MONTAGGIO DELLA FRIZIONE S50 OPTIONAL IN ACCIAIO by Smanettone, Guida illustrata su come montare questa frizione alternativa

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 19/5/2009, 09:40




Ciao ragazzi, come promesso vi invio alcune foto relative al montaggio della frizione optional in acciaio per l's50. A quanto pare è l'unica vera alternativa per questo motore in quanto tutte le altre sono di dimensioni inferiori.
Cominciamo dai componenti: i codici da ordinare sono per Thunder Tiger PN1809 e PN1810; per Associated 25735 e 25736. Erroneamente alcuni commercianti (Sabattini compresa...) dicono che serve cambiare anche la campana con quella da 23T ma non è così; le dimensioni interne della campana sono le stesse e servirebbe solo per allungare i rapporti.
Io ho acquistato i pezzi negli USA (quindi con marchio Associated) al costo di circa 27€ spedizione compresa.
Vi serve poi una colla bicomponente per fissare la striscia di ferodo internamente alla campana. Io l'ho acquistata al supermercato al costo di 5,60€.
image

Cominciate smontando la corona del cambio e la campana.
image

Nel caso la campana sia usata è opportuno dargli una leggera smerigliata internamente per rimuovere eventuali residui di alluminio lasciati dai ceppi originali.
image

Preparatevi poi la striscia di ferodo della lunghezza giusta in modo che calzi bene all'interno della capmana incastrandosi un pò a forza. La striscia data in dotazione va rifilata pochissimo (circa 1 mm). Preparatevi poi la colla; i due componenti vanno miscelati in quantità 1:1. Mescolateli molto bene e non abbiate fretta tanto ha dei tempi di indurimento molto lunghi. Applicate la colla solo nella parte inferiore del ferodo in modo che inserendola si spalmerà da sola sul resto della superficie. Non applicatela anche sulla campana.
image

Una volta inserito il ferodo (aiutatevi ad incastrare la giunzione con un cacciavite a taglio) pulite i trafilaggi di colla e lasciate riposare per una buona giornata. Una volta asciutta eventualmente date una leggera carteggiata alla superficie del ferodo in modo da rimuovere gli ultimi residui di colla.
image

Preparatevi poi il volano con il ceppo di acciaio. Ha la sua sede e va fissato con le due viti in dotazione. Io per sicurezza ho messo anche un filo di frenafiletti alle viti.
image image

Dovrete poi rimuovere il volano originale eventualmente mantenendo il collare conico che tanto è identico. Per estrarre il volano ho usato due cacciaviti a taglio facendo leva sulla parte anteriore del supporto motore e sul volano stesso.
Motate il nuovo con il ceppo già fissato.
image

A questo punto non resta che completare il montaggio (quando la colla del ferodo sarà ben asciutta) e ricordarsi di svitare comunque il parastrappi di 1/8 dal tutto chiuso.

Io l'ho provata stressandola parecchio (ho fatto più di mezzo serbatoio in continuo frena-accelera) e non era quasi neanche tiepida.
Poi contano anche i costi: qui la parte che si usura è il ferodo e con 2 € lo sostituite.
 
Top
makito1
view post Posted on 20/5/2009, 16:53




Ottima guida grazie. E' possibile sapere su quale sito USA hai acquistato i pezzi?? in quanto su quelli italiani il costo totale supera abbondantemente i 50,00 €!!!! grazie
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 20/5/2009, 23:05




E' un venditore di e-bay; si chiama jasminations. Ho già acquistato più volte ed in 15 gg arriva tutto ed è imbustato originale come vedi in foto. Davvero ottimo. E finora ho sempre scampato la dogana...
 
Top
ciurlein
view post Posted on 2/11/2009, 14:52




volevo ordinare la frizione in acciaio,ma non la trovo.avete altri codici?nella ricerva mi risulta solo il volano ma niente frizione in acciaio. AIUTOOOOO!!! ho la frizione quasi a pezzi.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/11/2009, 15:29




I codici li ho inseriti: sia i Thunder Tiger che quelli della Associated.
Ti posto i link delle inserzioni:
http://cgi.ebay.it/Associated-Steel-Clutch...=item27ac6c74a3
http://cgi.ebay.it/Associated-Steel-Flywhe...=item5d26a1174d
 
Top
ciurlein
view post Posted on 2/11/2009, 18:08




grazie mille.
 
Top
ciurlein
view post Posted on 1/12/2009, 19:11




ho montato la frizione dell'mta4 s50 associated o mgt 8.0. è veramente eccezionale,non scalda ed è molto più progressivo nell'erogazione.l'unica pecca viene dal fatto che essendoci poco spazio tra la frizione e il ferodo d'attrito,il cambio è sempre leggermente sotto sforzo,il motore trasmette il moto anche al minimo con conseguente difficoltà nell'innesto della retro e marcia avanti.per il resto è una bomba.poi con l'usura sono sicuro che si sistemerà.
 
Top
ciurlein
view post Posted on 1/12/2009, 19:19




è veramente robusto,per curiosità l'ho aperto,il problema è che a volte non inserendosi a dovere la marcia,parte in retro poi tutt'un tratto entra la prima e prende un bel colpo.questo avviene anche per colpa mia,perchè non vedendo il mezzo andare in retro,schiaccio ancora il pulsante,poi ancora,il leveraggionon si sposta a dovere,poi lo fà tutto ad un tratto.speriamo bene!!!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/12/2009, 08:28




No guarda che non è normale che resti in trazione da fermo. Controlla di non avere il minimo troppo alto; tenendo il mezzo a ruote alzate non devono girare. Per la retro controlla che i leveraggi del cambio siano a posto e che il servo faccia tutta l'escursione. Se è stato smontato potrebbe non essere stata rimontata a dovere la forchetta del selettore. Comunque metti a posto tutto perchè così non va bene per niente e anche le cose robuste si rovinano se non lavorano come si deve...
 
Top
ciurlein
view post Posted on 4/12/2009, 19:26




il problema è sorto solo dopo il montaggio della nuova frizione,proverò col minimo,ma è già molto basso.il cambio è a posto perchè dopo averlo smontato l'avevo usato già alcune volte.mi resta il minimo e aspettare che si consumi un pò.dove si può trovare solo il materiale d'attrito senza dove riordinare anche la frizione d'acciaio?
 
Top
tody_x
view post Posted on 7/2/2010, 17:30




smane oltre a quanto già descritto altri consigli?
Tra poco mi metto all'opera anche se non voglio sostituirla subito prima voglio consumare quella che da poco messo su!!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/2/2010, 21:42




X ciurlein: scusa il ritardo ma mi era proprio sfuggita la tua domanda: certo puoi cambiare solo la striscia di ferodo che trovi a pochi euro nei negozi di modellismo. Specialmente chi tratta elicotteri.
X Tody: non direi. In fondo è una frizione come le altre solo molto più robusta. Io personalmente la sostituirei subito se non altro per evitare che con l'usura gli altri ceppi spalmino alluminio nella campana visto che poi levarlo è un pò laborioso...
 
Top
tody_x
view post Posted on 8/2/2010, 08:29




Smane ne ho una nuova che vorrei dedicare alla frizione optional e l'altra che in questo momento è montata la userò sempre con i ceppi!!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 8/2/2010, 08:34




Ah ok allora usatela tranquillo finchè ti dura. Oppure la rivendi da usata se è ancora in buono stato e ti usi solo l'altra.
 
Top
tody_x
view post Posted on 8/2/2010, 10:02




ho acquistato la colla bicomponente faccio due foto e le posto così mi consigli se va bene!!
 
Top
72 replies since 19/5/2009, 09:40   2170 views
  Share