Ragazzi eccomi qua...grazie all'idea di Fabio(murgeu)abbiamo creato un guida per come rodare alla perfezione un micromotore.Un buon rodaggio aumenta la durata di un motore...se fatto a dovere un motore potrà consumare moltissimi litri di miscela e in tutto l'arco di utilizzo avrete sempre prestazioni eccellenti senza perdite di potenza....spente....e brutte sorprese all'interno del motore!!Fare un rodaggio significa far prendere forma ai componenti interni del motore...quando è in utilizzo il motore raggiunge alte temperature...raggiungendole all'interno la camicia....il pistone...il carter si dilatano...dilatandosi la camicia e il pistone assumono la loro forma alle temperature di esercizio e così a lungo andare il motore girerà sempre regolarmente!!anche la biella attaccata all'albero motore prendono quel poco di gioco durante l'esercizio...se ci fate caso quando un motore è nuovo...la biella con il pistone non se ne escono...questo perchè è ancora tutto preciso millimetrico...dopo vari serbatoio riuscirete a tgliere la biella con il pistone senza problemi!io vi consiglio di usare sempre la stessa % di miscella nel rodaggio e dopo...in modo che il motore si sbitua a quella determinata % e ve ne sarà grato finchè durerà...anche una buona marca di miscela aiuterà il vostro motore!!adesso vi spiego come fare!!
Prima di tutto io consiglio di fare i primi 2 pieni di rodaggio a ruote alzate e in un posto all'ombra(se lo mettete al sole il mezzo stando fermo potrebbe salire troppo di temperature....alcuni fanno fare solo 1 serbatoio a ruote alzate x far abituare prima il motore all'esercizio di funzionamento.....munitevi di un termometro ad infrarossi apposito per modellismo e di un cacciavite a taglio(fisso)....assicuratevi che i settaggi del carburatore sono esatti....se dovrebbe essere troppo magro il pistone rischia di grippare in quanto sarà poco lubrificato...di solito i settaggi di fabbrica (come esce dalla scatola) sono gia apposto per il rodaggio...assicuratevi che la candela sia "NUOVA" e che sia adatta alle temperature esterne.....accendete radio e ricevente...fate arrivare la miscela nel motore con le apposite pompette oppure soffiando dal tubo della marmitta!!una volta fatto questo potete mettere lo scalda candele sulla candela...e fate girare il motore...dovrebbe partire subito o quasi...se vedete che non parte non insistite nel far girare il motore...e vedete cosa c'è che non va...potrà essere o troppo grasso o troppo magro...potrebbe essere che avete lo scaldacandele scarico...oppure che l'avviatore(per chi usa il trapano come me o chi ha le pile scariche) non faccia fare i giri necessari x avviarsi....una volta avviato il motore assicuratevi che dalla marmitta esce abbastanza olio...se non esce ingrassate la vite del max di 1 giro se non di +!!e alzate leggermente il minimo meccanico in modo da non causare spente...ascoltate il motore e sentite se è regolare...e che non abbia alti e bassi....insomma sbalzi di potenza!!ecco un video dove vi mostro come fare.
1° serbatoio...ATTENZIONE...NON DOVETE NE ACCELLERARE E NE FARE NIENTE...il serbatoio deve fiire da solo...occhio alla temperatura...di solito con i nostri motori i primi serbatoi non dovrebbero superare gli 80 gradi...come potete vedere il mio non ha superato i 70/75 gradi...quando sta x finire la miscela il motore sale leggermente di temperatura xchè ne arriva poca!!