MANUTENZIONE DELL'INTERO MTA-4 by Murgeu, Una guida ricca di foto, consigli e pareri personali

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 21/4/2008, 12:54




Ciao ragazzi, come mio solito dopo aver consumato 5 litri di mix eseguo sempre una manutenzione molto accurata dei miei mezzi.
Questa volta è ora dell' mta-4
Il mezzo è completamente già smontato quindi mi viene meglio iniziare dagli ammo.
- Power Stroke della Proline
image
image
image
Gli ammo sono parecchio impolverati e hanno bisogno di una buona pulizia esterna e di un cambio d'olio.
Inserirò dell'olio siliconico con gradazione
450 sui posteriori lasciando nullo il precarico sulle molle
400 sugli anteriori precaricando le molle di 5mm
N.B. quando si inserisce l'olio bisogna far salire e scendere il pistone un paio di volte per evitare bolle d'aria all'interno.
A breve altre foto..

Edited by murgeu - 22/4/2008, 17:40
 
Top
divema
view post Posted on 21/4/2008, 12:57




Come sempre il migliore!!!!
 
Top
kotu3
view post Posted on 21/4/2008, 20:30




Uhm, una guida fotografica alla manutenzione è un' ottima idea, sopratutto per aiutare i novellini come me a non fare danni! (oltre che un gran lavoro per prepararla.......) :clappimg:
 
Top
revopicco89
view post Posted on 21/4/2008, 20:33




ottimo fabio!!anchio devo rifare l'assetto xchè in pista il mezzo va x cavoli suoi!!ragazzi andate nella sezione ordini comulativi!
 
Top
murgeu
view post Posted on 21/4/2008, 22:12




Gli ammo sono pronti!
Rimane solo da fare la puntigliosa pulizia ai corpi e ghiere.
image

Ora il differenziale posteriore.
image
All'esterno si presenta molto sporco.
Ho trovato il grano del bicchierino centrale un pò debole, sicuramente è dovuto al fatto che ieri in pista ho girato per 3 pieni solo con la trazione posteriore (dovuta alla perdita di un grano sul cardano con repentina eliminazione dei cardani anteriori per concludere la giornata).

Differenziale anteriore.
image
Tutto in regola.

Foto interno.
image
All'interno si trovano in eccellente stato, segno di una buona manutenzione e settaggio della precedente revisione.
I cuscinetti del pignone sono entrambi ancora buoni e l'accoppiamento non presenta giochi di nessun tipo.
Il grasso all'esterno della cassa è presente, un pò meno sul posteriore, ma questo è del tutto normale visto che il posteriore è più soggetto a sforzi rispetto all'anteriore.

Domani posterò le foto dei componenti interni con revisione completa.
Ciaoo


 
Top
loop_1
view post Posted on 22/4/2008, 06:54




Mitico!
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/4/2008, 10:45




Come promesso eccovi le foto del differenziale anteriore smontato, pulito e revisionato.

Preciso che nel differenziale anteriore inserirò olio siliconico 30000 mentre nel posteriore inserirò un 20000, questo è il settaggio dei miei diff per quanto riguarda un uso pistaiolo del mezzo, tengo a precisare che non per tutte le piste è uguale (variano le condizioni di fondo, con meno o con più solchi, condizioni di aderenza, curve secche o larghe e via dicendo), io parlo per la mia pista.

Ecco il diff.
image

Aperta la scatola trovate quel che vedete in foto, satelliti, guarnizioni ecc. Anche in questo caso il differenziale era in ordine ma io lo revisiono comunque visto che questo è il mio intento.
image

Tutti i componenti del diff sono stai ben puliti, ho cercato di disporli in un senso logico per facilitare ai neofiti la comprensione della posizione dei componenti
N.B. è importante mantenere durante il montaggio l'ordine degli elementi che si aveva durante la fase di smontaggio in modo da non interferire sugli accoppiamenti già esistenti che hanno ormai le loro caratteristiche di usura, giochi ecc.
image

Passiamo al montaggio, una volta inserito il bicchierino con il suo relativo cuscinetto posteriormente alla scatola diff non rimane che inserire la spinetta nell'alberino del bicchierino e appoggirasi su il satellite.
image

Posizionare i satelliti a croce stando attendi alla scanalatura che presentano gli alberini, devono penetrarsi l'un con l'altro in modo da essere ben saldi a croce. Attenti ai giusti spessoramenti.
Riempire di olio siliconico solo e non oltre la copertura dei satelliti, quel che è in eccesso è olio che poi andrete a sprecare inutilmente.
Dopo aver messo l'olio è buona norma far girare tramite un movimento sul bicchierino i satelliti per compensare vuoti-spazi lasciati liberi dall'olio.
è obbligatorio il rabbocco.
image

è mio solito una volta montato il tutto ingrassare bene la corona sui denti perchè è la parte soggetta all'accoppiamento con il pignone e su nelle viti (solo un leggero velo) per evitare qualora dovesse esserci dell'umidità non gradita l'arrugginimento delle 4 viti principali.
image
image

Siamo pronti per il montaggio finale.
Ricordare di pulire bene la cassa non solo esternamente ma anche internamente prestando attenzione sulle sede dei cuscinetti laterali perchè sono quelle più soggette ad incrostazioni.
image

Accoppiamento pignone corona ben ingrassato.
image

Differenziale completamente montato.
image

Il prossimo punto sarà il cambio.

Edited by murgeu - 22/4/2008, 12:23
 
Top
divema
view post Posted on 22/4/2008, 10:58




Sei sempre il top Fabio!!! :bounce: :clappimg: :jumpy:


Secondo me se gli scrivi anche la gradazione dei lubrificanti sarebbe meglio... Ovvio che ognuno deve usare la gradazione più consona al tipo di utilizzo,però anche un'impostazione standard non sarebbe male per chi non conosce bene la differenza di gradazione!!!


Comunque resti sempre il migliore!!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/4/2008, 11:24




Si hai perfettamente ragione...ho modificato subito!
 
Top
divema
view post Posted on 22/4/2008, 13:17




:clappimg: :clappimg: :clappimg: :clappimg: :clappimg:



Ragazzi io aggiugerei anche di fare la massima attenzione:lo sporco tolto o il grasso-olio vecchio non deve assolutamente entrare in contatto con le parti pulite altrimenti tutto il lavoro lo avete fatto per nulla!!!
 
Top
revopicco89
view post Posted on 22/4/2008, 13:21




fabio 6 il capo!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/4/2008, 16:41




Divema quella è una regola banale ma essenziale!
 
Top
divema
view post Posted on 22/4/2008, 16:46




Ma non tutti sono cosi accorti!!!
 
Top
loop_1
view post Posted on 22/4/2008, 17:31




ora mi è venuta voglia di aprirli pure a me...
Domenica mi sa che mi metto sotto.... :rolleyes:
 
Top
kotu3
view post Posted on 22/4/2008, 17:59




Bellissimo ! Visto che ho motore e cambio smontati approfitterò per dare una controllata ai differenziali; ho ordinato del grasso siliconico 40000 (una via di mezzo tra le varie info) per entrambi i differenziali -----> l'utilizzo sarà puro cazzeggio nel misto erba,ghiaia,terra,asfalto.
Che tipo di grasso hai messo nell'accoppiamento pignone corona ?
Serve anche a tenere fuori la sporcizia?
Puo' andar bene il grasso al bisolfuro di molibdeno (ottimo per alte velocità ed alte temperature) che utilizzo normalmente nel gearbox dei fucili da softair ?
ot: visto che sto' parlando di grassi, ho sentito che qualcuno dice di lasciare il cambio a secco, ma non sarebbe meglio dargli del grasso adatto agli accoppiamenti in plastica, come un grasso al silicone, oppure lo stesso al bisolfuro di molibdeno che ha un'ottimo effetto aggrappante anche sulla plastica ?
 
Top
167 replies since 21/4/2008, 12:54   8776 views
  Share