il mio piccolo grande alimentatore

« Older   Newer »
  Share  
davide1936
view post Posted on 30/11/2013, 08:34




non ho voglia :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore
intanto studiati questo :-)

e comunque se ci provi Metterei dei diodi anti-inversione con in serie delle resistenze di equalizzazione (anche del solo filo unipolare).

La teoria dice che su uno stesso nodo non si posso imporre due tensioni diverse, quindi è sufficiente che i due alimentatori siano diversi anche solo per una frazione di volt, che non si vedrebbero belle cose, comunque logicamente alla fine quello che succede è che se uno è più potente dell'altro, il più potende tende a "scaricarsi" in quello più piccolo, in genere se non ci sono appositi sistemi di protezione dai corti non è che aumentando il numero di sorgenti, aumenterà la potenza inflitta allo stesso carico, si verificano piuttosto fenomeni di sbilanciamento, di riscaldamento di parti del circuito non deisderate, ed in genere effetti indesiderati.
 
Top
view post Posted on 30/11/2013, 19:52
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ah ok, visto il loro costo non è certo che mantengano perfettamente costante la tensione
questo non ci ho pensato
per il momento sto col mono ma nel caso sento l'esigenza di maggiore potenza userò i tuoi consigli e ne collegherò uno in parallelo con tutte le accortezze
 
Top
davide1936
view post Posted on 30/11/2013, 21:22




il diodo su tutti e due!
avrai una caduta di tensione di circa 2 volt ma li compensi con la vite....ma comunque uno dei due lavorera' meno..rispetto all'altro.
 
Top
32 replies since 30/6/2013, 10:10   287 views
  Share