Intraprendere la strada dell'elettricità...

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view post Posted on 3/7/2013, 19:44
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MTA4 S50

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che idiota! semplicissimo!

potenza = volt x ampere

i volt li conosciamo, gli ampere li prendiamo dagli esc (di solito sono sovradimensionati, ma per capire più o meno quanto è potente va bene)

svelato l'arcano ^_^
 
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best_in_drum
view post Posted on 3/7/2013, 20:39




si, che poi questa formula è aplicabile anche sui cariba batterie...

esempio...
ho un cb da 300w, devo caricare delle batterie da 12,6v (3s), voglio sapere a quanto le posso caricare al massimo con quel cb...

A=300w/12,6v= 23,8A

quindi posso caricarele a 23,8A...

da precisare che alcune batterie lipo tipo hyperion, o turningy nanotech, possono essere caricate fino a 5c (5 volte la loro capacità), quindi se ho delle 5000mAh, posso caricarle a 25A...
però secondo me, sarebbe meglio avvalersi di questa possibilità soltanto quando si ha molta fretta di caricare le lipo, la migliore carica è quella ad 1c (carica pari alla capacità della batteria) o anche meno...
 
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view post Posted on 3/7/2013, 21:06
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MTA4 S50

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voglio aggiungere un'altra cosetta

se sappiamo quanto in media durano le batterie sul ns mezzo possiamo trovare la corrente di scarica

corrente di scarica = capacità batterie/(durata della batteria/60min)

o se abbiamo una pinza amperometrica la misuriamo la corrente che passa nei cavi

e con quella corrente poi possiamo determinare la potenza del motore in maniera precisa

è così si capisce la scelta delle batterie e degli esc
 
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Enzo872
view post Posted on 4/7/2013, 13:53




si ma è tutta teoria...come fai a misurare con la pinza amp. ? a macchina ferma? noooo

la potenza del motore è dichiarata dal costruttore se serio.

esc non dice nulla...faccio un esempio

sul mt4g3 montano un motore 2000kv esc 150A
su eb4g3 buggy montano lo stesso motore esc 80A

questo significa che sulla buggy il motore assorbe meno corrente

io sto dalla parte del sicuro faccio cosi

esc per 1/8 tutti da 150A

batterie capacità x C di scarica tipo 5000mA x 30C = 150A

quindi x dimensionare una lipo faccio 150/5000= 30C

ovviamente la prendo minimo da 40C x evitare riscaldamento stress

non è che se metti una lipo da 60C la macchina va di piu.

se vuoi portare il motore al max delle sue capacità lo alimenti sl massimo cioè 6S nel caso del g3

piu aumenti le S meno corrente assorbe meno scalda perchè la potenza è quella se aumenti i volt calano gli A

piu Volt piu giri motore

occhio alle temperature...di solito allungandi rapporti scalda meno ma non è una regola, ad esempio leopop con il mamba 2200 ha dovuto accorciare perchè scaldava era troppo lungo.
 
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view post Posted on 4/7/2013, 14:28
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MTA4 S50

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è vero è tutta teoria... ma visto che i costruttori nn sono seri me la devo calcolare la potenza... ovviamente no a macchina ferma, o meglio la sollevo e accelero

per i rapporti diciamo che bisogna trovare un compromesso... sia se troppo lungo che troppo corto scalda, mi sembra ovvio
 
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Enzo872
view post Posted on 4/7/2013, 16:44




te calcola io faccio come ho detto mai avuto problemi.

misurare assorbimento a ruote alzate non ha senso la macchina mentre va fa attrito in terra sforza piu o meno secondo il tipo di fondo e di grip buche salti curve...troppe variabili.

poi non ho capito a che ti serve conoscere la potenza del motore?

il ripper è circa 3KW pelo piu pelo meno...hi hi
 
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view post Posted on 4/7/2013, 17:44
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MTA4 S50

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CITAZIONE (Enzo872 @ 4/7/2013, 17:44) 
te calcola io faccio come ho detto mai avuto problemi.

misurare assorbimento a ruote alzate non ha senso la macchina mentre va fa attrito in terra sforza piu o meno secondo il tipo di fondo e di grip buche salti curve...troppe variabili.

poi non ho capito a che ti serve conoscere la potenza del motore?

il ripper è circa 3KW pelo piu pelo meno...hi hi

aspè nn ho detto che i tuoi metodi nn sono buoni
ma portando una tesi sul modellismo a scuola qualche dimostrazione la devo fà... ecco a che me serve la potenza... niente che serve nella vita reale tranquì :bleah:

ti ringrazio per tutte le info ;)
 
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Enzo872
view post Posted on 5/7/2013, 05:36




aaaaaahhhh me ne ero scordato! :bleah:
 
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