Il motore off road di punta della casa OS, un mostro, ma quì parliamo di arte...
Ammirate i componenti...
Che dire, è il motore campione del mondo.
Dello Speed ne sono uscite tre versioni, 2 identiche la cui differenza stà solo nel materiale con cui è costruita la testa, magnesio "il mio" e alluminio.
Recentemente è uscito il modello Hara Edition...con cui Hara ha disputato i mondiali portandosi a casa la coppettina del mondo!
Le mie considerazioni sono basate su circa 10 litri di impiego, ne ho avuto due, uno l'ho rodato e ho notato l'accoppiamento risulta leggermente più compresso del v-spec anche se può sembrare identico a vista la conicità è leggermente superiore in questo modello, venduto subito pe resubero motori.
L'altro è stato il mio motore da allenamento e ha consumato 10 litri, utilizzato anche questa settimana in pista, giravo leggermente grasso sopra perchè in certi tratti della pista riuscivo solo a domarlo tenedo la carburazione un ricca in modo da frenarlo, nonstante avessi una 15 come campana.
Che dire, dopo averlo smagrito al punto giusto "il punto giusto per me significa che gli dò ancora un giro completo di sicurezza" volava nel vero senso della parola, dove con gli altri motori portavo la leva del gas a metà gas a questo gli bastava un colpetto deciso e via...
Il motore è affidabile e stabile nella carburazione come il v-spec solo che è leggermente più assetato e spinge rigorosamente di più.
Monta i venturi in alluminio invece che i plasticosi del v-spec.
Vale anche per questo il discorso candele, vai di OS P3 e non lo fermi più..
Ho notato che se pur sulla soglia dei 10 litri il pistone a testa tolta riesce a portarmi ancora su la camicia, aspetto tutt'altro che positivo, eppure gli OS sono famosi per la perdita di compressione repentina.
Che dire....un capolavoro.
Stay tuned..