Come promesso eccovi le foto del differenziale anteriore smontato, pulito e revisionato.
Preciso che nel differenziale anteriore inserirò olio siliconico 30000 mentre nel posteriore inserirò un 20000, questo è il settaggio dei miei diff per quanto riguarda un uso pistaiolo del mezzo, tengo a precisare che non per tutte le piste è uguale (variano le condizioni di fondo, con meno o con più solchi, condizioni di aderenza, curve secche o larghe e via dicendo), io parlo per la mia pista.
Ecco il diff.
Aperta la scatola trovate quel che vedete in foto, satelliti, guarnizioni ecc. Anche in questo caso il differenziale era in ordine ma io lo revisiono comunque visto che questo è il mio intento.
Tutti i componenti del diff sono stai ben puliti, ho cercato di disporli in un senso logico per facilitare ai neofiti la comprensione della posizione dei componenti
N.B. è importante mantenere durante il montaggio l'ordine degli elementi che si aveva durante la fase di smontaggio in modo da non interferire sugli accoppiamenti già esistenti che hanno ormai le loro caratteristiche di usura, giochi ecc.
Passiamo al montaggio, una volta inserito il bicchierino con il suo relativo cuscinetto posteriormente alla scatola diff non rimane che inserire la spinetta nell'alberino del bicchierino e appoggirasi su il satellite.
Posizionare i satelliti a croce stando attendi alla scanalatura che presentano gli alberini, devono penetrarsi l'un con l'altro in modo da essere ben saldi a croce. Attenti ai giusti spessoramenti.
Riempire di olio siliconico solo e non oltre la copertura dei satelliti, quel che è in eccesso è olio che poi andrete a sprecare inutilmente.
Dopo aver messo l'olio è buona norma far girare tramite un movimento sul bicchierino i satelliti per compensare vuoti-spazi lasciati liberi dall'olio.
è obbligatorio il rabbocco.
è mio solito una volta montato il tutto ingrassare bene la corona sui denti perchè è la parte soggetta all'accoppiamento con il pignone e su nelle viti (solo un leggero velo) per evitare qualora dovesse esserci dell'umidità non gradita l'arrugginimento delle 4 viti principali.
Siamo pronti per il montaggio finale.
Ricordare di pulire bene la cassa non solo esternamente ma anche internamente prestando attenzione sulle sede dei cuscinetti laterali perchè sono quelle più soggette ad incrostazioni.
Accoppiamento pignone corona ben ingrassato.
Differenziale completamente montato.
Il prossimo punto sarà il cambio.
Edited by murgeu - 22/4/2008, 12:23