COME PREPARARE E VERNICIARE UNA CARROZZA!!

« Older   Newer »
  Share  
revopicco89
view post Posted on 7/2/2009, 12:33




Ecco una semplice guida x come preparare e verniciare una carrozza!!

Prima di tutto prendete la scocca

image

tagliatela x bene con un taglerino e forbici apposite per lexan senza lasciare sbavature adattandola al mezzo sul quale volete metterla...io consiglio di tagliarla prima di verniciarla in quanto dopo risulterà impossibile!!

image

image

image

dopo fatto ciò lavate per bene l'interno della scocca con acqua e uno sgrassatore da cucina tipo SVELTO ecc..fatelo con uno spazzolino e non con una spugna ruvida che potrebbe graffiare la scocca!

dopo questo prendete la scocca e disegnate sulla parte esterna con un pennarello indelebile i disegni che volete far apparire...(non preoccupatevi perchè le scocche nuovi hanno una pellicola protettiva fuori che va tolta SOLO e ripeto SOLO dopo aver finito di verniciare la scocca)...oppure potete incollare con lo scotch direttamente i disegni stampati come ho fatto io...ecco un esempio!!

image

image

image

image

adesso è ora di spalmare la mascheratura interna!!potete scegliere tra la mascheratura apposita liquida che si vende nei negozi di modellismo oppure on-line o la colla vinilica ovvero la VINAVIL...io ho optato x la seconda in quanto volevo sperimentarla!!ed è uscito un bel lavoro!!prendete il barattolo e un pennello non troppo grande...spalmate per bene la colla o la mascheratura...se usate la colla vi consiglio di fare uno strato abbastanza doppio altrimenti risulterà difficile spizzicarlo alla fine!!passato su tutto l'interno della scocca e lasciatela asciugare una nottata

image

deve diventare trasparente come in foto

image

dopo che si è asciugato incominciare a ritagliare con un taglierino tutte le sagome dei disegni...ritagliatele tutte ma non spizzicatele...dovete togliere solo quella che dovete colorare x primo...se usate la colla sembrerà duro tagliarlo ma non lo è...non premete troppo con il taglierino altrimenti si formeranno dei solchi!!dopo averli tagliati tutti spizzicate solo il primo disegne che colorate x primo...come in foto

image

dopo questo si inizia a verniciare....una cosa molto importante....per prima colorate i disegni scuri come x esempio nel mio caso ho colorato prima il disegno che avevo previsto di nero....(ad esempio...se colorate prima il bianco e poi il nero il bianco risulterà sporco e scuro...quindi sempre prima i colori scuri)...essendo nero gli ho fatto solo 2 passate...un'altra cosa...non mettete la bomboletta troppo vicino...ma ben 20cm distante...e non sullo stesso punto altrimenti inizia a colare...anche se ne spruzzate troppa cola...quindi è preferibile fare + passate...tra una passata e l'altra lasciate asciugare x bene la vernice

image

dopo colorato di nero ho spizzicato i disegni che avevo in mente di fare di rosso e le ho colorate...con il rosso ho fatto 5 passate di vernice

image

con i colori chiari come il rosso consiglio di fare una o 2 passate di bianco sopra x far risaltare il colore come in foto

image

dopo il rosso colore il verde fluorescente che è ancora + chiaro...spizzico la mascheratura come in foto e vernicio...con questo ho fatto sempre 5 mani di vernice

image

ed ecco il colore...consiglio sempre una o 2 mani di bianco dopo il colore

image

ed ecco che siamo arrivati al colore finale...nel mio caso è il colore CROMATO...con questo ho fatto 8 mani di vernice ovvero 1 bomboletta e mezza...spizzico tutta la mascheratura x bene senza lasciare tracce...e pulisco con un panno asciuto e una soffiata di compressore per togliere la polvere di vernice asciutta e via col colore!!

image


ed ecco il risultato finale....ho tolto gia la pellicola esterna quindi potete vedere che i segni col pennarello e i disegni sono andati via

image

image

ora è il momenti di mettere gli adesivi usciti gia dalla confezione dalla scocca...x i finestrini e il parabrezza io ho scelto di colorare gli adesivi dei finestrini di colore nero e di lasciare il parabrezza color cromato ma segnare con un pennarello indelebile i contorni...ed ecco per finire la scocca finita e pronta x essere sporcata!!ahahahah!!

image

image

image

spero di essere stato di aiuto con questa guida!!

ps:x il momento la metto nella sezione HAND MADE in attesa della sezione specifica in quanto non c'è ancora!!
 
Top
heavymachinegun
view post Posted on 7/2/2009, 13:03




ottima guida,anche se c'è il metodo per far i fori dopo averla verniciata(utile se si compra una carrozza usata o già verniciata).

la prima cosa da fare è quella di appoggiare la carrozza sul monster,centrarla e attaccare sui paraurti e sulle ruote dei punti di riferimento(dei pezzi di lexan vanno bene),poi con un penarrello indelebile(io uso quello per i ritocchi per la carrozzeria di color nero) bisogna colorare la parte superiore della torretta,posizionarle la carrozza sul monster senza farla appoggiare sulle torrette.centrarla e poi premere la carrozza contro le torri.
 
Top
revopicco89
view post Posted on 7/2/2009, 13:11




ok capito!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/2/2009, 13:42




Eh bravo Gerà... ;)
 
Top
revopicco89
view post Posted on 7/2/2009, 13:44




grazie fabio!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/2/2009, 14:23




Ci voleva una guida su questo argomento...
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 14:45
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


ottimo gerà!!!
gran bella guida...ora si che ci ho capito qualcosa!!
complimenti!! se poi ne voglio verniciare una mi sa che faccio un saltino da te....
 
Top
revopicco89
view post Posted on 7/2/2009, 15:07




ok nessun problema giuseppe!!
 
Top
tody_x
view post Posted on 22/12/2009, 12:42




ho preso la scocca della jeep wrangler e vorrei farla colore mimetico militare, qualcuno sa come realizzare le macchie?
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/12/2009, 13:03




CIao, certo è semplicisismo, fai così, prendi il nastro gommato "carta" con un bella larghezza, dovrebbero venderlo anche a fogli..ti prepari le macchie e una volta ritagliate le attacchi sulla carrozzeria.
Dai prima il fondo di un coloro, poi le togli e ci dai l'altro colore ed il gioco è fatto!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 22/12/2009, 14:48




Mi lego a questa discussione per chiedervi una cosa: sapete dirmi come sverniciare una carrozza usata senza rovinarla?
 
Top
tody_x
view post Posted on 22/12/2009, 16:52




Certo è vero, pensavo di fare al contrario, prima le macchie e poi riempire, invece come mi hai consigliato non tanti problemi posso spruzzare commettendo meno errori....
GRAZIEE....!!!!!!

B :B): UON NATALE..........!!!!!!!!!! :lol: :lol:

Smane.. non ho mai provato, ma credo che se usi diluenti o svernicoatori rischi di rovinare la carrozzeria...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 22/12/2009, 17:01




CITAZIONE (tody_x @ 22/12/2009, 16:52)
Smane.. non ho mai provato, ma credo che se usi diluenti o svernicoatori rischi di rovinare la carrozzeria...

Eh appunto, anche perchè a distanza di tempo se devi ritoccare qualcosa si vede di sicuro. Sareebe utile poterle sverniciare e rifare daccapo...Ma non so proprio come però!!!
 
Top
tody_x
view post Posted on 22/12/2009, 17:18




Io ho il desiderio di verniciarla mimetica militare, ma ho il dubbio che quando giro in campagna non la vedo più!!!
Voi che ne pensate?

Ma murgeu, la carta gommata, quando la spiccico dalla carrozzeria non lascia la colla, che potrebbe non fare attacare la vernice?
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/12/2009, 21:00




Smanè c'è gente che usa la nitro stessa per sverniciare, ma costa troppo!

Tody la carta gommata non lascia nessun residuo colloso!
 
Top
109 replies since 7/2/2009, 12:33   2343 views
  Share