Alcuni consigli sugli unidirezionali

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 19/12/2009, 14:58




Ciao ragazzi, oggi ho sgranchito la biella del mio mostrillo ma mi ha dato dei problemi alla messa in moto. In pratica il rotostart girava a vuoto. Pensando subito che fossa andato l'uni ho smontato tutto ma mi pareva integro anche se calzandolo a mano sull'alberino slittava in maniera evidente. Però siccome era tutto parecchio imbrattato di mix ho pensato semplicemente di pulire molto bene il tutto con l'alcool e rimontare. Ora va da dio. quindi ragazzi se vi dovesse capitare provate comunque sempre a pulire tutto bene; spesso risolve (mi era capitato anche con l'uni della prima marcia della Inferno GT). Questo vale anche per l'uni del cambio.
Se poi dovesse essere da cambiare (e vale sempre per entrambe i cuscinetti), a meno che non si rovini la gabbia che lo contiene (l'esagono per la prima e il trascinatore della biella nell'avviamento) è sufficiente estrarlo e sostituirlo. Posizionate il pezzo su un supporto che lasci libero il cuscinetto, prendete una bussola che calzi bene sul perimetro del cuscinetto e con martellate non esagerate lo scalzate visto che sono solo inseriti a pressione. A quel punto prendete le misure (che se non erro sono uguali per entrambi) di lunghezza, diametro esterno e diametro interno e cercatelo su ebay. Con 6-7 euro + spedizione lo trovate in luogo degli oltre 20 del pezzo completo. Facendo solo attenzione a calzarlo ben dritto e soprattutto dal verso giusto lo ricalzate sul supporto (sempre aiutandovi con un martello e magari un pezzetto di legno per non rovinare il bordo del cuscinetto) e il gioco è fatto!
Buon lavoro...
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 00:48

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Scusate se rispondo ora, non so nemmeno se si possa, ma visto che il topic è aperto..

Per pulire l'unidirezionale non basterebbe anche tenerlo una nottata immerso nella benzina? Più sgrassante di quella..
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 2/1/2015, 11:57




Vai col petrolio bianco (se ricordo bene si chiama così)
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 13:52

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Sai che una volta sono riuscito a pulirlo addirittura con la miscela della motosega? L'ho tenuto immerso per una notte ed è tornato a funzionare bene.. Sembrava da buttare, infatti faceva presa solo a motore caldo, ora è migliorato moltissimo. Sto parlando di un cuscinetto di un altro modello di bassa qualità, speriamo che sul s28 non succeda troppo presto!
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 2/1/2015, 14:18




Io ho notato che il mio scivola di più quando uso la benz con olio di ricino; con il sintetico mio trovo meglio
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/1/2015, 18:17




Io preferisco l'alcool perchè non è aggressivo sulle parti in plastica che trattengono i cilindretti.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 21:25

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Per alcool intendi il semplice alcool rosso che si usa per pulire casa?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/1/2015, 21:44




Si si proprio quello.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 21:45

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ottimo, mi sarà utile in futuro, perché inevitabimente si rovinerà anche il mio.. Grazie ;)
Può bastare una semplice immersione oppure bisogna andare di pennello?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/1/2015, 21:47




Di nulla ;) comunque anche il petrolio bianco dovrebbe andare bene, ma io personalmente non l'ho mai usato.
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 2/1/2015, 22:49




Io mi sono trovato bene. Agisce subito e non rischi di rovinare la plastica.
 
Top
10 replies since 19/12/2009, 14:58   302 views
  Share