COME RODARE UN MOTORE, ecco come effettuare un rodaggio perfetto ad un micromotore!!

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revopicco89
view post Posted on 26/10/2008, 15:57 by: revopicco89




Ragazzi eccomi qua...grazie all'idea di Fabio(murgeu)abbiamo creato un guida per come rodare alla perfezione un micromotore.Un buon rodaggio aumenta la durata di un motore...se fatto a dovere un motore potrà consumare moltissimi litri di miscela e in tutto l'arco di utilizzo avrete sempre prestazioni eccellenti senza perdite di potenza....spente....e brutte sorprese all'interno del motore!!Fare un rodaggio significa far prendere forma ai componenti interni del motore...quando è in utilizzo il motore raggiunge alte temperature...raggiungendole all'interno la camicia....il pistone...il carter si dilatano...dilatandosi la camicia e il pistone assumono la loro forma alle temperature di esercizio e così a lungo andare il motore girerà sempre regolarmente!!anche la biella attaccata all'albero motore prendono quel poco di gioco durante l'esercizio...se ci fate caso quando un motore è nuovo...la biella con il pistone non se ne escono...questo perchè è ancora tutto preciso millimetrico...dopo vari serbatoio riuscirete a tgliere la biella con il pistone senza problemi!io vi consiglio di usare sempre la stessa % di miscella nel rodaggio e dopo...in modo che il motore si sbitua a quella determinata % e ve ne sarà grato finchè durerà...anche una buona marca di miscela aiuterà il vostro motore!!adesso vi spiego come fare!!

Prima di tutto io consiglio di fare i primi 2 pieni di rodaggio a ruote alzate e in un posto all'ombra(se lo mettete al sole il mezzo stando fermo potrebbe salire troppo di temperature....alcuni fanno fare solo 1 serbatoio a ruote alzate x far abituare prima il motore all'esercizio di funzionamento.....munitevi di un termometro ad infrarossi apposito per modellismo e di un cacciavite a taglio(fisso)....assicuratevi che i settaggi del carburatore sono esatti....se dovrebbe essere troppo magro il pistone rischia di grippare in quanto sarà poco lubrificato...di solito i settaggi di fabbrica (come esce dalla scatola) sono gia apposto per il rodaggio...assicuratevi che la candela sia "NUOVA" e che sia adatta alle temperature esterne.....accendete radio e ricevente...fate arrivare la miscela nel motore con le apposite pompette oppure soffiando dal tubo della marmitta!!una volta fatto questo potete mettere lo scalda candele sulla candela...e fate girare il motore...dovrebbe partire subito o quasi...se vedete che non parte non insistite nel far girare il motore...e vedete cosa c'è che non va...potrà essere o troppo grasso o troppo magro...potrebbe essere che avete lo scaldacandele scarico...oppure che l'avviatore(per chi usa il trapano come me o chi ha le pile scariche) non faccia fare i giri necessari x avviarsi....una volta avviato il motore assicuratevi che dalla marmitta esce abbastanza olio...se non esce ingrassate la vite del max di 1 giro se non di +!!e alzate leggermente il minimo meccanico in modo da non causare spente...ascoltate il motore e sentite se è regolare...e che non abbia alti e bassi....insomma sbalzi di potenza!!ecco un video dove vi mostro come fare.

1° serbatoio...ATTENZIONE...NON DOVETE NE ACCELLERARE E NE FARE NIENTE...il serbatoio deve fiire da solo...occhio alla temperatura...di solito con i nostri motori i primi serbatoi non dovrebbero superare gli 80 gradi...come potete vedere il mio non ha superato i 70/75 gradi...quando sta x finire la miscela il motore sale leggermente di temperatura xchè ne arriva poca!!





ecco il secondo serbatoio...io preferisco farlo....guardate il fazzoletto bianco come diventa scuro dopo averlo messo sotto lo scarico della marmitta...quello è l'olio che esce...e questo mi fa capire che è abbastanza grasso!!occhio sempre alle temperature!!il motore qui non doveva arrivare ancora in temperatura infatti segnava 58 gradi!!



ascoltate il mio motore e vedete che è regolare...non ci sono piccolissime accellerate...oppre finte di spente...è regolarissimo come un orologio svizzero!!

ATTENZIONE...dopo ogni serbatoio fate raffreddare sempre il motore...portandolo a temperatura ambiente...non dovete farlo raffreddare voi con aria compressa...con un panno bagnato o qualcosaltro...assolutamente no...deve raffreddarsi da solo!!e a ogni serbatoio...e anche quando posate il mezzo dopo un'uscita portate sempre il pistone nel PMI ovvero PUNTO MORTO INFERIORE!!





dopo questi 2 pieni si passa al 3°...smagrite di 1/8 al massimo...fate girare il mezzo pianissimo...con leggere accellerate e frenate...non fate entrare ancora la seconda...accellerate...pochi metri e vi fermate...questo per tutto il pieno...okkio sempre alle temperature...non dovrebbe arrivare oltre i 90/95 gradi se accade ingrassate il massimo.

ecco come fare!!la temperatura non si leggeva perchè ero in contro luce ma era sui 84 gradi...e assicuratevi anche che esca abbastanza fumo azzurro dalla marmitta!!



fatte questo fate raffreddare sempre il motore e il pistone nel PMI come detto sopra!!e passate al 4° serbatoio...il 4° è simile al 3°...dovete smagrire sempre di 1/8 e fare piccole accellerate non al massimoe frenare!!non vi metto il video perchè è la stessa cosa del 3°!!



e qui siamo arrivato quasi alla fine...facciamo il 5° serbatoio...smagrite sempre di 1/8...e qui iniziamo a fare entrare la seconda...con accellerate abbastanza intensive ma non eccessivamente brusche...il motore deve ancora abituarsi!!occhio sempre alla temperatura del motore...non superate i 100/105 gradi...anche se con alcuni motori non si riesce a stare al di sotto di certe temperature!!anche stavolta ero contro luce...ma la temperatura del motore era sui 92 gradi!!ecco qua come fare!!



come potete sentire il motore era ancora molto grasso e borbotta un pò...e faceva fatica a mettere la seconda!!ma è meglio girare grasso!!

dopo questo potete fare la carburazione giusta...cioè minimo dinamico xfetto...e massimo leggermente grasso...ma che non faccia borbottare il motore!!adesso potete divertirvi o quasi...dopo questi 5 serbatoi non è detto che potete subito schiacciare l'accelleratore al massimo e mandare il motore fuori giri!!x almeno 1 litro andateci leggero...non sforzatelo troppo e sopratutto attenti a non superare le temperature!!e vedrete che se avrete cura del motore lui vi ripagherà in futuro!!avrà una vita + lunga e scaricherà sempre tutta la sua potenza a terra in modo regolare!!

ripeto e straripeto...USATE SEMPRE OTTIMA MISCELA E USATE SEMPRE LA STESSA % DI NITRO SIA NEL RODAGGIO CHE DOPO!!USATE LE CANDELE ADEGUATE ALLA TEMPERATURA ESTERNA!!NON SUPERATE LE TEMPERATURE DI ESERCIZIO!!LAVATE MOLTO SPESSO IL FILTRO DELL'ARIA E SE LO AVETE ANCHE QUELLO DELLA MISCELA(molto consigliato metterlo)E SOPRATTUTTO DOPO OGNI USCITA...QUANDO ANDATE A POSARE IL MEZZO...FATE BRUCIARE GLI ULTIMI RESIDUI DI MIX ALL'INTERNO DEL MOTORE E METTEGLI L'OLIO AFTER RUN....E METTETE IL PISTONE NEL PMI(punto morto inferiore)!!vedrete che avrete una durata del motore fenomenale!!


spero che vi sia di aiuto questa guida!!non fate caso alle voci che ogni tanto si sentono nei video e spero che ho postato bene i video!!

buone sgasate a tutti voi!!
 
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