saldare l'alluminio (anche acciaio) con pochi euro..?!?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2011, 14:56
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


ragazzi...se non erro il durafix va usato con il disossidante o sbaglio?
comunque ho contattato il venditore di queste barrette http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...31#ht_500wt_947 le quali hanno il disossidante interno..cosa ne pensate?? sono buone?
ve lo chiedo anche perche il venditore mi ha fatto un grandissimo sconto su 10 pezzi!!! infatti invece di 30 euro me le fa pagare 17 visto che vuole toglierle in quanto si vendono poco visto il prezzo...

secondo voi, per un uso modellistico, sono adatte queste con il disossidante interno? o dovrei comprare le altre?? però con le altre si sale di moltissimo con il prezzo...

in tutti i video che ho linkato e che ho guardato su youtube, non ho mai visto nessuno che ha utilizzato il disossidante..quindi, forse sono io a non capire come si utilizza oppure quelle barrette nei video, come queste linkate, hanno gia il disossidante interno?????

attendo notizie!!
vi ringrazio!!! ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 17:34
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


guardate questo video molto esaustivo sulle proprietà di questo materiale:
www.youtube.com/watch?v=GJMCOyO8gkw&feature=related



CITAZIONE (giuseppez88 @ 9/11/2011, 14:56) 
ragazzi...se non erro il durafix va usato con il disossidante o sbaglio?
comunque ho contattato il venditore di queste barrette http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...31#ht_500wt_947 le quali hanno il disossidante interno..cosa ne pensate?? sono buone?
ve lo chiedo anche perche il venditore mi ha fatto un grandissimo sconto su 10 pezzi!!! infatti invece di 30 euro me le fa pagare 17 visto che vuole toglierle in quanto si vendono poco visto il prezzo...

secondo voi, per un uso modellistico, sono adatte queste con il disossidante interno? o dovrei comprare le altre?? però con le altre si sale di moltissimo con il prezzo...

in tutti i video che ho linkato e che ho guardato su youtube, non ho mai visto nessuno che ha utilizzato il disossidante..quindi, forse sono io a non capire come si utilizza oppure quelle barrette nei video, come queste linkate, hanno gia il disossidante interno?????

attendo notizie!!
vi ringrazio!!! ;)

nessuno può aiutarmi?? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 18:03
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


forse ho capito quando si utilizza il disossidante:
www.youtube.com/watch?v=duVLhGo813U
siccome negli altri video questo procedimento non viene fatto mi viene da pensare che le barrette che sto per comprare sono quelle che la maggior parte della gente usa...credo quindi che il procedimento con il disossidante sia ormai supertato visto l'innovazione avuta con queste barrette:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?Vi...31#ht_500wt_947

che ne pensate??
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 5/12/2011, 14:13




ciao giuseppe, sto prendendo anche io quel saldatore a cannello, ma le barrette usate nel video che hai messo tu www.youtube.com/watch?v=GJMCOyO8gkw&feature=related di che cosa sono? dove si possono comprare? :D
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 23:56
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


ciao Francè...
Io ti consiglio di apettare un po prima di comprare il necessario per saldare l'alluminio..fammi prima provare come va..ovviamente ti saprò dire di più solo durante le vacanze di Natale..
Comunque il link delle barrette lo trovi qualche post fa.. ;)
 
Top
murgeu
view post Posted on 6/12/2011, 08:57




Facci sapere Giusè ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 14:22
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 6/12/2011, 08:57) 
Facci sapere Giusè ;)

senz'altro Fabio!!
ho tutto l'occorrente!!! ;)
appena torno a casa vi faccio sapere!!! ;)
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 6/12/2011, 15:19




ok allora attendo notizie :D Grazie!
 
Top
ToroVerde88
view post Posted on 4/5/2015, 01:17




Ciao a tutti

Stavo cercando un modo in particolare per saldare l'alluminio e ho trovato questo post, veramente interessanti i video.
Io però sto ancora cercando un certo cannello visto settimane fa sul quale non ho informazioni, posso solo descriverlo e sperare mi sappiate dire di più voi: Sembra un normale saldatore, ma la fiamma è diretta su di una punta solida che, a contatto con l'alluminio lo squaglia in una posizione più ridotta.

Grazie ancora per i video. Spero in una risposta positiva.
 
Top
murgeu
view post Posted on 25/5/2015, 19:39




Ciao Toro, sarebbe cosa gradita se ti presentasis nell'apposita sessione, grazie
 
Top
roby2308
view post Posted on 21/11/2019, 19:12




Il processo di saldatura dell’alluminio è piuttosto complesso in quanto la temperatura di fusione è molto bassa ed è necessario del flussante che contrasta l’ossidazione e migliora le prestazioni meccaniche. Per un risultato professionale è necessario disporre dei kit con 2 bombolette, 1/Ossigeno + 1/di propano più il cannello. È poi necessario utilizzare la lega di saldobrasatura, Vi suggerisco la lega Harris Aluxcor 98/2,che è eccezionale, ha una temperatura di fusione molto bassa ed è di semplice applicazione, la lega è in bacchette è composta di una lamina esterna in AL e all’interno è depositato il flussante in polvere, hanno un diametro 2 mm lunghe 500 mm. Con questo processo è possibile effettuare anche saldobrasature complesse, riparare frigoriferi, radiatori automotive ecc. Può essere utilizzata anche per saldobrasare alluminio con rame. Il costo del kit bombolette con cannello incluso è di circa 100€ e della lega brasante ALuxcor 98/2 (1 kg) di circa 120€. Per info sui distributori di zona che vendono kit e lega, chiamate la Harris a San Lazzaro di Savena BO.
 
Top
25 replies since 26/10/2011, 17:45   33667 views
  Share