Recensione PICCO P3 .21 BASIC

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 9/2/2010, 13:42




PICCO P3 .21 BASIC

Nella mia confezione vi era contenuto sia l'avv. rotostart che il tappo cieco.
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

Un motore economico e allo stesso tempo dalle prestazioni medie-elevate.
Questo motore si trova in commercio sul web intorno ai 90-100 euro "euro + euro -".
Pur essendo un prodotto della fascia Basic è in grado di offrire prestazioni superiori a molti motori più blasonati e costosi.
Ha un ottimo tiro ai bassi e con il giusto rapporto un allungo infinito.
Come tutti i motori Picco ha il cosidetto vizio di aver un accoppiamento molto serrato al PMS, infatti il pistone inconerà al PMS anche dopo averlo rodato.
Detto questo la fase di rodaggio si preannuncia un pò laboriosa per via dei continui inconamenti del pistone e la perdita di pazienza nel sbloccarlo ogni qual volta si presenti questo problema.

Personalmente mi sono trovato molto bene con questo motore, grazie ad una cassetta di avviamento con doppio motore l'operazione di rodaggio per me non è stata traumatica ed il motore se pur ben rodato ha continuato a puntarsi anche dopo il terzo litro.
A parer mio le uniche pecche di questo motore sono l'impiego di parti plastiche nel carburatore, come il beccuccio di ingresso della mix e dell'aggancio dell'uniball del leveraggio del gas.
Sottotesta integrato nella testa, in alternativa si può utilizzare il sottotesta del suo successore P3R.

Come consumi siamo nella norma, come tempo medio di rifornimento si teneva sui 7,30 min, ovvio l'autonomia dipende da tantissimi fattori.

In quella fascia di prezzo credo sia uno dei motori migliori in commercio


Stay tuned...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 8/6/2010, 08:34




Con te ne ho già parlato Fabio, ma se qualcun altro lo conosce o ha dei pezzi di ricambio, potrebbe servirmi l'albero motore di questo motorello. Se qualcuno avesse qualcosa di disponibile gliene sarei grato. Thanks
 
Top
murgeu
view post Posted on 8/6/2010, 10:24




Smanè come ti ho detto al cel. è del tipo Sg con diametro di 14mm.
Se puoi, dammi le misure della sua lunghezza, diametro max della spalla e la lunghezza tra il bottone di manovella e la parte dove cambia di diametro da 14mm al diametro max della spalla.

Altirmenti...spedisci :gas:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 8/6/2010, 13:32




Ok Fabio, grazie, intanto attendo notizie tra oggi e domani per l'altra persona.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 18:14
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


grande fabio...ottima guida...
ho sentito parlare molto bene di questo motore...
economico e tira molto...
 
Top
murgeu
view post Posted on 10/6/2010, 12:44




Smanè, news?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 10/6/2010, 13:28




Oggi dovrebbero portarmi un elettrodo fatto appositamente da 2mm per disintegrare il materiale. Anche perchè il pezzo che si è rotto non è la vite ma un maschio per filettare quindi in acciaio temperato...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 11/6/2010, 11:31




tutto risolto alla grande. Con l'elettrodo apposito e un macchina ipersofosticata della quale nemmeno mi ricordo il nome in circa un'ora mi hanno letteralemente polverizzato il pezzo rotto lasciando il filetto pulito come un gioiello. Stasera lavaggio alla benza e rimonto il tutto. Solo un consiglio: nel rimontarlo il gruppo pistone-biella deve essere nel PMI giusto? Ho poi un altro dubbio: il pistone è asimmetrico, nel senso che da una parte il mantello è intero dall'altra ha come un'asola: questa va dal lato scarico giusto?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 11/6/2010, 13:52




Ah dimenticavo: costo della riparazione: 20 eurini
 
Top
murgeu
view post Posted on 18/6/2010, 11:01




Smanè...la parte di mantello più lunga và dalla parte dello scarico perchè la parte più corta in lunghezza và dalla parte del suscinetto di banco.
Se noti la parte mancante serve proprio per permettere che lìalbero con la mannaia faccia un giro completo su se stesso.
Ok?

Quando infili la camicia, la scia il pistone poco più su del PMI, perchè come la camicia lo "prende" quel tanto in più dal PMI gli fà da guida e non beccheggia.
Lubrifica bene prima di accoppiarli e se vedi che sforzano non insistere, c'è qualcosa che non và..
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 18/6/2010, 21:52




Si si grazie Fabio, in efetti me ne ero accorto nel montaggio. Comunque è già tutto assemblato e va che è un piacere. Una bella ricarburata e ora gira come un orologio.Se solo non piovesse di continuo...
 
Top
murgeu
view post Posted on 18/6/2010, 22:42




Ok meglio così..che scarico, pignone e frizione monti sul Picco?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 21/6/2010, 07:14




Pignone da 13, la frizione me l'ha data il buon Gianni, è una tre ceppi in ergal (sinceramente la marca non me la ricordo, ma è quella che usano sulle loro MP9), scarico completo STS.
 
Top
12 replies since 9/2/2010, 13:42   993 views
  Share