Retromarcia non entra a ruote ferme, probabili cause?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2015, 13:58

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


No ma guarda che il servocomando funziona perfettamente eh. Anche guardandolo da fermo va benissimo. Attualmente ci utilizzo 4 energizer ricaricabili da 2000 mAh che funzionano perfettamente dopo averle scaricate completamente e averle ricaricate.. E comunque non può essere questo il problema perché anche con 4 stilo alcaline il problema persisteva. Insomma è un problemino interno, il leveraggio fuori è a posto e non ha mai ricevuto colpi o altre cose che avrebbero potuto danneggiarlo.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 13/1/2015, 18:31




Ok, allora ti tocca aprire il cambio x capirne di più.

In ogni caso ti sconsiglio di usare quattro stilo ricaricabili perchè alimenti i servi con un voltaggio un pò basso...
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 18:39

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Lo so, fra poco mi arriva la batteria life da 6,6v e utilizzerò quella anche se da quando ho questi giocattolini ho usato molte volte 4,8v invece di 6 e sono sempre andati bene (anche sui manuali lo dice che possono tranquillamente andare a 4,8v)

Comunque oggi ci ho girato e fa sempre uguale. La rottura è quando da lontano non ti rendi conto degli spazi e magari ti si appoggia addosso a un albero.. In quel caso spingo il tasto e, se le ruote riescono a girare un po', entra la retro, altrimenti mi tocca correre là.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 13/1/2015, 20:02




Il minor voltaggio dei servi li fa funzionare ugualmente ma erogano meno coppia. E quelli di serie già non sono molto performanti a 6v...
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 20:04

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Sì ma non ti dico che hai torto, hai ragione a pieno, ma mi sembra che sia comunque guidabilissima con 4,8V.. Comunque come ho scritto fra poco utilizzerò la batteria LiFe ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 22:19

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ho aperto il cambio.. Non riesco a capire dov'è che devo controllare.. Il servo fa muovere l'astina che a sua volta sposta in avanti o dietro tutto il blocco in plastica, il blocco scorre su una guida (un semplice perno lungo in acciaio e basta.. Cosa dovrei controllare?
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 13/1/2015, 22:41




Arrivato a questo punto io non saprei bene. Puoi postare qualche foto?
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 22:45

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Inizio col dire che non c'è niente di rotto eh, gli ingranaggi sono in perfette condizioni.. Non penso che fare fotografie possa aiutare. Il fatto è che nemmeno su youtube ci sono video che fanno vedere manutenzione del cambio o cose di questo genere. Boh, torno in garage e smanetto un altro po' XD
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 13/1/2015, 22:52




Il perno esterno muove una forchetta in plastica che deve essere inserita nella scanalatura del trascinatore (quel pezzo grosso in metallo cilindrico scorrevole montato sull'albero inferiore (quello che da il moto ai giunti centrali della trasmissione). Ad un capo e all'altro del trascinatore ci sono due ingranaggi identici contrapposti. Su questi e' montata una piastrina in metallo nera con un'unghia che aggancia sul rispettivo perno presente sul trascibatore.
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 13/1/2015, 22:54




Bella spiegazione :D :quoto:

Secondo me qualche foto falla, viene meglio a capire
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 00:54

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ragazzi ho chiuso e rimontato tutto poco fa.. E' tutto al suo posto, non c'è il minimo difetto. Tirando indietro la levetta esterna il cambio gira al contrario, spingendola in dentro va avanti.. Ho fatto il test anche utilizzando il servocomando, ed è tutto ok. A questo punto non so più cosa pensare, mi sembra ridicola una cosa del genere.. Se entra da ferma a motore spento perché non dovrebbe entrare da ferma ma a motore acceso? Misteri del modellismo :D

Comunque ora finché non trovo il grano e la spinetta per l'omocinetico non posso più utilizzarla, quindi non posso farvi sapere se sarà migliorata o meno.. Comunque per maggiori precauzioni ho aumentato leggermente la tensione della molla sulla leva del servocomando, in questo modo quando tira indietro la leva dovrebbe farlo con più forza.

Ultima perplessità, visto che ho avuto dei precedenti spiacevoli con un modello Himoto: quando andate a smontare il motore dal telaio, dopo le viti le riavvitate a secco o bisogna sempre mettere il frenafiletti?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2015, 08:33




Le viti che fissano il motore al banco sull'mta hanno un dado autobloccante che le fissa quindi non serve frenafiletti. Le viti che fissano il banco al telaio io le ho sempre montate con un frenafiletti medio. Non forte perchè col calore poi non le sviti più...
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 14/1/2015, 08:49




Anche io uso frena filetti medio.
Per il cambio, immaginavo che il problema era il servo........
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 10:33

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Forse non ho capito la tua risposta luigi, ma il problema non è il servo, fidati..

Per le viti, le ho riavvitate senza metterci niente.. Dite che si riallenteranno sicuramente?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2015, 10:46




se sono ben strette non dovrebbero, poi un pò dovrebbe già essere stato messo dalla casa. e' la prima volta che vengono smontate?
 
Top
43 replies since 11/1/2015, 22:35   238 views
  Share