Retromarcia non entra a ruote ferme, probabili cause?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2015, 13:43

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Da quando l'ho presa sì. Il proprietario precedente l'ha presa nuova, ha fatto il rodaggio e gli è passata la voglia, quindi me l'ha venduta.. Non so se l'abbia già smontata del tutto. Comunque ormai è andata, non mi va di star lì a rismontare il motore.. Dovrebbe reggere comunque, le vibrazioni sono poche viste le ruote e le sospensioni che ha.. Su una on-road mi si svitavano sempre, ma lì striscia sempre col telaio per terra, prendi le buche etc.. Quindi non penso di correre pericoli.

C'è un altro problema: quando sono andato a togliere il tubo di recupero dalla marmitta non ci stavo facendo attenzione e se ne è staccato un pezzettino.. Il tubo sta semplicemente inserito dentro il foro della marmitta oppure c'è un alloggio dove va inserito dentro alla marmitta?
Inoltre ieri ho anche tolto la testata, possibile che non era presente nemmeno un rasamento? Ho rimontato tutto, stringendo a croce e forte, possibile che ci sia una leggera perdita di tenuta? Perché girando il volano si sente aria uscire dal motore quando il pistone va a comprimere.. La sento principalmente dallo scarico e dal carburatore, quindi può anche darsi che sia una mia impressione errata.. In ogni caso come faccio a vedere se perde o meno?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2015, 14:30




ok, accertati solo di averle strette molto bene perchè di vibrazioni ne riceve un bel pò, anche più dell'on-road per i terreni sconnessi.
Il tubo della presa di pressione sull'mta è solo infilato nel foro superiore dello scarico.
Quanto ai rasamenti onestamente non ricordo...
Il rumore che senti facilmente è quello normale di aspirazione e scarico, ed è giusto che ci sia.
Se dovesse perdere, oltre a renderti la carburazione molto irregolare, vedresti tracce di miscela nel punto di sfiato ma dubito che sia così se le viti non sono spanate.
E' più facile che possa perdere dalla guarnizione di scarico, dall'OR di tenuta del carburatore o dai cuscinetti di banco.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 14:32

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ok, grazie. La prossima volta che la utilizzerò ti saprò dire :)
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 14/1/2015, 14:39




Ti confermo che ha 1 rasamento. Io l'ho smontata qualche settimana fa
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 14:41

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Wow, la mia non ne ha XD
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 14/1/2015, 19:56




Non è una cosa buona
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 19:59

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Beh i rasamenti servono solo a determinare la compressione del motore, regolandola di conseguenza.. La tenuta la fa la parte della testa che si inserisce nella camicia..
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 14/1/2015, 20:08




Rischi di far sbattere il pistone contro la testata

https://www.evernote.com/shard/s308/sh/75d...5d7147fae4e41ff

Guarda qui. Ti renderai conto che almeno un rasamento serve e inoltre vedrai come calcolare quale serve in base alla percentuale di nitrometano.

Questo link l'ho preso in un'altra discussione sulla carburazione, aperta da te
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2015, 22:52




Mah in realtà i motori nascono per funzionare anche senza rasamenti. Cambia appunto la compressione. Un segnale importante lo da il filamento della candela. Basta montarn una nuova e verificare se dopo un pochino di utilizzo il filamento e' stato spinto in dentro o no.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 22:57

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Sì, se il filamento è schiacciato bisogna aggiungere spessore per far diminuire la compressione.. Boh speriamo che la prossima volta che la utilizzerò non dia problemi di tenuta. Prima di Domenica non ci sono possibilità, perché ho chiamato il negozio che ha le Thunder Tiger e ha detto di non possedere attualmente il ricambio ma di portargli comunque i pezzi per vedere se si potesse fare qualcosa. Oggi non mi andava di fare 36 km di viaggio con la possibilità di non concludere niente, quindi non rimane che aspettare..
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 14/1/2015, 23:16




CITAZIONE (smanettone1977 @ 14/1/2015, 22:52) 
Mah in realtà i motori nascono per funzionare anche senza rasamenti. Cambia appunto la compressione. Un segnale importante lo da il filamento della candela. Basta montarn una nuova e verificare se dopo un pochino di utilizzo il filamento e' stato spinto in dentro o no.

Io per sicurezza l'ho messo

Anzi, l'ho trovata così e lo lasciata tale :D
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 15/1/2015, 15:37




Si si e hai fatto bene.
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 15:43

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Però io da quando l'ho comprato ci ho fatto 2-3 litri di nitro e non ha dato nessun problema.. La candela neanche, non è minimamente rientrato il filamento.. Se alla prossima accensione non butta fuori niente lo lascio così, a che serve complicarsi la vita..
 
Top
view post Posted on 23/1/2015, 15:08

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Il motore non ha dato problemi di alcun genere, anche perché le viti della testata per stringerle ancora meglio le ho strette prendendo la testa della brugola con le pinze in modo da fare più forza..

Per la retro: sembra andare un pelino meglio. Quasi sempre entra da fermo, anche se a volte mi rifà lo scherzetto che non entra a ruote ferme. A questo punto, visto che il cambio è nuovo e privo di danni, vuol dire che, come si dice dalle mie parti, ''lu deve fà'' :D
 
Top
43 replies since 11/1/2015, 22:35   238 views
  Share