Diciamo che va come una scheggia......

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 19:17




Che da fermo il pignone giri non esclude che la frizione possa avere dei problemi. Posso anche sapere come hai controllato gli unidirezionali?
 
Top
Nitro41
view post Posted on 14/10/2013, 19:35




visto le immagini dello smontaggio avrei detto l'uni anch'io... che goduria il bestione con le joe... se ti capietrà di farlo arrampicare sul brutto vedrai che goduria... ho visto solo un pezzetto di video perchè il portatilino di servizio fa girare i video a fatica ma mi sembrava un po grasso di minimo
 
Top
melgio
view post Posted on 15/10/2013, 02:15




CITAZIONE (smanettone1977 @ 14/10/2013, 20:17) 
Che da fermo il pignone giri non esclude che la frizione possa avere dei problemi. Posso anche sapere come hai controllato gli unidirezionali?

gli unidirezionali al loro interno avevano tutte le spine messe bene e poi li ho controllati il primo tenendo fermo lasse ,l'uni girava solo in un senso come da sua funzionalità ,il secondo ,cioè quello che va incastrato dentro al cilindro del supporto frenante provato stesso sistema e stesso risultato quindi credo funzionino correttamente.
il pignone gira ma girava anche la corona e questo mi ha portato subito a verificare la trasmissione comunque seguirò il tuo consiglio e controllo anche la frizione

CITAZIONE (Nitro41 @ 14/10/2013, 20:35) 
visto le immagini dello smontaggio avrei detto l'uni anch'io... che goduria il bestione con le joe... se ti capietrà di farlo arrampicare sul brutto vedrai che goduria... ho visto solo un pezzetto di video perchè il portatilino di servizio fa girare i video a fatica ma mi sembrava un po grasso di minimo

come detto a Smane l'uni sono ok ne sono sicuro .
Si in quella location ci sono parecchi salti naturali e rampe di terra per arrampicarsi,ne abbiamo fatti pochi per il problema avuto al Tamiya . L'ho lasciato un po' grasso in quanto era una giornata veramente calda poi che dirti le Joe fanno sempre la loro figura
 
Top
melgio
view post Posted on 16/10/2013, 10:51




buondì gente, oggi come suggeritomi da Smane ho smontato la frizione e......
wepf
ro3x
3skd
la frizione è una due ceppi in alluminio e sembra ovalizzata con segni di usura non uniformi nelle due pareti dei ceppi. Guardando la foto 1 si nota l'usura anche sulla parte frontale del disco e anche in quello centrale , invece sulla parete che va attaccata al volano sembra essere perfetta .

Non so se sia arrivata l'ora di sostituirla ma tutto mi lascia pensare che effettivamente sia lei il secondo problema come suggeritomi da Smane anche se ho il sospetto che sia anche l'unico e solo visto che ho appena finito di riassemblare la trasmissione e per l'ennesima volta il tutto si è incastrato perfettamente anche se prima di esserne sicuro dovrei testarla.
Intanto portandomi avanti con il lavoro ho visto questa su ebay ma non so se può andare bene:
http://www.ebay.it/itm/270859176278?ssPage...984.m1438.l2649
cosa ne pensate oppure mi suggerite ,il motore è questo

i0ce

e francamente non so se sia a passo corto o lungo e quindi se quella può andare bene considerando che la circonferenza della campana del pignone è di 2'6cm circa.

oppure questa:
http://www.ebay.it/itm/Frizione-a-3-ceppi-...=item2a2c9cceab
 
Top
melgio
view post Posted on 16/10/2013, 11:06




scusate mi correggo il diametro della campana è di 2,6cm circa
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 16/10/2013, 11:37




Sinceramente non so dirti se le frizioni che hai postato possono andare bene. ti converrebbe chiedere direttamente ai venditori riferendogli le misure della campana. Quello che si vede in foto come dado blocca volano fa anche da prolunga per l'albero?
Quanto alla tua frizione il fatto che sembri un pò ovale vista da sopra è normale per quel tipo di frizione. un pò meno l'usura così mal distribuita.
Io personalmente non ho mai amato quel tipo di frizione quindi ti suggerirei di sostituirla comunque.
Quanto agli unidirezionali ti consiglio comunque di pulirli bene visto che hai tutto smontato e di provarli molto molto bene facendo tante volte piccoli movimenti. Non basta che tenga alla prima prova. Se rilevi anche una minima incertezza nel blocco è da cambiare.
 
Top
20 replies since 13/10/2013, 15:24   255 views
  Share