Aiuto passò passo per trasformazione S50 in elettrico

« Older   Newer »
  Share  
best_in_drum
view post Posted on 29/10/2013, 08:39




lo trovi a molto meno da hobby king, comunque è un caricabatterie molto economico e molto impreciso da quello che ho potuto vedere...

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...s_GENUINE_.html

comunque c'è chi li ama e chi li disprezza...

smanettone ne ha 2 che usa in contamporanea, io a dire la verità non li amo molto, ho visto che non sono troppo precisi nel bilanciare le lipo quando le caricano...

occhio che girano 2 versioni di questo carica batterie, una buona e una falsa che costa un po' meno, se guardi anche hobby king ha le 2 versioni e quella con la dicitura Copy, che vende pure, non la consiglia...
 
Top
terzo33
view post Posted on 29/10/2013, 10:44




Mi sapete consigliare un buon caricabatterie LiPo? Che caratteristiche deve avere?

Ne vorrei prendere uno di ottima qualità cosi da non avere problemi in futuro

grazie best_in_drum ;)
 
Top
terzo33
view post Posted on 29/10/2013, 12:00




ragazzi scusate l'ignoranza... ma che significa "con porte bilanciamento"?
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 29/10/2013, 12:15




il carica batterie secondo me è una di quelle cose dove è meglio non risparmiare e spendere bene una sola volta...

come ti dicevo, con massimo qualche mese fa, avevamo optato per prendere un carica batterie a 4 uscite da 100watt ognuna; per capirci questo:

www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...ry_Charger.html

acquisto che alla fine è risultato avere dei pro e dei contro...
pro: prezzo eccellente e funziona perfettamente (forse non è precisissimo nel bilanciamento, ma niente di pauroso), poter caricare 4 batterie simultaneamente a 1C in modo da impiegare meno tempo nel ricaricare tutte le batterie che hai, senza stressarle, programma di stoccaggio, completamente programmabile (anche troppo)

contro: devi comprare un alimentatore per poterlo usare con la rete elettrica di casa(niente di preoccupante o costoso), i tasti abbiamo visto da subito che fanno un po' schifo e non sempre funzionano...

purtroppo proprio per quest'ultimo contro non mi sento di consigliartelo...

secondo me i requisiti minimi che deve avere un caricabatterie per te sono:
2 o 4 uscite per ricarica con bilanciamento
100watt di potenza per canale in carica
10A di carica massima
carica fino a 6s
carica per lipo, life, lion, nimh, nica e piombo (quasi tutti sono così)
programma di bilanciamento e di stoccaggio

ti chiederai perchè insisto sui più canali, perchè come ti dicevo le lipo si rovinano se scaricate sotto i livelli minimi e se caricate troppo velocemente, io consiglio sempre di non caricare mai più velocemente di 1C (una volta la capacità della batteria), e siccome per caricare e bilanciare una lipo a 1C ci vuole 1H e 10/20m, andresti a risparmiare tempo caricandole simultaneamente...

per quanto riguarda l'alimentatore del carica batterie, ti servirà solo se il caricabatterie funziona a 12v(batterie delle auto), diversamente se prendi un carica batterie con alimentazione a 220V non ti serve...

comunque nel caso prendi questo e sei apposto a vita(unica cosa devi andare a fare tu i collagamenti)...
www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABIL...=item589f0c5823

CITAZIONE (terzo33 @ 29/10/2013, 12:00) 
ragazzi scusate l'ignoranza... ma che significa "con porte bilanciamento"?

www.models-tech.it/shop/410-650-thi...c-prismalia.jpg

guardando l'immagine il connettore per il bilanciamento è quello bianco con 1 filo rosso e 3 neri,
questo si collega al carica batterie tramite quelle che tu chiami "porte bilanciamento", i tre fili neri sono collegati al negativo delle celle il filo rosso è collegato al positivo che esce dalla batteria, tramite questo connettorie il carica batterie durante la fase di bilanciamento, va a caricare singolarmente le celle della batteria, in modo da portarle tutte allo stesso voltaggio...

Edited by best_in_drum - 29/10/2013, 12:31
 
Top
terzo33
view post Posted on 29/10/2013, 12:49




grazie mille per la spiegazione sei stato precisissimo... ho visto questo... potrebbe andare bene?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_..._150w_x_2_.html
 
Top
terzo33
view post Posted on 29/10/2013, 13:07




l'unica cosa che non capisco è... ma quelle basette per caricare le Lipo non dovrebbero essere 2?
 
Top
terzo33
view post Posted on 29/10/2013, 13:47




ho trovato questo che sembra essere il migliore... carica fino a 6S, 400Wx2 e 20A
non capisco se ha il programma per bilanciamento/stoccaggio

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...rger_800W_.html
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 29/10/2013, 14:10




guarda il secondo secondo me è esagerato...
non caricherai mai a 20A...
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 15:03
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


mi sento di sconsigliare tutti i prodotti simil imax b6 (si nota dallo stesso identico menù), a lungo andare spompano le batterie perchè non bilanciano benissimo le batterie, consigliabili gli hyperon e robbe (certo costano 200 euro in su)

detto questo, ritengo che un buon caricabatterie debba avere 2 uscite, e deve essere in grado di caricare una lipo 6s da 5000ma a 2C (d'altronde è quello che sto cercando io)
quello che hai postato da 800w è più che sufficiente
ma anche questo va benone http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...er_400w_V2.html
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 29/10/2013, 15:34




si forse il caricabatterie che ha postato hero fa proprio al caso tuo...

comunque hero consentimi di dissentire su 2 cose che hai detto...
ormai quasi tutti i caricabatterie di fascia bassa e media sul mercato hanno lo stesso display, lo stesso menù e le stesse funzioni, quello che cambia è l'hardware interno...
io ho un caricabatterie della equilibrium con lo stesso display e lo stesso menù della stragrande maggioranza dei caricabatterie di hobbyking o imax e ti posso assicurare che a livello di carica, scarica e bilanciamento non ha nulla da invidiare a hyperion o robbe, mi ha sempre bilanciato le lipo con un errore massimo di 0,01V (ho visto certi b6 fare cariche con 0,2V di differenza per cella e celle sopra i 4,3V :wacko: )

altra cosa il caricare sempre a 2C ti distrugge la batteria...
hyperion per esempio dichiara, nelle nuove batterie, cariche certificate fino a 5C, non dice però quello che succede, se carichi sempre a 5C, alla batteria :spam:
torno a dire preferisco caricare più batterie insieme a 1C (quando non ho fretta faccio anche cariche più lente) che rovinare le batteri caricandole a 2C per risparmiare 20min

te lo dice uno che ha una hyperion da 6500mAh 3s, che è ancora nuova dopo 4 anni e centinaia di scariche fatte con tutti i miei mezzi elettrici, 2 lipo 2s di marca non eccellente prese usate 4 anni fa che mi hanno lasciato questa estate...
 
Top
terzo33
view post Posted on 29/10/2013, 18:51




CITAZIONE (hero_94 @ 29/10/2013, 15:03) 
mi sento di sconsigliare tutti i prodotti simil imax b6 (si nota dallo stesso identico menù), a lungo andare spompano le batterie perchè non bilanciano benissimo le batterie, consigliabili gli hyperon e robbe (certo costano 200 euro in su)

detto questo, ritengo che un buon caricabatterie debba avere 2 uscite, e deve essere in grado di caricare una lipo 6s da 5000ma a 2C (d'altronde è quello che sto cercando io)
quello che hai postato da 800w è più che sufficiente
ma anche questo va benone www.hobbyking.com/hobbyking/store/_...er_400w_V2.html

Grazie Hero, ma che differenza c'è tra quello postato da te e il mio?
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 19:02
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


semplice, il tuo arriva a 800w e il mio a 400, costa anche meno, e ti basta, volendo puoi prendere anche quello che arriva a 300w (150w per uscita) a 1C non avrai problemi a caricare

forse hai ragione best, ma dubito che i turnigy usano tecnologie migliori dell'imax b6... sarebbe da verificare, ma gli elettricari incalliti non rischiano e si buttano direttamente su robbe e hyperon

per quanto riguarda le C hai ragione, ma in caso di bisogno caricarla a 2C una volta o 2 nel ciclo vitale della batteria secondo me non la danneggia... sempre meglio evitare, ma non è possibile almeno puoi correre (io immagino una gara di buggy)
 
Top
terzo33
view post Posted on 29/10/2013, 23:46




Ragazzi alla fine sto prendendo questo... http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/u...duct=17753.html

ma che spedizione devo scegliere?

opzioni di spedizione:

Air Parcel (Italy) up to 2.0kg EU26.34
EMS Express to Italy 1000g - 1999g EU48.50
International (Registered) Air Mail 1.5kg EU18.16

EMS lo escludo io a priori XD
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 00:20
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


prova a prendere questo nella warehouse eu, almeno qualsiasi spedizione scegli tranquillo che non paghi dogana
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/u...idproduct=44967
 
Top
terzo33
view post Posted on 30/10/2013, 01:28




Grazie mille per la dritta ;)

Prendendo questo EU la spedizione è:


Registered (Tracking) Parcel - Netherlands to Italy $48.20
 
Top
62 replies since 24/10/2013, 09:52   711 views
  Share