ELABORARE UN MOTORE 4 TEMPI

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 3/2/2012, 12:04




Dai su ragazzi....non vi stimola questo topic?? Che delusioneeeeee :lol: :lol:

 
Top
pteratom
view post Posted on 3/2/2012, 12:40




CITAZIONE (murgeu @ 3/2/2012, 12:04) 
Dai su ragazzi....non vi stimola questo topic?? Che delusioneeeeee :lol: :lol:

...quando ci fai vedere la tua piccola? :fisch:
 
Top
arifederici
view post Posted on 3/2/2012, 16:38




Murge .... io sono,rimasto ai 2 tempi... dei miei tempi!!!! scusa la rip.. ma e' proprio cosi'.... noi passavamo il tempo a cambiare gingleur... condotti di aspirazione... anticipare i pistoni... se eravamo senza quattrini... poi chi di noi aveva cominciato a lavorare presto... allora si comprava testa cilindro pistone e carburatore..... POLINI andava per la maggiore.. poi veniva PINASCO ... e poco altro...
Ma ti garantisco che alcuni di noi avevano mezzi che di originale avevano solo il nome ed i carter... il resto compreso albero e cuscinetti o bronzine erano tutti da " corsa".... altri tempi.... !!!!!! ma la copiia del 2 tempi.. la sua erogazione cattiva agli alti regimi.. rendeva la guida molto eccitante e difficile... ai tempi la coppia ai bassi era un sogno.....
Detto questo Murge su 4 tempi.... proprio non sono agguerrito....
 
Top
murgeu
view post Posted on 3/2/2012, 18:44




Anchio Ari mi sono sempre concentrato sul mondo dei 2 tempi, anche perchè da ragazzino sono i primi motori con cui giri e che ti regalano soddisfazioni immense..però ora ho questo mostriciattolo a 4 tempi e se non lo accudisco io chi lo fà?? Alla fine lo devo viziare un pò :D

 
Top
alle81
view post Posted on 3/2/2012, 18:49




ciao Fabio, se ti puo interessare un mio amico correva o forse corre ancora(e da un po che non lo vedo) con le pit in campionato...... lui preparava le modifiche che poi venivano montate come hopp sulle dream ed altre.
e da una vita che smonta i motori cinesi, e a sentir lui si smontano facilmente......
ha prillato fatto, limato, lucidato ec ecc.... ma ricordo benissimo le sue frasi: io con il 180 china sono ben lontano da motori honda di cilindrata minore.
si lamentava degli accoppiamenti, montaggi, materiali usati lavorazioni e trattamenti, ha perso vagonate di ore in officina. lucidare aspi, sedi valvole rifatte perche non chiudono bene, condotti sostituiti perche si consumavano precocemente,scarichi ridimensionati e ricalcolati, ha modificato la termica ed alleggerito i gomiti, ribilanciato l albero e reimbiellato con sedi maggiorate sulle rulliere,trattato il cilindro ed il pistone da una azienda vicino al Mugello (mi sembra abbia usato il nichasil??) che costa un botto......
ha rifatto cambio e frizione eliminando i giochi e rifatto le sedi inboccolandole con materiali migliori.
ma nonostante tutto faceva sempre 5° o 6° spremondosi come un matto, mentre i giapppo molto piu curati e prestanti andavano a spasso allegramente.
e non ti dico che ha fatto hai telai..... dissaldati e rimessi in dima!!!
poi ha pintato li ed e passato alle giappa.......
 
Top
murgeu
view post Posted on 3/2/2012, 19:00




La bambina in attesa di essere finita

pict0380v


Si Alle concordo...ci sono modelli di granlunga superiori che costano anche 2-3 volte tanto però per divertirsi il modello cinese "sono tutte cinesi poi.." basta e avanza..

Io alla mia ho cambiato appena ha messo piede a casa tutta la bulloneria e nelle prime fasi di manutenzione non ho trovato nessuna parte che mi abbia messo in dubbio e fidati che se ci devo salire sopra la pignoleria esce ;)

Dal punto di vista prestazionale, sicuramente c'è di meglio!
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 3/2/2012, 19:24




:bava: :bava: Bella, Bella E Bella ancora! :D davvero un bel 2 ruote per divertirsi in campagna o da qualsiasi altra parte....beato te Fabio......io sto in una grande città, me lo sogno di guidare una moto "non omologata" nella mia zona......a differenza tua :cry: :cry: mi piacerebbe davvero tanto...... Buon divertimento.
 
Top
murgeu
view post Posted on 3/2/2012, 19:28




Bravo hero..la carica nel zukkino e la porto ovunque... :D
L'obiettivo è proprio quello...
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 3/2/2012, 19:36




CITAZIONE (murgeu @ 3/2/2012, 19:28) 
Bravo hero..la carica nel zukkino e la porto ovunque... :D
L'obiettivo è proprio quello...

Hero?? :blink: :blink: ........magari Francesco :fisch: :fisch: :woot:
 
Top
murgeu
view post Posted on 3/2/2012, 19:48




Ahahahaha è la febbre del 4t Frà :rolleyes:
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 3/2/2012, 20:29




:ok:
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 21:42
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


per la miseria che Topic con la T mi son perso
veramente stupenda questa pit, novità sul zukkino?
seguo volentieri la discussione, nn intervengo perchè ci sono persone di gran lunga + preparate di me :D
l'unica cosa che aggiungo e che se ti prende la scimmia è quella di nn spenderci troppi soldi e di andare sul serio
 
Top
murgeu
view post Posted on 3/2/2012, 22:39




Per ora sul zukketto rimane tutto invariato, l'assetto gira bene anche se per ora non ho trovato il suo limite, sono stato su percorsi che facevo da originale e la differenza non si è sentita per niente, in poche parole gli ho fatto solo il solletico!
Devo impegnarmi di più :D e sopratutto devo modificare il disegno dei biscottini posteriori "lasciando inalterato l'interasse" per riusicre a guadagnare circa 3-4 cm in più di escursione, l'operazone è fattibilissima e me la sono studiata bene ;) Appena ho tempo butto giù i pezzi...

Per la Pit, non l'ho ancora accesa perchè sto facendo l'impianto elettrico..ho una voglia matta di provarla per rendermi conto di quanto si possa migliorare di motore!

Ho iniziato a leggere e straleggere a destra e a manca sia sul web che su qualche libro specifico-tecnico che ho preso e ho fatto una lista di cosa vorrei fare.

Dalle informazioni trovate sul web ho notato che mio motore appartiene ad una serie che monta già di suo le bigvalve, ovvero valvole maggiorate rispetto alle comuni teste, sia in aspirazione che in scarico, quindi diciamo che risparmio questa spesa.

Diciamo che sul motore si potrebbe fare tutto questo:

TESTA
- lucidatura superficie camera di scoppio
- lucidatura superficie piatta valvole
- lucidatura punte steli valvole e parte inferiore dei bilanceri
- condotti di scarico da esaminare e correggere nell'eventualità ci fossero bave di fusione o spigoli vivi, lucidarli
- idem per quelli di aspirazione, prestando particolare attenzione al percorso dall'alimentazione fino alla valvola, non lucidare i condotti
- rivedere i guida valvole
- rivedere la forma sulla testa della parte valvola di scarico
- abbassare di qualche decimo la testa, devo prima informarmi bene su una cosa
- modifica disegno bilanceri per riuscire a guadagnare qualcosina sulla corsa delle valvole
- raccordo scarico-collettore

PISTONE
- smussatura spigoli vivi del mantello
- arrotondamento spigoli vivi nella congiunzione delle fasce elastiche
- alleggerire lo spinotto
- alleggerire il pistone
- vari interventi sul cielo, ma solo in base al valore finale di alzata delle valvole e dell'abbassamento della testa, sia per non aver einterferenza con le valvole sia per indirizzare la carica

Allggerimenti dei vari organi meccanici come ruota dentata distribuzione e altre cosette

ALIMENTAZIONE
- Carburatore, modifiche varie al carburatore

ELETTRICO
- Rotore interno, esterno ecc.
- Centralina, bobina, candela...

Diciamo che c'è tutto e di più...dal buon fai da te ai lavoretti da far fare su commissione a centri che lavorano alle macchine utensili!!


Il tutto è molto goduriosoooooo :D
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 23:54
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


bene Fabioooo!!!
ottima lista!!! :)
sicuramente noterai le differenze!!! ;)
se vuoi un consiglio, stai molto attento al pistone mi raccomando!!! :)

ps: come pensi di giocare sull'albero di distribuzione?
 
Top
murgeu
view post Posted on 4/2/2012, 10:27




Ciao Giusè, quelle sono le mofidiche che si potrebbero eseguire per migliorare la testa e gli altri componenti del motore, aggiungo anche che non per forza questi interventi riducono l'affidabilità del motore stesso.

Se pensiamo che molti organi, oltre ad avere un coeff di sicurezza mai inferiore a 1-1,5 preso in fase di progettazione sono lavorati in maniera grossolana per risparmiare "nel vero senso della parola" in fase di produzione, togliere il 10% del loro peso è una stupidata enorme e non se ne pregiudica il funzionamento.

Ovvio, entra in gioco il criterio umano, che ci aiuta nel capire dove poter magari togliere qualcosina e dove è preferibile lasciare il tutto com'è...ho visto varie lavorazioni sugli steli delle valvole e ci sono dei preparati che alleggeriscono lo stelo della valvola forando all'interno per tutta la sua lunghezza per togliere peso e tappando l'estremo della valvola con un tappo di alluminio, inserendo all'interno di questo foro dei particolari sali che hanno il compito con il loro via vai da un estremo all'altro della valvola di dare un contributo nel raffreddare l'olio! Pazzesco :o:

Diciamo che il 4tempi "tuning" è un nuovo mondo per me, non mi sono mai interessato così tanto, almeno sull'argomento modifiche! Sulla teoria di funzionamento e rendimenti è ben diverso... ;)

Anche dal punto di vista dei rendimenti, le modifiche eseguibili sono fatte esclusivamente al fine di migliore il rendimento, per innalzare la potenza come tutti sappiamo o si agisce sull'incremento del regime di rotazione degli organi (quì entrano in gioco le modifiche atte a ridurre i pesi delle masse in movimento, a ridurre l'attrito ecc) oppure si cerca tramite qualche stratagemma di innalzare il valore di "potenza" sprigionata in camera di scoppio (tutti le altre modifiche che hanno il compito di migliorare la fluidodinamica dell'intero sistema..ecc), in base alla tipologia di rendimento "rend. meccanico e rend. volumetrico" ci sono delle apposite modifiche.

Giusè, sul pistone la parola d'ordine è ridurre il peso, in genere chi lo lavora ridisegna il mantello accorciandolo in altezza e mantenendo 4 punti strategici che faranno da slitta, così facendo si riduce l'impronta del cielo sulla canna e diminuisce l'attrito "da quanto ho letto sul 4t è parecchio", avendo 3 fasce l'attrito c'è, molti riducono il mantello a tal punto da eliminare 1 o 2 fasce per avere il minimo attrito, ma non è il mio caso, ne lascio 3 come mamma lo ha fatto.
Per ora su queste modifiche di alleggerimento del pistone nonho trovato lati negativi ma solo positivi, il minore peso giova in salute alla biella e alla velocità di rotazione del sistema.

Mi sto ancora informando bene su, problemi di trasmisisone di calore tra pistone e canna "ma lasciando le 3 fasce non dovrei avere problemi, visto che proprio quest'ultime sono incaricate di smaltire il calore", quali sono le slitte e che forma devono avere per non far beccheggiare il pistone, come lavorare le fasce per ovviare al problema di grippatura a prescindere se motore elaborato o non "se una fascia non fà il suo lavoro e lascia trafilare olio al di sotto-sopra di essa questo olio con le alte temperature in gioco si cristallizza e la fascia può causare un grippaggio, lavorando le estermità in un certo modo di evita questo inconveniente"

Ragazzi sono infogato...meglo che stacco le mani dalla tastiera altrimenti ci vogliono 2 pause caffè per i lettori!

A presto....se sapete altro buttate dutto dentro questo topic ;)
 
Top
53 replies since 27/1/2012, 10:17   11842 views
  Share