Enzo872 |
|
| è il motore a decidere la corrente assorbibile ma è il regolatore che la gestisce. un motore da 2400W a 4S assorbe max 143A a lipo cariche cioè 16,8V quando la lipo è verso fine carica diciamo circa 14V l'assorbimento sale a 170A per rimanere nei 2400W motore. Esc 170A continui non li puo dare ma solo per pochi secondi di conseguenza decadono le prestazioni. Per cui la lipo deve poter fornire al sistema 150/170A minimo. Chiaramente non ho tenuto conto dei picchi perchè impossibile calcolarli, dipende da come guidi, dal modello, dal tracciato ecc. Per un margine di sicurezza diciamo che se la lipo puo erogare 200A continui è piu che sufficente. Conclusione con una batteria da 5000mA 40C reali possiamo ritenerci ben dimensionati. Se poi uno puo prende una 6000mA 90C e sta tranquillo che gli dura una vita! Io uso Turnigy Nanotech HD touring 5300mA 50C sono a circa 40 scariche mai un problema ne di temperatura ne di bilanciamento. Le carico a 4C in 15 minuti.
|
| |