E-Revo da trial

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smanettone1977
view post Posted on 28/8/2012, 14:46 by: smanettone1977




Per poter montare correttamente questo telaio occorrono due avantreni completi quindi dal mezzo di partenza dovrete avere una serie di braccetti anteriori, due tiranti di sterzo, un gruppo sterzo completo di supporti, un supporto ammortizzatori, un supporto carrozzeria, i bulkheads anteriori, una serie di rockers anteriori. Barilotti, differenziale, ammortizzatori e tiranti possono essere riutilizzati.

Altro elemento fondamentale per questo tipo di mezzi è il motore. I brushless (specialmente se senza sensori come quello che avevo io) sono troppo bruschi e renderebbero il mezzo ingestibile. Qui è importante che il modello si muova fluidamente anche con un filo di gas.
Dopo un pò di domande e ricerche ho quindi deciso di utilizzare il Titan 775 brushed che viene utilizzato sul Summit. e' un bel motorone con parecchia coppia quindi dovrebbe essere in grado di fornire le prestazioni necessarie. Particolare non irrilevante, lo si può trovare a dei prezzi davvero contenuti.
Può essere installato sul supporto di serie utilizzando i fori già presenti per questo motore.

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i rapporti dovranno essere molto corti. Nel mio caso ho optato per un pignone da 13 abbinato ad una corona da 58

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Anche il gruppo trasmissione è stato toccato. Io montavo infatti il differenziale centrale che qui andrà per forza di cose sostituito con l'originale palo rigido per avere il massimo della trazione possibile

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Uniamo motore e trasmissione avendo come sempre cura di fare un corretto accoppiamento tra pignone e corona 8io utilizzo come riferimento il classico foglietto di carta)

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Scusate l'errore: la corona è da 68 e non da 58...

Mettiamo da parte il gruppo motore-trasmissione che monteremo più avanti e occupiamoci dei differenziali.
anche qui mi sono affidato ai consigli dei più esperti. mi è stato sconsigliato di bloccarli del tutto per non avere troppi problemi nel girare. D'altra parte però anche un qualsiasi olio sarebbe stato troppo soft. Ecco la soluzione geniale: mi hanno suggerito la plastilina sigillante che viene utilizzata per fissare piani cottura e lavelli. E' una pasta gommosa tipo DAS che vincolerà molto i differenziali ma senza bloccarli del tutto!
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Ne ho preso una piccola pallina, l'ho lavorata un pò in mano e l'ho inserita nella cassa del differenziale. ho quindi inserito gli ingranaggi nella loro sede e li ho ricoperti a filo con un altro pò di materiale.
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Chiudiamo il tutto e i differenziali sono pronti a lavorare!

Una volta inserito il differenziale tra i bulkheads si può montare tutto il gruppo al telaio.
Qui però ho trovato una prima piccola difficoltà: il telaio di serie prevede infatti una cresta inferiore per tenere in sede il differenziale. senza questa c'è il rischio che si sposti dalla sua sede.
Ho quindi realizzato due piccoli elementi in plastica che calzino sulla cassa e nelle fessure presenti nei bulkheads. Li ho fatti sporgere di meno di un millimetro dal piano di battuta con il telaio in modo che serrando il tutto facciano ben presa. Il risultato devo dire che è molto buono. Tutto scorre bene e il differenziale non si muove assolutamente.
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Come avrete notato ho montato i rockers Long Travel per avere il massimo dell'escursione possibile.
Procediamo con il montaggio del gruppo di sterzo, braccetti, barilotti e giunti su entrambe gli assi:
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in queste foto tuttavia c'è un piccolo errore: i tiranti che collegano i braccetti inferiori ai rockers vanno fissati nel foro centrale quando si montano i long travel. questa è la posizione giusta:
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Montiamo quindi i supporti ammortizzatori (che ricordo, anche in questo caso, devono essere due anteriori):
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e posizioniamo i due distanziali in alluminio per la trasmissione forniti con il telaio:
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A questo punto è stato necessario modoficare leggermente un altro particolare.
Il giunto di trasmissione lungo (in origine quello posteriore), toccava sul supporto inferiore del gruppo di sterzo non consentendo un corretto allineamento con la trasmissione.
Ho quindi fresato poco alla volta alcuni millimetri di materiale e la relativa vite di fissaggio della colonnina di sterzo:
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Rimontiamo il tutto e ora funziona come si deve.
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un particolare dei distanziali della trasmissione:
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