COME IMPERMEABILIZZARE L'ELETTRONICA by Murgeu, Utile guida su come rendere a prova d'acqua servi e riceventi

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 17/9/2008, 19:06




Ciao ragazzi, visto l'imminente arrivo della stagione piovosa autunnale-invernale mi è sembrato utile crearvi una mini guida su come impermeabilizzare i servi del vostro modello rc.
Gli oggetti necessari per fare questo lavoro sono:
- 1 tubetto di guarnizione siliconica comunemente chiamata "pasta rossa" ideale per creare guarnizioni anche su collettori in quanto è resistente alle alte temperature.
- 1 stecchino o meglio un cacciavite a testa a taglio di piccole dimensioni
- un pò di pazienza

Io ho utilizzato questo valido prodotto
image

Una volta che si ha il servo in mano ben pulito lo si deve smontare, asportando il coperchio superiore
image

Spargere a filo sul perimetro della cassa superiore un velo di "pasta rossa" con l'ausilio di uno stecchino o di un cacciavite a punta fine a taglio come nel mio caso
image

è mio solito spruzzare del grasso spray per catene sugli ingranaggi prima di rimontare.
image

Ripetere l'operazione sul coperchio inferiore
image

Il servo una volta rimontato avrà delle piccole sbavature che andranno facilmente via una volta asciugato il tutto
image

Logicamente se avete servi con un certo valore in € come questo che monto sullo sterzo della buggy (Losi eight b) sappiate che sono muniti già di fabbrica di una guarnizione valida sulla cassa superiore e inferiore.
image

Ecco quà..apputno la guarnizione.
image

In questo modo il vostro mezzo può anche affrontare giornate di pioggia intensa o pozzangheroni senza incorrere in spiacevoli inconvenineti all'elettronica.
Grazie.

Edited by revopicco89 - 23/9/2008, 14:44
 
Top
ares977
view post Posted on 17/9/2008, 20:13




E x impearbilizzare la ricevente?
 
Top
murgeu
view post Posted on 17/9/2008, 22:15




Domani ci sarà la seconda puntata ok?
 
Top
GIAMMY49
view post Posted on 18/9/2008, 14:45




:woot: :woot: ottima idea ci voleva proprio una guida cs .....ma i servi di serie sono impermeabilizzati ....??
P.S. aspetto con anzia la prossima puntata :P :P
 
Top
murgeu
view post Posted on 18/9/2008, 16:13




No devi fare questo lavoro....
 
Top
revopicco89
view post Posted on 23/9/2008, 21:44




ottima guida fabio!!ottimo lavoro come sempre!!devo farlo anche io!!dai la seconda puntata dai!!
 
Top
dariof2006
view post Posted on 30/12/2008, 11:36




aspettiamo come regalo natalizio la seconda parte forse la piu interessante....
 
Top
heavymachinegun
view post Posted on 30/12/2008, 12:39




la ricevente si imperbilizza inserendola in un palloncino
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/1/2009, 19:22




Ok ma chiudendola nella gomma non c'è il rischio che si crei della condensa all'interno?
 
Top
tody_x
view post Posted on 5/10/2009, 15:21




Si, bisogna arieggiare aprendo il tutto, dopo ogni uscita...
si sà il rapporto è 1 a 3= x1ora di azione dopo almeno 3 di pulizia, ingrassaggi etc. etc.
 
Top
MTA4-79
view post Posted on 4/2/2010, 12:45




Ciao a tutti so che è un vecchio topic ma volevo aggiungere che poco tempo fa aprii un servo traxxas Waterproof e per la precisione il 2075 montato sullo sterzo del e-maxx e notai che oltre ad avere le guarnizioni come in foto 6, sull'ingranaggio piu grosso (ossia quello che dopo la chiusura della cassa cioe che sporge all'esterno per attaccare le squdrette per i leveraggi) montava una guarnizione in gomma nera proprio sopra il cuscinetto questo perche potrebbe entrare acqua anche dalla parte sporgente dove vengono attaccate le squadrette ed inoltre le viti di fissaggio erano dotate anche esse di piccolissime guarnizioni.
cmq ottima guida fai date penso che in molti che usano servi un po piu economici adotteranno ovviamente compreso me
Un saluto a tutti e scusate per questa mia precisazione.
 
Top
murgeu
view post Posted on 4/2/2010, 12:55




Si mta79, però era waterproof..info non da poco!
Non ti devi scusare..anzi più si contribuisce meglio è per tutti!
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 4/2/2010, 13:02




Anche i futaba BLS hanno le guarnizioni dappertutto anche sulle viti, io uso due 451BLS sul buggy e dopo averli smontati ho notato le guarnizione :P
 
Top
MTA4-79
view post Posted on 4/2/2010, 13:12




Ho fatto questa precisazione perche ho preso tutte le guarnizioni di quel servo traxxas e lo ho montate su un servo TOWER PRO e l'ho immerso in una bacinella piena di acqua e l'ho fatto funzionare per circa una decina di minuti e una decina di minuti fermo e nn ha dato nessun segno di malfunzionamento anzi nn aveva nemmeno piu quel tremolio di interferenze che di solito i tower pro hanno successivamente poi lo riaperto e all'interno non vi era presenza di nemmono una minimissima goccia di acqua.
Quindi penso che adottando questi accorgimenti potremmo anche noi umili mortali crearci e servi Waterproof.
x murgeu dove posso trovare quel tipo di guarnizione siliconica che ai usato tu?
 
Top
murgeu
view post Posted on 4/2/2010, 13:33




Ottimo consiglio mta79..esce un lavoro meno artigianale..

é una comune pasta rossa-nera!
 
Top
22 replies since 17/9/2008, 19:06   1701 views
  Share