COME RODARE UN MOTORE, ecco come effettuare un rodaggio perfetto ad un micromotore!!

« Older   Newer »
  Share  
revopicco89
view post Posted on 26/10/2008, 15:57




Ragazzi eccomi qua...grazie all'idea di Fabio(murgeu)abbiamo creato un guida per come rodare alla perfezione un micromotore.Un buon rodaggio aumenta la durata di un motore...se fatto a dovere un motore potrà consumare moltissimi litri di miscela e in tutto l'arco di utilizzo avrete sempre prestazioni eccellenti senza perdite di potenza....spente....e brutte sorprese all'interno del motore!!Fare un rodaggio significa far prendere forma ai componenti interni del motore...quando è in utilizzo il motore raggiunge alte temperature...raggiungendole all'interno la camicia....il pistone...il carter si dilatano...dilatandosi la camicia e il pistone assumono la loro forma alle temperature di esercizio e così a lungo andare il motore girerà sempre regolarmente!!anche la biella attaccata all'albero motore prendono quel poco di gioco durante l'esercizio...se ci fate caso quando un motore è nuovo...la biella con il pistone non se ne escono...questo perchè è ancora tutto preciso millimetrico...dopo vari serbatoio riuscirete a tgliere la biella con il pistone senza problemi!io vi consiglio di usare sempre la stessa % di miscella nel rodaggio e dopo...in modo che il motore si sbitua a quella determinata % e ve ne sarà grato finchè durerà...anche una buona marca di miscela aiuterà il vostro motore!!adesso vi spiego come fare!!

Prima di tutto io consiglio di fare i primi 2 pieni di rodaggio a ruote alzate e in un posto all'ombra(se lo mettete al sole il mezzo stando fermo potrebbe salire troppo di temperature....alcuni fanno fare solo 1 serbatoio a ruote alzate x far abituare prima il motore all'esercizio di funzionamento.....munitevi di un termometro ad infrarossi apposito per modellismo e di un cacciavite a taglio(fisso)....assicuratevi che i settaggi del carburatore sono esatti....se dovrebbe essere troppo magro il pistone rischia di grippare in quanto sarà poco lubrificato...di solito i settaggi di fabbrica (come esce dalla scatola) sono gia apposto per il rodaggio...assicuratevi che la candela sia "NUOVA" e che sia adatta alle temperature esterne.....accendete radio e ricevente...fate arrivare la miscela nel motore con le apposite pompette oppure soffiando dal tubo della marmitta!!una volta fatto questo potete mettere lo scalda candele sulla candela...e fate girare il motore...dovrebbe partire subito o quasi...se vedete che non parte non insistite nel far girare il motore...e vedete cosa c'è che non va...potrà essere o troppo grasso o troppo magro...potrebbe essere che avete lo scaldacandele scarico...oppure che l'avviatore(per chi usa il trapano come me o chi ha le pile scariche) non faccia fare i giri necessari x avviarsi....una volta avviato il motore assicuratevi che dalla marmitta esce abbastanza olio...se non esce ingrassate la vite del max di 1 giro se non di +!!e alzate leggermente il minimo meccanico in modo da non causare spente...ascoltate il motore e sentite se è regolare...e che non abbia alti e bassi....insomma sbalzi di potenza!!ecco un video dove vi mostro come fare.

1° serbatoio...ATTENZIONE...NON DOVETE NE ACCELLERARE E NE FARE NIENTE...il serbatoio deve fiire da solo...occhio alla temperatura...di solito con i nostri motori i primi serbatoi non dovrebbero superare gli 80 gradi...come potete vedere il mio non ha superato i 70/75 gradi...quando sta x finire la miscela il motore sale leggermente di temperatura xchè ne arriva poca!!





ecco il secondo serbatoio...io preferisco farlo....guardate il fazzoletto bianco come diventa scuro dopo averlo messo sotto lo scarico della marmitta...quello è l'olio che esce...e questo mi fa capire che è abbastanza grasso!!occhio sempre alle temperature!!il motore qui non doveva arrivare ancora in temperatura infatti segnava 58 gradi!!



ascoltate il mio motore e vedete che è regolare...non ci sono piccolissime accellerate...oppre finte di spente...è regolarissimo come un orologio svizzero!!

ATTENZIONE...dopo ogni serbatoio fate raffreddare sempre il motore...portandolo a temperatura ambiente...non dovete farlo raffreddare voi con aria compressa...con un panno bagnato o qualcosaltro...assolutamente no...deve raffreddarsi da solo!!e a ogni serbatoio...e anche quando posate il mezzo dopo un'uscita portate sempre il pistone nel PMI ovvero PUNTO MORTO INFERIORE!!





dopo questi 2 pieni si passa al 3°...smagrite di 1/8 al massimo...fate girare il mezzo pianissimo...con leggere accellerate e frenate...non fate entrare ancora la seconda...accellerate...pochi metri e vi fermate...questo per tutto il pieno...okkio sempre alle temperature...non dovrebbe arrivare oltre i 90/95 gradi se accade ingrassate il massimo.

ecco come fare!!la temperatura non si leggeva perchè ero in contro luce ma era sui 84 gradi...e assicuratevi anche che esca abbastanza fumo azzurro dalla marmitta!!



fatte questo fate raffreddare sempre il motore e il pistone nel PMI come detto sopra!!e passate al 4° serbatoio...il 4° è simile al 3°...dovete smagrire sempre di 1/8 e fare piccole accellerate non al massimoe frenare!!non vi metto il video perchè è la stessa cosa del 3°!!



e qui siamo arrivato quasi alla fine...facciamo il 5° serbatoio...smagrite sempre di 1/8...e qui iniziamo a fare entrare la seconda...con accellerate abbastanza intensive ma non eccessivamente brusche...il motore deve ancora abituarsi!!occhio sempre alla temperatura del motore...non superate i 100/105 gradi...anche se con alcuni motori non si riesce a stare al di sotto di certe temperature!!anche stavolta ero contro luce...ma la temperatura del motore era sui 92 gradi!!ecco qua come fare!!



come potete sentire il motore era ancora molto grasso e borbotta un pò...e faceva fatica a mettere la seconda!!ma è meglio girare grasso!!

dopo questo potete fare la carburazione giusta...cioè minimo dinamico xfetto...e massimo leggermente grasso...ma che non faccia borbottare il motore!!adesso potete divertirvi o quasi...dopo questi 5 serbatoi non è detto che potete subito schiacciare l'accelleratore al massimo e mandare il motore fuori giri!!x almeno 1 litro andateci leggero...non sforzatelo troppo e sopratutto attenti a non superare le temperature!!e vedrete che se avrete cura del motore lui vi ripagherà in futuro!!avrà una vita + lunga e scaricherà sempre tutta la sua potenza a terra in modo regolare!!

ripeto e straripeto...USATE SEMPRE OTTIMA MISCELA E USATE SEMPRE LA STESSA % DI NITRO SIA NEL RODAGGIO CHE DOPO!!USATE LE CANDELE ADEGUATE ALLA TEMPERATURA ESTERNA!!NON SUPERATE LE TEMPERATURE DI ESERCIZIO!!LAVATE MOLTO SPESSO IL FILTRO DELL'ARIA E SE LO AVETE ANCHE QUELLO DELLA MISCELA(molto consigliato metterlo)E SOPRATTUTTO DOPO OGNI USCITA...QUANDO ANDATE A POSARE IL MEZZO...FATE BRUCIARE GLI ULTIMI RESIDUI DI MIX ALL'INTERNO DEL MOTORE E METTEGLI L'OLIO AFTER RUN....E METTETE IL PISTONE NEL PMI(punto morto inferiore)!!vedrete che avrete una durata del motore fenomenale!!


spero che vi sia di aiuto questa guida!!non fate caso alle voci che ogni tanto si sentono nei video e spero che ho postato bene i video!!

buone sgasate a tutti voi!!
 
Top
GIAMMY49
view post Posted on 26/10/2008, 16:50




Complimentissimi revo davvero un ottima guida dettagliata ma sopratutto visiva ancora complimenti sarà molto utile a tutti coloro che acquisteranno un nuovo motorello e vorranno regalargli lunga vita... :clappimg: :clappimg: :clappimg:
 
Top
revopicco89
view post Posted on 26/10/2008, 17:05




grazie giammy!!è l minimo che posasa fare x questo splendido forum!!
 
Top
andytgl
view post Posted on 26/10/2008, 22:23




congratulation!
molto utile e precisa...

quasi quasi mi viene voglia di comprare un nuovo motore (io monto ancora il 4,6 di serie) giusto per divertirmi a rodarlo
 
Top
revopicco89
view post Posted on 26/10/2008, 22:57




hihihihi!!se devi comprarlo fai un bell'aquisto!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 27/10/2008, 00:42




Gerà bella guida, :clappimg: :clappimg:

Aggiungo:

- Smontare il motore per verificare il corretto montaggio e la presenza di trucioli o difetti di lavorazione che potrebbero causare gravi danni alla meccanica, qual'ora ci fossero ci dovrete mettere la mano per migliorare la situazione.

- Qual'ora vi accingiate a rodare un motore è bene preriscaldarlo uniformemente con l'ausilio di un phon per favorire l'accensione.

- Quanto il motore risulta parecchio compresso è bene svitare di mezzo giro la candella alla prima accensione per poi serrala appena sarà in moto.

- I primi pieni sul banco a ruote alzate è meglio eseguirli a rx e tx spenti per ovviare a problemi inaspettati e non voluti di interferenze con un risparmio della carica delle batterie.

- Utilizzare la candela solo epr il rodaggio, poi metterla da parte perchè si deformerà al 101% per via della compressione esagerata.

Per ora non mi viene altro in mente
 
Top
revopicco89
view post Posted on 27/10/2008, 13:25




esatto ragazzi tenete conto anche quello che ha detto il mitico fabio!
 
Top
heavymachinegun
view post Posted on 8/1/2009, 13:45




Io uso un'altro metodo.... accendo il motore,ingrasso fintato che il motore riesce a rimanere acceso a gas spalancato.5 serbatoi di fila(solo se la temp non và oltre i 60°) e poi spengo.

smagrisco al punto da far muovere il mezzo,lo metto a terra e faccio 2\3 serbatoi non consecutivi a terra (tenendo d'occhio la temp).smagrisco al punto da far entrar la seconda e faccio gli ultimi 2 serbatoi andando tranquillo ma con qualche allungo
 
Top
murgeu
view post Posted on 8/1/2009, 13:48




Non confido nel tuo metodo!
 
Top
heavymachinegun
view post Posted on 8/1/2009, 19:41




CITAZIONE (murgeu @ 8/1/2009, 13:48)
Non confido nel tuo metodo!

ci rodavo i 2,1cc in questo modo,che sono 100 volte + delicati dei 4,6
 
Top
GIAMMY49
view post Posted on 25/4/2009, 22:33




gerà oggi ho fatto un serbatoio con il picco con l'accoppiamento nuovo, va che un piacere non ha superato i 46.1 C° a fine serbatoio.... wow sono strafelice domani il rodaggio vero e propri.... :rolleyes: :rolleyes:


P.S. con cosa hai lubrificato prima di accenderlo l'accoppiamento camicia pistone ?


 
Top
revopicco89
view post Posted on 26/4/2009, 10:39




con l'olio after run!!ottimo giammy!cazzo 46 gradi!!è un'ottima temperatura!!si vede che l'albero elaborato fa il suo dovero ovvero abbassare la temperatura!!peccato che la camicia non è elaborata!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 26/4/2009, 11:48




46 sono troppo pochi..cerca di innalzare la temepratura almeno ad 80 per stare in sicurezza, a 46 gradi le dilatazioni sono minime!
 
Top
revopicco89
view post Posted on 26/4/2009, 13:06




pensia a causa dell'albero elaborato...dovresti smagrire un pò!!
 
Top
GIAMMY49
view post Posted on 26/4/2009, 21:12




oggi mi ci sono dedicato tutto il pomeriggio ho smagrito un pò per il secondo serbatoio e ogni serbatoio facevo raffreddare e poi riaccendevo e smagrivo un pò dal terzo in poi ha cominciato a salire :50-55-60-65-70-75,ed infine si è stabilizzato a 80, 83.1 per la precisione e 85.9 alla fine del serbatoio....dite che sto riuscendo a far fare un buon accoppiamento?Purtroppo al settimo serbatoio ho dovuto smettere causa maltempo quindi la prossima volta ancora non potrò spremerlo a fondo :)

piccolo O.T. secondo voi quale tra queste è meglio per utilizzare a fondo la potenza del picco? Sts 702 # o la integy alte prestazioni dedicato al losi?

mi riferisco allo scarico ovviamente.....lo scrivo anche se credo sia sottointeso
 
Top
41 replies since 26/10/2008, 15:55   5253 views
  Share