Recensione TEAM ORION CRF .21

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 9/2/2010, 20:53




Motore TEAM ORION CRF .21

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

Se non erro è un motore su base Picco.
Il particolare che ha scuscitato tanto scalpore ed interesse è stato il nuovo albero motore sotto brevetto CRF.
In effetti è un albero molto diverso rispetto a quelli comuni che siamo abituati a vedere nei motori più diffusi, la particolare lavorazione opposta alla valvola di immissione nell'albero è particolare, sono delle striature "unghiate" profonde circa 4 mm nella parte più profonda e servirebbero a generare una sorta di "sovralimentazione, prendete la parola come buona" perchè trascinano durante la chiusura della valvola il combustibile aumentando la turbolenza.
Il canale di ingresso non è dritto come nei nostri motori ma è obbliquo, manca la virgola sulla mannaia, sicuramente la particolare forma del foro fà da invito verso il carter pompa.
Vi è una sorta di unghiata minuscola dietro la mannaia per la lubrificazione del cuscinetto di banco.

Durante il rodaggio il pistone inconava tantissimo al PMS, tant'è che se è su base Picco ha ereditato il loro vizio.
La camicia è priva di lavorazioni che migliorano il flusso, ha ben 7 luci in ingresso di generose dimensioni.
Il carburatore a parer mio è ridicolo per questo motore se paragonato al resto della meccanica, sembra quello di un P3, monta di serie un venturi da 8mm.
Purtroppo per ora non ho avuto gran modo di provarlo perchè durante gli ultimi pieni di rodaggio il motore ha presentato una instabilità nella carburazione, sicuramente dovuta ad un o-ring dfettoso, infatti nello smontaggio dello spillo del minimo dinamico l'o-ring era fuori sede.

A presto la prova su strada...vorrei però cambiare il carburatore!

Stay tuned
 
Top
0 replies since 9/2/2010, 20:53   348 views
  Share