Inizia l'avventura

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 7/12/2010, 09:08




Eh si purtroppo il tempo è tiranno ma non voglio fare un lavoro tirato via. ora ho praticamente tutti i pezzi smontati e vi documenterò le evoluzioni passo passo. promesso.
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/12/2010, 09:43




Bisogna trovare una cura per il nostro anzianotto del forum...casa sua ormai è uno zoo di recupero per scimmie impazzite!!!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/12/2010, 09:46




Ahah questa è bella! :rotfl: :rotfl: :rotfl: però anzianotto sarai te!!!! :box: :bicycle:
 
Top
SaltoPazzo
view post Posted on 7/12/2010, 18:59




Quando sara finita voglio un video :)
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/12/2010, 21:31




CITAZIONE (smanettone1977 @ 7/12/2010, 09:46) 
Ahah questa è bella! :rotfl: :rotfl: :rotfl: però anzianotto sarai te!!!! :box: :bicycle:

Eh eh vecchio volpone..te la prendi a cuore la questione età... :clappimg: :clappimg:

e che non c'è la faccina che manda i bacini....altrimenti :woot: :bleah:
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 8/12/2010, 08:41




Dai non scherzate sull'età noi con questo hobby siamo sempre giovani image Murgeu se vui un po' di bacini image

image

image

e se vuoi ci sono quelli più intimi image
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 8/12/2010, 10:46




Flavio non ti ci mettere purew tu eh???
 
Top
SaltoPazzo
view post Posted on 8/12/2010, 11:31




ma qua sono l'unico giovane xD?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 8/12/2010, 12:48




No no tranquillo che siete in diversi. E poi vorresti dire pure tu che sono vecchio????
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 10/12/2010, 19:07




Ragazzi sto pian piano procedendo con l'Axial ma mi serve un consiglio: secondo voi posso usare delle LiPo 2s (7,4V) con l'ESC originale?
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 10/12/2010, 20:30




Si puoi usarle a patto di metterci un lipo saver che serve per non far scaricare le batterie sotto la soglia di carica ;)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 11/12/2010, 07:53




Che sarebbe quel cicalino che suona quando il voltaggio è basso? O è un'altra cosa?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 12/12/2010, 19:15




Finalmente ho avuto una giornata a disposizione e ho praticamente terminato l'Axial.
Vi ho documentato tutte le fasi.
Cominciamo con la trasmissione. innanzitutto ho provveduto al bloccaggio del differenziale anteriore sostituendo i planetari con la serratura apposita fornitami con il modello:
image

Eccovi tutti i componenti dell'asse anteriore pronti al montaggio:
image

E in parte montati con i cuscinetti lubrificati e gli ingranaggi ingrassati:
image

Passiamo quindi al motore e alla trasmissione. il motore scelto è un Novak Fifty Five conosciuto soprattutto per la bella coppia che ha:
image

La trasmissione dell'AX10 prevede una primaria con corona da 87 denti, presa slippa, cascata di ingranaggi fino all'albero al quale si uniscono i cardani per trasferire il moto agli assi. Questi hanno corpo in plastica scomponibile in due parti e teste in metallo con grano di fissaggio agli alberi. Semplice e affidabile:
image

Per la mia preparazione ho poi sfruttato diverse componenti Integy, e in particolare ammortizzatori MSR12 qui al confronto con gli originali:
image

nonchè skid plate in ergal, tiranti in ergal piegati di 30° e tiranteria di sterzo sempre nello stesso materiale:
image



Il motore montato all'apposita piastra fissata alla trasmissione centrale:
image

in questo caso volendo un crawler piuttosto estremo ho usato un pignone da 13 ma potrei montarne anche di più piccoli.
Ho poi provveduto, seguendo l'esempio di Snoppy, a rivestire i tiranti con del tubetto trasparente gentilmente fornitomi sempre dal nostro Snoppy (grazie ancora Flavio):
image

Ed ecco praticamente tutti i pezzi del crawler pronti per essere montati:
image

Cominciamo con la parte centrale:
image

L'AX 10 ha un telaio formato da due piatsre parallele con discrete possibilità di ancoraggio per variare a piacimento le regolazioni dei tiranti, delle Y e degli ammo.

proseguiamo il montaggio unendo i ponti al corpo centrale:
image

Qui vedete anche il servo già montato: per ora ho scelto un semplice Toward Pro da 16 kg nominali poi vedremo.

Ormai siamo arrivati al modello pressochè finito a parte l'elettronica:
image



Un vista da sotto del modello:
image

Tuttavia visto l'uso da arrampicata pura che intendo farne avevo necessità di riposizionare la batteria, inizialmente prevista al di sopra della trsamissione con una piastra di sostegno. Visto il peso dei pacchi batterie NiMh da 7,2V questa diventa fondamentale nella gestione del baricentro e va messa il più in basso possibile.
Ho così deciso di posizionarla sopra al servo dello sterzo sfruttando la piastra portabatteria originale:
image

Per fissarla ho eseguito due fori per lato sulla piastra stessa per consentire il passaggio delle viti di fissaggio che andranno ad inserirsi nei 4 fori presenti sulla scatola della trasmissione dell'asse anteriore inizialmente previsti per le placchette di fissaggio batterie per i pacchi scorporati:
image

una volta fissata in posizione:
image

image

Però con peso della batteria mi dava l'impressione di non essere ancora ben stabile e ho provveduto a fissarla ulteriormente con una fascetta facendo presa sulla piastra portaservo:
image

image



Dalle prime piccole prove il modello sembra avere un'ottima motricità e ha ben impressionato. tuttavia i nuovi ammo si trovano un pò allo stretto con il telaio originale.
E così visto che volevo qualcosa di estremo, che estremo sia. Ho ordinato il telaio Hot Racing Black Rock con il quale avrò innumerevoli possibilità di regolazione oltre a un look davvero cattivo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWNX:IT

Nel frattempo sto sempre studiando una soluzione artigianale per il DIG.

Ora a voi per critiche, commenti, suggerimenti, eccetera.
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 12/12/2010, 20:07




io ho un commento solo
:cry: :cry: :spam:

comunque è stupendamente stupendo

hai mp
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 12/12/2010, 23:24




CITAZIONE (smanettone1977 @ 11/12/2010, 07:53) 
Che sarebbe quel cicalino che suona quando il voltaggio è basso? O è un'altra cosa?

si esatto ma ce ne sono anche che tolgono corrente al regolatore facendo così abbassare notevolmente le prestazioni in modo tale da costringerti a sostituire le batterie.
P.S. Il mio nik è snoopy e non snoppy :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Commenti sul modello: a dir poco :wub: :wub: :wub: :wub: bellissimo
(io le batterie le ho messe sul ponte posteriore appesantendo un po' di più le ruote ant per bilanciare il tutto :P

Lipo sever tipo questo http://www.jonathan.it/master.asp?prn=prod...0&descref=LI-PO Saver MC-Balancer 2-7 celle&produt=Robbe&cat=Accessori&scat1=Per Batterie&scat2=Li-Po Saver
 
Top
71 replies since 12/11/2010, 18:40   857 views
  Share