ELABORARE UN MOTORE 4 TEMPI

« Older   Newer »
  Share  
Francesco_Mta4
view post Posted on 4/2/2012, 10:48




CITAZIONE (murgeu @ 3/2/2012, 22:39)
Per ora sul zukketto rimane tutto invariato, l'assetto gira bene anche se per ora non ho trovato il suo limite, sono stato su percorsi che facevo da originale e la differenza non si è sentita per niente, in poche parole gli ho fatto solo il solletico!
Devo impegnarmi di più :D e sopratutto devo modificare il disegno dei biscottini posteriori "lasciando inalterato l'interasse" per riusicre a guadagnare circa 3-4 cm in più di escursione, l'operazone è fattibilissima e me la sono studiata bene ;) Appena ho tempo butto giù i pezzi...

Per la Pit, non l'ho ancora accesa perchè sto facendo l'impianto elettrico..ho una voglia matta di provarla per rendermi conto di quanto si possa migliorare di motore!

Ho iniziato a leggere e straleggere a destra e a manca sia sul web che su qualche libro specifico-tecnico che ho preso e ho fatto una lista di cosa vorrei fare.

Dalle informazioni trovate sul web ho notato che mio motore appartiene ad una serie che monta già di suo le bigvalve, ovvero valvole maggiorate rispetto alle comuni teste, sia in aspirazione che in scarico, quindi diciamo che risparmio questa spesa.

Diciamo che sul motore si potrebbe fare tutto questo:

TESTA
- lucidatura superficie camera di scoppio
- lucidatura superficie piatta valvole
- lucidatura punte steli valvole e parte inferiore dei bilanceri
- condotti di scarico da esaminare e correggere nell'eventualità ci fossero bave di fusione o spigoli vivi, lucidarli
- idem per quelli di aspirazione, prestando particolare attenzione al percorso dall'alimentazione fino alla valvola, non lucidare i condotti
- rivedere i guida valvole
- rivedere la forma sulla testa della parte valvola di scarico
- abbassare di qualche decimo la testa, devo prima informarmi bene su una cosa
- modifica disegno bilanceri per riuscire a guadagnare qualcosina sulla corsa delle valvole
- raccordo scarico-collettore

PISTONE
- smussatura spigoli vivi del mantello
- arrotondamento spigoli vivi nella congiunzione delle fasce elastiche
- alleggerire lo spinotto
- alleggerire il pistone
- vari interventi sul cielo, ma solo in base al valore finale di alzata delle valvole e dell'abbassamento della testa, sia per non aver einterferenza con le valvole sia per indirizzare la carica

Allggerimenti dei vari organi meccanici come ruota dentata distribuzione e altre cosette

ALIMENTAZIONE
- Carburatore, modifiche varie al carburatore

ELETTRICO
- Rotore interno, esterno ecc.
- Centralina, bobina, candela...

Diciamo che c'è tutto e di più...dal buon fai da te ai lavoretti da far fare su commissione a centri che lavorano alle macchine utensili!!


Il tutto è molto goduriosoooooo :D

CITAZIONE (murgeu @ 4/2/2012, 10:27)
Ciao Giusè, quelle sono le mofidiche che si potrebbero eseguire per migliorare la testa e gli altri componenti del motore, aggiungo anche che non per forza questi interventi riducono l'affidabilità del motore stesso.

Se pensiamo che molti organi, oltre ad avere un coeff di sicurezza mai inferiore a 1-1,5 preso in fase di progettazione sono lavorati in maniera grossolana per risparmiare "nel vero senso della parola" in fase di produzione, togliere il 10% del loro peso è una stupidata enorme e non se ne pregiudica il funzionamento.

Ovvio, entra in gioco il criterio umano, che ci aiuta nel capire dove poter magari togliere qualcosina e dove è preferibile lasciare il tutto com'è...ho visto varie lavorazioni sugli steli delle valvole e ci sono dei preparati che alleggeriscono lo stelo della valvola forando all'interno per tutta la sua lunghezza per togliere peso e tappando l'estremo della valvola con un tappo di alluminio, inserendo all'interno di questo foro dei particolari sali che hanno il compito con il loro via vai da un estremo all'altro della valvola di dare un contributo nel raffreddare l'olio! Pazzesco :o:

Diciamo che il 4tempi "tuning" è un nuovo mondo per me, non mi sono mai interessato così tanto, almeno sull'argomento modifiche! Sulla teoria di funzionamento e rendimenti è ben diverso... ;)

Anche dal punto di vista dei rendimenti, le modifiche eseguibili sono fatte esclusivamente al fine di migliore il rendimento, per innalzare la potenza come tutti sappiamo o si agisce sull'incremento del regime di rotazione degli organi (quì entrano in gioco le modifiche atte a ridurre i pesi delle masse in movimento, a ridurre l'attrito ecc) oppure si cerca tramite qualche stratagemma di innalzare il valore di "potenza" sprigionata in camera di scoppio (tutti le altre modifiche che hanno il compito di migliorare la fluidodinamica dell'intero sistema..ecc), in base alla tipologia di rendimento "rend. meccanico e rend. volumetrico" ci sono delle apposite modifiche.

Giusè, sul pistone la parola d'ordine è ridurre il peso, in genere chi lo lavora ridisegna il mantello accorciandolo in altezza e mantenendo 4 punti strategici che faranno da slitta, così facendo si riduce l'impronta del cielo sulla canna e diminuisce l'attrito "da quanto ho letto sul 4t è parecchio", avendo 3 fasce l'attrito c'è, molti riducono il mantello a tal punto da eliminare 1 o 2 fasce per avere il minimo attrito, ma non è il mio caso, ne lascio 3 come mamma lo ha fatto.
Per ora su queste modifiche di alleggerimento del pistone nonho trovato lati negativi ma solo positivi, il minore peso giova in salute alla biella e alla velocità di rotazione del sistema.

Mi sto ancora informando bene su, problemi di trasmisisone di calore tra pistone e canna "ma lasciando le 3 fasce non dovrei avere problemi, visto che proprio quest'ultime sono incaricate di smaltire il calore", quali sono le slitte e che forma devono avere per non far beccheggiare il pistone, come lavorare le fasce per ovviare al problema di grippatura a prescindere se motore elaborato o non "se una fascia non fà il suo lavoro e lascia trafilare olio al di sotto-sopra di essa questo olio con le alte temperature in gioco si cristallizza e la fascia può causare un grippaggio, lavorando le estermità in un certo modo di evita questo inconveniente"

Ragazzi sono infogato...meglo che stacco le mani dalla tastiera altrimenti ci vogliono 2 pause caffè per i lettori!

A presto....se sapete altro buttate dutto dentro questo topic ;)

capitolo 1 e capitolo 2 dell'enciclopedia motoristica di Fabio Mereu anche in edizione per scuole secondarie e scuole primarie. ahahahah sei un genio Fabio :D
 
Top
murgeu
view post Posted on 4/2/2012, 13:30




ahhahh Frà ma che dici... :fisch:
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 13:54
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 4/2/2012, 10:27) 
Ciao Giusè, quelle sono le mofidiche che si potrebbero eseguire per migliorare la testa e gli altri componenti del motore, aggiungo anche che non per forza questi interventi riducono l'affidabilità del motore stesso.

Se pensiamo che molti organi, oltre ad avere un coeff di sicurezza mai inferiore a 1-1,5 preso in fase di progettazione sono lavorati in maniera grossolana per risparmiare "nel vero senso della parola" in fase di produzione, togliere il 10% del loro peso è una stupidata enorme e non se ne pregiudica il funzionamento.

Ovvio, entra in gioco il criterio umano, che ci aiuta nel capire dove poter magari togliere qualcosina e dove è preferibile lasciare il tutto com'è...ho visto varie lavorazioni sugli steli delle valvole e ci sono dei preparati che alleggeriscono lo stelo della valvola forando all'interno per tutta la sua lunghezza per togliere peso e tappando l'estremo della valvola con un tappo di alluminio, inserendo all'interno di questo foro dei particolari sali che hanno il compito con il loro via vai da un estremo all'altro della valvola di dare un contributo nel raffreddare l'olio! Pazzesco :o:

Diciamo che il 4tempi "tuning" è un nuovo mondo per me, non mi sono mai interessato così tanto, almeno sull'argomento modifiche! Sulla teoria di funzionamento e rendimenti è ben diverso... ;)

Anche dal punto di vista dei rendimenti, le modifiche eseguibili sono fatte esclusivamente al fine di migliore il rendimento, per innalzare la potenza come tutti sappiamo o si agisce sull'incremento del regime di rotazione degli organi (quì entrano in gioco le modifiche atte a ridurre i pesi delle masse in movimento, a ridurre l'attrito ecc) oppure si cerca tramite qualche stratagemma di innalzare il valore di "potenza" sprigionata in camera di scoppio (tutti le altre modifiche che hanno il compito di migliorare la fluidodinamica dell'intero sistema..ecc), in base alla tipologia di rendimento "rend. meccanico e rend. volumetrico" ci sono delle apposite modifiche.

Giusè, sul pistone la parola d'ordine è ridurre il peso, in genere chi lo lavora ridisegna il mantello accorciandolo in altezza e mantenendo 4 punti strategici che faranno da slitta, così facendo si riduce l'impronta del cielo sulla canna e diminuisce l'attrito "da quanto ho letto sul 4t è parecchio", avendo 3 fasce l'attrito c'è, molti riducono il mantello a tal punto da eliminare 1 o 2 fasce per avere il minimo attrito, ma non è il mio caso, ne lascio 3 come mamma lo ha fatto.
Per ora su queste modifiche di alleggerimento del pistone nonho trovato lati negativi ma solo positivi, il minore peso giova in salute alla biella e alla velocità di rotazione del sistema.

Mi sto ancora informando bene su, problemi di trasmisisone di calore tra pistone e canna "ma lasciando le 3 fasce non dovrei avere problemi, visto che proprio quest'ultime sono incaricate di smaltire il calore", quali sono le slitte e che forma devono avere per non far beccheggiare il pistone, come lavorare le fasce per ovviare al problema di grippatura a prescindere se motore elaborato o non "se una fascia non fà il suo lavoro e lascia trafilare olio al di sotto-sopra di essa questo olio con le alte temperature in gioco si cristallizza e la fascia può causare un grippaggio, lavorando le estermità in un certo modo di evita questo inconveniente"

Ragazzi sono infogato...meglo che stacco le mani dalla tastiera altrimenti ci vogliono 2 pause caffè per i lettori!

A presto....se sapete altro buttate dutto dentro questo topic ;)

ho dovuto fumare 2 sigarette per leggerlo tutto!!! :rotfl:
comunque il mio "star attento al pistone" è un consiglio visto che ne ho smontati di motori cinesi e so che non sono fatti con il top dei materiali..o melgio..una cosa è elaborare un motore italiano, una cosa uno cinese..solo per questo mi sono permesso di dirlo.... :)

interessantissimo il raffreddamento delle valvole!!! dove l'hai letto???? :)

cmq Fabio, continua così!! ti stai impegnando molto e sono sicuro che farai un ottimo lavoro!! :)
 
Top
murgeu
view post Posted on 4/2/2012, 17:02




Giusè fumi..male male :direct:

I motori sono tutti cinesi, è vero, ma almeno il mio è su licenza Honda, montato su moltissimi motocicli Honda commercializzati in Asia ecc.

 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 19:52
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 4/2/2012, 17:02) 
Giusè fumi..male male :direct:

I motori sono tutti cinesi, è vero, ma almeno il mio è su licenza Honda, montato su moltissimi motocicli Honda commercializzati in Asia ecc.

eh si Fabio...purtroppo si...


beh allora dovresi essere ok per il motore.. ;)
 
Top
murgeu
view post Posted on 4/2/2012, 20:03




Non fumare :okkio:
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 01:51
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


eehhh..è na parola.... :)
 
Top
murgeu
view post Posted on 5/2/2012, 22:37




Visto che non riesco a stare con le mani ferme stamani mi sono cimentato in una prima rivisitata del carburatore, il carburatore che montava in origine aveva venturi in ingresso-filtro aria 36mm venturi in uscita mix 22mm, ora il motore monta un carburatore con venturi in ingresso-filtro aria 32mm venturi in uscita mix 24mm..diciamo che dovrebbe darmi qualche bel giro in più..anche se appena ho la possibilità lo cambio con un dell'orto 25 o qualcosa di superiore.

L'attuale carburatore é stato rivisto nel trattamento della superficie dal lato aspirazione filtro aria, sono stati eliminati certi spigoli portandoli a una forma molto più armonica con la conseguente lucidatura a specchio di tutta la superficie interessata!

Idem per il collettore di alimentazione, rivisti gli spezzoni con difetti di fusione e sabbiatura dell'interno del collettore..appena riesco faccio una bozza di un collettore a 45° più corto dell'originale e lo faccio realizzare!

A presto..
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 5/2/2012, 22:46




ottimo lavoro Fabio, vedo che ti stai dando da fare eh?! ho sentito parlare molto bene dei carburatori Dell'orto, made in italy, massima affidabilità, lo usava un mio amico in competizioni con minimoto, e si è trovato davvero bene! tienici aggiornati mi raccomando ;)
 
Top
murgeu
view post Posted on 5/2/2012, 22:58




Si appena torov un dell'orto idoneo al 4 tempi lo prendo subito...mi serve apposito pe ril 4 tempi perchè ha una diversa conformità perchè il 4 tempi rispetto al 2 tempi ha un fabbisogno di aria dimezzato e quindi cambia anche il disegno degli spruzzatori e altre cosucce...
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 5/2/2012, 23:02




già, allora quando sei all'opera con il nuovo carburatore, fai un bel reportage ;)
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 23:58
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 5/2/2012, 22:58) 
Si appena torov un dell'orto idoneo al 4 tempi lo prendo subito...mi serve apposito pe ril 4 tempi perchè ha una diversa conformità perchè il 4 tempi rispetto al 2 tempi ha un fabbisogno di aria dimezzato e quindi cambia anche il disegno degli spruzzatori e altre cosucce...

non posso che quotare...l'esame di macchine insegna... :D
comunque Fabio..devo riprenderti..hai fatto una sola foto e per lo più da dietroooo... :)
e daiii..vogliamo di piùùù!!! ;)
 
Top
murgeu
view post Posted on 11/4/2012, 19:13




pict0146z

............................:fisch: :fisch: :fisch:
 
Top
murgeu
view post Posted on 12/4/2012, 12:48




No Tody, questa è la testa della Pit Bike in via di lavorazione ;)
 
Top
53 replies since 27/1/2012, 10:17   11844 views
  Share