Ciao ragazzi, come promesso vi invio alcune foto relative al montaggio della frizione optional in acciaio per l's50. A quanto pare è l'unica vera alternativa per questo motore in quanto tutte le altre sono di dimensioni inferiori.
Cominciamo dai componenti: i codici da ordinare sono per Thunder Tiger PN1809 e PN1810; per Associated 25735 e 25736. Erroneamente alcuni commercianti (Sabattini compresa...) dicono che serve cambiare anche la campana con quella da 23T ma non è così; le dimensioni interne della campana sono le stesse e servirebbe solo per allungare i rapporti.
Io ho acquistato i pezzi negli USA (quindi con marchio Associated) al costo di circa 27€ spedizione compresa.
Vi serve poi una colla bicomponente per fissare la striscia di ferodo internamente alla campana. Io l'ho acquistata al supermercato al costo di 5,60€.
Cominciate smontando la corona del cambio e la campana.
Nel caso la campana sia usata è opportuno dargli una leggera smerigliata internamente per rimuovere eventuali residui di alluminio lasciati dai ceppi originali.
Preparatevi poi la striscia di ferodo della lunghezza giusta in modo che calzi bene all'interno della capmana incastrandosi un pò a forza. La striscia data in dotazione va rifilata pochissimo (circa 1 mm). Preparatevi poi la colla; i due componenti vanno miscelati in quantità 1:1. Mescolateli molto bene e non abbiate fretta tanto ha dei tempi di indurimento molto lunghi. Applicate la colla solo nella parte inferiore del ferodo in modo che inserendola si spalmerà da sola sul resto della superficie. Non applicatela anche sulla campana.
Una volta inserito il ferodo (aiutatevi ad incastrare la giunzione con un cacciavite a taglio) pulite i trafilaggi di colla e lasciate riposare per una buona giornata. Una volta asciutta eventualmente date una leggera carteggiata alla superficie del ferodo in modo da rimuovere gli ultimi residui di colla.
Preparatevi poi il volano con il ceppo di acciaio. Ha la sua sede e va fissato con le due viti in dotazione. Io per sicurezza ho messo anche un filo di frenafiletti alle viti.
Dovrete poi rimuovere il volano originale eventualmente mantenendo il collare conico che tanto è identico. Per estrarre il volano ho usato due cacciaviti a taglio facendo leva sulla parte anteriore del supporto motore e sul volano stesso.
Motate il nuovo con il ceppo già fissato.
A questo punto non resta che completare il montaggio (quando la colla del ferodo sarà ben asciutta) e ricordarsi di svitare comunque il parastrappi di 1/8 dal tutto chiuso.
Io l'ho provata stressandola parecchio (ho fatto più di mezzo serbatoio in continuo frena-accelera) e non era quasi neanche tiepida.
Poi contano anche i costi: qui la parte che si usura è il ferodo e con 2 € lo sostituite.