Manutenzione motore.... dopo quanti litri?i

« Older   Newer »
  Share  
pteratom
view post Posted on 27/11/2011, 00:24




Giusto per affinare il tutto: io ho messo 4-5 gocce come si fa di solito e ho fatto muovere il pistone per un pò di volte, ma visto che ho fatto la revisione completa (quindi dentro è tutto pulito) è il caso di abbondare con il Singer o basta che sia lubrificato solo l'accoppiamento? Insomma, devono essere lubrificate anche le pareti interne di tutto il motore?

P.S.: ovviamente ho già lubrificato (sempre con singer) anche i cuscinetti....
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 02:38
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


se proprio vuoi essere preciso e visto che da quanto ho capito hai il motore aperto e secco, puoi mettere un po di singer o after run anche sulla biella...

comunque come è stato giustamente detto dai ragazzi è bene pulirlo ogni tanto..non ci sono regole..io è da molti litri che non lo faccio ma al termine dell'utilizzo metto sempre un po di aftern nel cilindro..
quando lo rimetto in moto, anche dopo mesi, parte a mezzo giro di avvitatore!! ;)

per i cuscinetti..è bene controllarli ogni qual volta si smonta il motore!!
non c'è un tempo definito o un max di litri..in genere vanno controllati e se necessario sostituiti! ;)
inoltre considera che se il motore ha 25 lt non credo convenga fare questa operazione...
 
Top
pteratom
view post Posted on 27/11/2011, 13:30




Ok, quindi alla fine del discorso, si lubrifica pistone-biella-camicia e cuscinetti...grazie!
 
Top
view post Posted on 27/11/2011, 19:09
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


esatto..ma ripeto..io raramente smonto il motore..ad ogni utilizzo metto sempre un po di after run nel cilindro e do un colpo a mano all'albero...secondo me è superfluo, se non "dannoso" smontare il motore ad ogni litro..non serve assolutamente!! ;)

comunque sia l'importante è che non rimanga asciutto ma ben lubrificato!! ;)
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 14/2/2013, 14:05




il wd40 può sostituire l'afterun dopo l'utilizzo del mezzo??
 
Top
murgeu
view post Posted on 14/2/2013, 14:13




No, s evuoi sostituire l'after run con un prodotto a pare mio dieci mila volte migliore usa l'olio per miscelare, ho trattato tutti i miei motori dal primo all'ultimo e mai un inconveniente!

In alternativa c'è chi usa l'olio singer, come molti sul forum!

Per esperienza, meno mix rimane all'interno del motore in stato di fermo migliore sarà la sua "durata" nel tempo.
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 14/2/2013, 14:16




Giusto, infatti prima di ritirare il mezzo levo tutta la mix(a meno che non sia già finita) e poi do qualche giro con accendicandela e roto in modo da bruciare gli ultimi residui di mix restanti.
 
Top
murgeu
view post Posted on 14/2/2013, 14:22




Io da puntiglioso quando decidevo di fermare il motore per un pò di tempo il facevo così, in sintesi:

- lasciavo a secco il motore
- davo due o tre colpetti per cercare di bruciare la mix rimasta
- smontavo il motore dal modello
- pulizia esterna generale
- smontavo il tappo dell'avviamento e la testa
- spruzzavo del lubrificante e facevo girare il motore a mano
- passavo un panno in cotone su tutte le superfici raggiungili a mano in modo da rendere secco il motore
- lubrificavo il tutto con olio sintetico per mix benzina
- chiudevo il tutto

Da quando però iniziai a farmi la mix in casa, potevo lasciare il motore fermo anche 3 mesi che rimanevo bello pulito, sicuramente perchè l'olio che usavo come ingrediente nella mix faceva da ottimo anticorrosivo!
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 14/2/2013, 14:27




Ora come ora non punto ad usare il mese una volta ogni tot mesi ma bensi almeno una volta alla settimana(possibilimente anche di più se il mio lavoro a turni lo permette), dunque per ora il mio mostro non dovrebbe restare fermo per molto tra un giretto e l'altro, o almeno me lo auguro, dunque volevo sapere come potevo procedere per tenerlo bene senza però doverlo smontare ogni volta. Vivo in appartamento in città senza giardino a spazi aperti, dunque la pulizia non è semplicissima da fare per me :rolleyes:
 
Top
murgeu
view post Posted on 14/2/2013, 14:29




Allora senza complicarti la vita metti pure due o tre goccioline dal foro della candela e 2 dal carburatore e fai girare il motore a mano!
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 14/2/2013, 14:32




tipo di olio singer giusto?? Sino ad ora stavo usando il wd40 sotto consiglio di un negoziante di zona, non so se sia un buon consiglio o una cretinata, spero la prima :rolleyes: nel caso fosse la seconda mi procurerò al più presto l'olio adatto.
 
Top
marcoaiolfi74
view post Posted on 14/2/2013, 16:08




Il problema del wd40 è che, a lungo andare, corrode gli oring di gomma
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 14/2/2013, 16:22




mmm buono a sapersi!
 
Top
marcoaiolfi74
view post Posted on 14/2/2013, 19:10




L'olio Singer è ottimo, costa pochissimo e lo trovi anche al supermercato
 
Top
arifederici
view post Posted on 14/2/2013, 21:09




singer!!!!! alla grande!!!!
 
Top
31 replies since 27/9/2011, 21:02   408 views
  Share