori MSR12 qui al confronto con gli originali:
nonchè skid plate in ergal, tiranti in ergal piegati di 30° e tiranteria di sterzo sempre nello stesso materiale:
Il motore montato all'apposita piastra fissata alla trasmissione centrale:
in questo caso volendo un crawler piuttosto estremo ho usato un pignone da 13 ma potrei montarne anche di più piccoli.
Ho poi provveduto, seguendo l'esempio di Snoppy, a rivestire i tiranti con del tubetto trasparente gentilmente fornitomi sempre dal nostro Snoppy (grazie ancora Flavio):
Ed ecco praticamente tutti i pezzi del crawler pronti per essere montati:
Cominciamo con la parte centrale:
L'AX 10 ha un telaio formato da due piatsre parallele con discrete possibilità di ancoraggio per variare a piacimento le regolazioni dei tiranti, delle Y e degli ammo.
proseguiamo il montaggio unendo i ponti al corpo centrale:
Qui vedete anche il servo già montato: per ora ho scelto un semplice Toward Pro da 16 kg nominali poi vedremo.
Ormai siamo arrivati al modello pressochè finito a parte l'elettronica:
Un vista da sotto del modello:
Tuttavia visto l'uso da arrampicata pura che intendo farne avevo necessità di riposizionare la batteria, inizialmente prevista al di sopra della trsamissione con una piastra di sostegno. Visto il peso dei pacchi batterie NiMh da 7,2V questa diventa fondamentale nella gestione del baricentro e va messa il più in basso possibile.
Ho così deciso di posizionarla sopra al servo dello sterzo sfruttando la piastra portabatteria originale:
Per fissarla ho eseguito due fori per lato sulla piastra stessa per consentire il passaggio delle viti di fissaggio che andranno ad inserirsi nei 4 fori presenti sulla scatola della trasmissione dell'asse anteriore inizialmente previsti per le placchette di fissaggio batterie per i pacchi scorporati:
una volta fissata in posizione:
Però con peso della batteria mi dava l'impressione di non essere ancora ben stabile e ho provveduto a fissarla ulteriormente con una fascetta facendo presa sulla piastra portaservo:
Dalle prime piccole prove il modello sembra avere un'ottima motricità e ha ben impressionato. tuttavia i nuovi ammo si trovano un pò allo stretto con il telaio originale.
E così visto che volevo qualcosa di estremo, che estremo sia. Ho ordinato il telaio Hot Racing Black Rock con il quale avrò innumerevoli possibilità di regolazione oltre a un look davvero cattivo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWNX:ITNel frattempo sto sempre studiando una soluzione artigianale per il DIG.
Ora a voi per critiche, commenti, suggerimenti, eccetera.