Cos'è un rock crawler

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2010, 09:56




Allora ragazzi per chi non conoscesse questi modelli vi spiego in breve che cosa sono.
I rock crawler sono modelli, in genere elettrici, caratterizzati da grande mobilità in condizioni estreme. Non sono modelli nati per correre, anzi. Il loro unico scopo è...non fermarsi mai! Arrivare dove voi fareste fatica ad arrivare anche a piedi!
Per chiarire un pò meglio vi allego anche la classificazione presa da un altro forum relativamente alle tre classi di crawler presenti:
I crawlers si dividono, secondo il regolamento USA (ove tutto ciò ebbe inizio) redatto da rccrawler.com in 3 classi:


classe 1- Super crawlers:
veicoli senza limiti di interasse, senza limiti di larghezza,o di altezza
no limiti per quanto riguarda la misura e il tipo di gomma utilizzata
veicoli limitati alle 4 ruote motrici
no limiti di configurazione sterzante (potete fare sia un 2ws che un 4ws)
obbligo di montare una carrozzeria, i tuber sono ammessi
la carrozzeria deve essere minimo scala 1/10
la carrozzeria può essere tagliata, modificata etc purchè rimanga intatta nella percentuale dell'almeno 70%, con il limite di non poter allargare o restringere la "cabina"
la carrozzeria deve comunque avere una forma somigliante a quella originale (una carrozza jeep deve sembrare comunque una jeep)


classe 2 - classe 2.2 "

veicoli il cui interasse misura al massimo 12.5 pollici
veicoli la cui larghezza sia massimo 12.5 pollici
veicoli che montano solo ed esclusivamente gomme di misura 2.2. o più piccole
limitati alle 4wd
con sterzo solo all'anteriore, o al posteriore ma solo ed esclusiavamente 2ws
obbligo di montare una carrozzeria, i tuber sono ammessi
la carrozzeria deve essere minimo scala 1/10
la carrozzeria può essere tagliata, modificata etc purchè rimanga intatta nella percentuale dell'almeno 70%, con il limite di non poter allargare o restringere la "cabina"
la carrozzeria deve comunque avere una forma somigliante a quella originale (una carrozza jeep deve sembrare comunque una jeep)

N.B. se un veicolo di classe 2.2" infrange anche solo uno dei sopra indicati parametri, dovrà gareggiare nella classe super-crawlers


Classe 3 - Unlimited class[/b

nessun limite di nessun genere.

In Italia le competizioni legate a questi modelli sono piuttosto poche. Chi li possiede li utilizza quasi esclusivamente per puro divertimento personale (come il sottoscritto) e vi garantisco che sono in grado di darne tanto.

A breve verrà inserita la discussione in cui vi presento il mio e spero che presto se ne aggiungano altri. :biker: :ok:
 
Top
GIAMMY49
view post Posted on 14/1/2010, 13:56




che ne dici di inserire un bel video per far capire ancora meglio le capacità di tali mezzi :ok:


 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2010, 14:30




:ok: :ok: :ok: :drive:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2010, 15:04




Questi in video sono tutti mezzi di classe 2.2 ed in particolare Axial ax10 e Venom Creeper.
Al minuto 8:08 noterete come le gomme di questi modelli tendano a deformarsi fortemente. Non è un errore; devono essere così e per avere questo risultato ci sono varie strade da seguire, ma avremo sicuramente modo di approfondire.
 
Top
murgeu
view post Posted on 14/1/2010, 16:51




Smanè complimenti!
 
Top
tody_x
view post Posted on 14/1/2010, 18:11




Mi sa che allargo il parco macchine
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2010, 18:17




Grazie Fabio. Approfondiamo il discorso ruote, secondo me molto interessante.
Le deformazioni che si vedono nel video sono normali per questi modelli e dipendono da diversi fattori:
-il tipo di gomma utilizzata: si usano gomme dalla spalla molto alta e morbida e scolpita anch'essa per fornire aderenza in ogni condizione; immaginatevi il modello tra due rocce; in questo caso il battistrada non farebbe presa e qui entra in gioco appunto la scolpitura della spalla. Normalmente i crawler utilizzano cerchi definiti Beadlock: hanno la particolarità di consentire il fissaggio degli pneumatici senza uso di colla. E' sufficiente smontare i due anelli di fissaggio (uno interno ed uno esterno) ed è possibile rimuovere la gomma dal cerchio. Questa operazione consente di variare con facilità la consistenza della spugna interna, rimuoverla, modificarla o inserire pesi.
-zavorra delle ruote: spesso per dare più aderenza si inseriscono dei pesi all'interno delle ruote. Si può fare in vari modi. Secondo il mio parere il migliore è l'impiego di piombi adesivi da gommista. Sono già prespaziati e graduati a 5 e 10 gr consentendo una ottima versatilità di utilizzo. Vanno fissati direttamene sul bordo interno del cerchio avendo solo cura di distribuirli in maniera simmetrica per ottenere una ruota sufficientemente bilanciata. Sui modelli 1:8 si può arrivare a 200-250 gr di zavorra per ruota. Sugli 1:10 circa la metà.
-spugna di riempimento: qui ci sono pareri discordanti: c'è chi la vuole e chi no. C'è anche la via di mezzo e cioè chi la mette ma modificandola ad esempio tagliandone dei pezzi sulle spalle ad ottenere un grossolano disegno tipo trattore (come il battistrada originale dell'mta s28 per capirsi...). Questa operazione effettivamente consente di aumentare la superficie di gomma a contatto senza rendere la stessa troppo cedevole.

Ovviamente lo scopo finale di tutti questi accorgimenti è sempre la massima trazione ottenibile certamente con gomme adeguate ma decisamente migliorabile con queste operazioni.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2010, 18:37




A breve chiariremo altri aspetti di questi modelli. In particolare l'assetto e le tecniche di guida. Ma chi ce l'ha si inserisca tranquillamente e ci faccia sapere le proprie esperienze, mi raccomando!
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 14/1/2010, 20:22




Anch'io mi sono informato su questo tipo di mezzi ed è più di un anno che ci filo dietro, la mia indecisione stà tra un axial ax10 ed un berg 2.2 due mezzi fantastici.
L'Axial ax10 un crawler con motore centrale invece il Berg con motori sugli assi tutto completamente in alluminio, le uniche parti in plastica sono le colonnine per il fissaggio della carrozzeria, anche le ruote sono in alluminio guardatelo sul sito www.racingpro.it/8.html .
appena riesco prendo uno dei due, sarei più propenso per l'Axial perchè bisogna gestire un motore solo e quindi si può spaziare per più regolatori e tipi di motori il berg avendo due motori si deve optare per un regolatore con doppia uscita o per due regolatori collegati tramite cavo a Y, ma vedremo!!
Per i pesi all'interno delle gomme c'è chi usa mettere delle sfere che hanno la particolarità di rimanere sempre verso il punto di appoggio della ruota quindi portano il peso delle ruote sempre sul terreno.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 15/1/2010, 10:49




Vedi snoopy sono due mezzi effettivamente molto validi. Se dovessi scegliere in classe 2.2 ti direi Axial. Ma per un motivo semplice. E' diffusissimo, i ricambi li trovi facilmente, è molto personalizzabile ed è anche sufficientemente robusto.
Il Berg è un gioiellino ma a mio parere anche un pò esagerato. Tieni conto che su questi mezzi non è così necessario avere materiali superresistenti. La plastica, se di buona qualità, va più che bene. L'importante è avere un mezzo ben bilanciato e con il baricentro più basso possibile.
A tal proposito ora apro una parentesi sull'assetto di questi mezzi.
Come vi ho accennato infatti l'assetto di un crawler è molto diverso da quello dei nostri mta. Scordatevi sospensioni indipendenti e ammortizzatori molto frenati. Qui tutti ponti rigidi con puntone articolato, ammortizzatori con molle morbidissime riempiti con olio poco poco denso e precarico quasi nullo. Lo scopo è quello di copiare al meglio le asperità del terreno. Queste geometrie, in accordo con le caratteristiche delle ruote che vi ho elencato consentono le evoluzioni di cui questi modelli sono capaci.
Vi allego delle foto per chiarire:
image
image
image


Nel caso specifico del Basilisk la culla centrale prevede diversi punti di fissaggio per gli ammo e la piastrina dove si fissano sul braccio è anch'essa regolabile. In questa foto si vedono piuttosto bene:
image
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 15/1/2010, 17:34




Grazie smane terro in considerazione il tuo suggerimento.
il regolatore che monta il tuo è impermeabile?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 15/1/2010, 17:38




Ehm...non lo so. provo ad informarmi, ma non credo...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 20/1/2010, 17:41




Allora snoopy il regolatore non è impermeabile, ma in effetti non credo sia così fondamentale visto che è posto molto in alto.
Invece relativamente alle gomme vi posto questo video del mezzo com'è da originale senza pesi alle ruote. Noterete quale sia lo scopo delle zavorre, anche se questo in particolare ha gli ammo troppo precaricati:
www.youtube.com/watch?v=lUn_AM-iiRQ&feature=related
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 20/1/2010, 19:23




Guarda questo filmato e capirai perchè ti ho chiesto se ha il regolatore impermeabile :D :lol: :lol: :D

 
Top
murgeu
view post Posted on 20/1/2010, 19:48




Molti dei mezzi dell'ultimo video appartengono alla categoria scalers più crawler..
 
Top
32 replies since 14/1/2010, 09:56   1885 views
  Share