E-Revo da trial

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 28/8/2012, 13:39




Ciao ragazzi, finalmente ho avuto un pò di tempo e mi sono dedicato alla trasformazione di uno dei due revoni di famiglia.
Come anticipato volevo ottenere un mezzo da trial in configurazione 4WS.
Con l'occasione ho documentato le varie fasi della trasformazione. Non è l'unico modo per ottenere un mezzo del genere ma può essere comunque di spunto per altri che, come me, si avvicinano per la prima volta a questa categoria.

Il mezzo di partenza è un E-Revo Brushless:
dscf80921

dscf80931


iniziamo a spogliarlo un pò:

img44751

Uploaded with ImageShack.us


A me piacciono i lavori puliti ed ordinati per cui ho scelto, per la mia realizzazione, il conosciuto (e bellissimo) telaio 4WS Team Leonessa.
Ci tengo a specificare comunque, che non è l'unico modo. E' possibile rendere il mezzo 4WS anche mantenendo il telaio originale.
img44761

Il telaio è in unico pezzo in alluminio con le estremità simmetriche per ospitare due avantreni Revo/Summit con relativo servo.
Sui fianchi c'è spazio per le batterie. Le asole sono utili per fissare le batterie stesse.
Unico pezzo a parte (e che vedrete in seguito) è il supporto per l'ESC.
E' realizzato molto bene e con ottima precisione. Le uniche cose da fare sono piegare leggermente all'insù le estremità dove andranno fissati i gruppi differenziali e filettare alcuni fori, ma anche questo lo vedremo meglio dopo.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 28/8/2012, 14:46




Per poter montare correttamente questo telaio occorrono due avantreni completi quindi dal mezzo di partenza dovrete avere una serie di braccetti anteriori, due tiranti di sterzo, un gruppo sterzo completo di supporti, un supporto ammortizzatori, un supporto carrozzeria, i bulkheads anteriori, una serie di rockers anteriori. Barilotti, differenziale, ammortizzatori e tiranti possono essere riutilizzati.

Altro elemento fondamentale per questo tipo di mezzi è il motore. I brushless (specialmente se senza sensori come quello che avevo io) sono troppo bruschi e renderebbero il mezzo ingestibile. Qui è importante che il modello si muova fluidamente anche con un filo di gas.
Dopo un pò di domande e ricerche ho quindi deciso di utilizzare il Titan 775 brushed che viene utilizzato sul Summit. e' un bel motorone con parecchia coppia quindi dovrebbe essere in grado di fornire le prestazioni necessarie. Particolare non irrilevante, lo si può trovare a dei prezzi davvero contenuti.
Può essere installato sul supporto di serie utilizzando i fori già presenti per questo motore.

img44771

i rapporti dovranno essere molto corti. Nel mio caso ho optato per un pignone da 13 abbinato ad una corona da 58

img44781

Anche il gruppo trasmissione è stato toccato. Io montavo infatti il differenziale centrale che qui andrà per forza di cose sostituito con l'originale palo rigido per avere il massimo della trazione possibile

img44791

Uniamo motore e trasmissione avendo come sempre cura di fare un corretto accoppiamento tra pignone e corona 8io utilizzo come riferimento il classico foglietto di carta)

img44801



Scusate l'errore: la corona è da 68 e non da 58...

Mettiamo da parte il gruppo motore-trasmissione che monteremo più avanti e occupiamoci dei differenziali.
anche qui mi sono affidato ai consigli dei più esperti. mi è stato sconsigliato di bloccarli del tutto per non avere troppi problemi nel girare. D'altra parte però anche un qualsiasi olio sarebbe stato troppo soft. Ecco la soluzione geniale: mi hanno suggerito la plastilina sigillante che viene utilizzata per fissare piani cottura e lavelli. E' una pasta gommosa tipo DAS che vincolerà molto i differenziali ma senza bloccarli del tutto!
img44811

Ne ho preso una piccola pallina, l'ho lavorata un pò in mano e l'ho inserita nella cassa del differenziale. ho quindi inserito gli ingranaggi nella loro sede e li ho ricoperti a filo con un altro pò di materiale.
img44831

Chiudiamo il tutto e i differenziali sono pronti a lavorare!

Una volta inserito il differenziale tra i bulkheads si può montare tutto il gruppo al telaio.
Qui però ho trovato una prima piccola difficoltà: il telaio di serie prevede infatti una cresta inferiore per tenere in sede il differenziale. senza questa c'è il rischio che si sposti dalla sua sede.
Ho quindi realizzato due piccoli elementi in plastica che calzino sulla cassa e nelle fessure presenti nei bulkheads. Li ho fatti sporgere di meno di un millimetro dal piano di battuta con il telaio in modo che serrando il tutto facciano ben presa. Il risultato devo dire che è molto buono. Tutto scorre bene e il differenziale non si muove assolutamente.
img44851

img44861

img44871t

Come avrete notato ho montato i rockers Long Travel per avere il massimo dell'escursione possibile.
Procediamo con il montaggio del gruppo di sterzo, braccetti, barilotti e giunti su entrambe gli assi:
img44881

img44891

img44901

in queste foto tuttavia c'è un piccolo errore: i tiranti che collegano i braccetti inferiori ai rockers vanno fissati nel foro centrale quando si montano i long travel. questa è la posizione giusta:
img44911


Montiamo quindi i supporti ammortizzatori (che ricordo, anche in questo caso, devono essere due anteriori):
img44921

e posizioniamo i due distanziali in alluminio per la trasmissione forniti con il telaio:
img44931

A questo punto è stato necessario modoficare leggermente un altro particolare.
Il giunto di trasmissione lungo (in origine quello posteriore), toccava sul supporto inferiore del gruppo di sterzo non consentendo un corretto allineamento con la trasmissione.
Ho quindi fresato poco alla volta alcuni millimetri di materiale e la relativa vite di fissaggio della colonnina di sterzo:
img44941

img44951q

Rimontiamo il tutto e ora funziona come si deve.
img44961

un particolare dei distanziali della trasmissione:
img44971
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 28/8/2012, 15:27




Fissiamo temporaneamente gli skid per tenere in posizione i gruppi di sterzo:
img44981w

Una prima visione d'insieme con la trasmissione montata:
img44991

Avrete notato che, rispetto al modello di partenza ora la trasmissione è al contrario. Ho infatti notato che i "guru" del trial utilizzano questa configurazione, immagino per una questione di distribuzione dei pesi.

da qui in poi il resto potrà essere modificato a piacere disponendo l'elettronica a vostro piacimento su una delle due sedi batterie o utilizzando il supporto fornito.
Siccome io mi preoccupo sempre abbastanza della salute dei miei modelli avevo realizzato un supporto con ventolina per il motore originario e l'ho adattato per montarlo anche qui.
Questo telaio infatti prevede una serie di fori da utilizzare per fissare il supporto ESC che ho sfruttato per fissare il tutto in un unico gruppo:
img45031

img45081

ho poi deciso di destinare questo supporto alla scatola ricevente. Ho filettato i due fori presenti sul supporto fissando la base della scatola ricevente con due viti:
img45091

Una rifilata anche al copri-cavi:
img45111

e una prima prova posizionando il coperchio:
img45121

img45131

tutto combacia alla perfezione e l'ingombro complessivo è molto contenuto.

Filettiamo anche i fori di fissaggio dei supporti ammortizzatori (un piccolo trucco: cospargete il maschio di grasso, oltre a lubrificarlo impedisce che trucioli di alluminio cadano sul differenziale...).
la vite originaria è piccola e l'ho sostituita con una da 5mm
img45041s

Il fissaggio è solido:
img45061

Filettiamo anche i fori di fissaggio per i servi e i copriservi:
img45071

A questo punto montiamo i servi (nel mio caso due Hitec HS7955-TG da 24kg) utilizzando le apposite piastrine di alluminio fornite con il telaio.
img45151

Nel mio caso l'ESC (programmata per funzionare con motori brushed) è stata posizionata con del velcro adesivo sotto alla scatola ricevente:
img45141

Ora non resta che proteggere adeguatamente la trasmissione. anche qui i consigli degli esperti sono stati preziosi.
ho quindi tagliato due skid centrali a misura:
img45161

E questo è il risultato:
img45171

Non ci sono viti di fissaggio ma una volta serrati gli skid dello sterzo il tutto è soldio e senza giochi.

A questo punto il modello è pronto per le prime prove:
img45181


Si tratta ora di programmare correttamente la radio per sfruttare al meglio il sistema a 4 ruote sterzanti. e' quindi fondamentale avere una radio con almeno tre canali e che, soprattutto, abbia la possibilità di miscelarli.
Per i miei modelli uso una Sanwa M11 e anche in questo caso è andata benissimo. ora con due tasti sulla radio è possibile selezionare le diverse modalità di sterzata.
2WS:
img45201

4WS-1:
img45211v

4WS-2:
img45221

Tuttavia, una volta collegato il tutto per le prime prove ho riscontrato un problema di alimentazione: evidentemente i servi assorbono un bel pò ed il BEC interno dell'ESC non era in grado di fornire corrente a sufficienza interrompendo l'alimentazione dopo un paio di tocchi dello sterzo.
Anche qui grazie agli esperti ho temporaneamente risolto. In attesa di un BEC esterno ho montato un pacco piramidale esterno (fissato con del velcro adesivo davanti all'ESC). Ho quindi collegato l'ESc ad una piccola prolunga alla quale ho interrotto il cavetto rosso per non far arrivare una doppia alimentazione alla ricevente e ora tutto funziona a meraviglia.
Questo è il layout finale, in attesa della guaina a spirale per ordinare meglio i vari cavetti:
img45281

Anche l'escursione mi sembra valida:
img45231

img45251

Dopo varie prove ho optato per un olio 300 negli ammo ed il set di molle dedicate fornite assieme ai Long Travel.

le gomme sono le straconosciute Proline Big Joe. le ho prese già pronte per il trial con riempimento lavorato a V. I cerchi sono dei proline Wabash. A quelli anteriori ho poi fatto due piccoli fori nel canale per far uscire più rapidamente l'aria e fornire una maggiore aderenza nei percorsi a forte pendenza.
la carrozza è una proline Baja un pò modificata nei passaruota che inizialmente avevo fatto per lo Slash:
img45191

img45261x

img45271

E infine un brevissimo video di prova (scusate la qualità ma ero da solo e l'ho fatto col telefono...):
 
Top
arifederici
view post Posted on 28/8/2012, 15:45




accidenti Smane che bel lavoro!!! come seempre poi... davvero bel mezzo... nel guardare un E-Revo per possibile acquisto ne avevo trovato uno nel viterbese ( vicino a Manziana) proprio 4 ws...
Che dire se non farti i. complimenti per il mezzo l'accuratezza del lavoro e direi che potresti scrivere manuali di livello per tutti i modellisti..
ora attendiamo il primo video del mezzo all'opera!!!!
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 28/8/2012, 17:25




oh mio dio che spettacolo! :D complimenti davvero Andrea, ottimo lavoro, il mezzo è stato davvero stravolto con tutte quelle modifiche :bravo: :bava: ..passato da truggy a Monsterone...sono proprio curioso di vedere come va sul tracciato.....le 4 ruote sterzanti poi sono favolose! per non parlare poi di tutte quelle protezioni.. sembra un carro armato! :lol:
 
Top
murgeu
view post Posted on 28/8/2012, 18:15




Che bestiaccia Zio..compliemnti pe ril lavorone, per curiosità hai cambiato anche i rocker? se si cosa hai messo?

Di nuovo complimenti ;)
 
Top
pteratom
view post Posted on 28/8/2012, 18:20




...ecco dov'era sparito lo Smane :ph34r:
Ma che gioiello è saltato fuori? Splendido, i miei più sentiti complimenti! :clappimg: :clappimg: :clappimg: :clappimg: :clappimg: :clappimg: :clappimg:

Video in azione è d'obbligo!
 
Top
murgeu
view post Posted on 28/8/2012, 18:25




Zio hai scelto tu di monatre le ruote anteriori al contrario?
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 18:31
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
542
Location:
Roma-Piazza Bologna

Status:


Stracomplimenti. Stupendo :clappimg: :clappimg: :clappimg:
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 18:35
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


:bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava: :bava:
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:
 
Top
rubicon5
view post Posted on 28/8/2012, 19:57




anche qui rinnovo i miei complimenti!! ottima trasformazione!!! :clappimg: :clappimg: :clappimg:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 28/8/2012, 20:20




Grazie ragazzi.
Ari e cosa aspetti a prenderlo???
Fabio i rockers sono i Long Travel, più lunghi di quelli di serie ma normalmente forniti assieme al modello.
Io ne avevo presi un po' a pochi euro in asta negli usa.
Le ruote anteriori le ho volutamente montate così.
 
Top
murgeu
view post Posted on 28/8/2012, 20:32




Ok zio, in pratica ti conferisocno una maggiore altezza del mezzo da terra in estensione dell'ammo, giusto?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 29/8/2012, 10:40




In pratica danno un escursione maggiore a tutto il gruppo sospensioni. Assieme danno anche un set di molle dedicate.
 
Top
murgeu
view post Posted on 29/8/2012, 11:49




ok, pensi possa tornare utile montarli sul mio? Visto che salterà non poco :D
 
Top
40 replies since 12/7/2012, 17:20   828 views
  Share