Motore AXIAL .28RR
Questo motore è a dir poco stupendo, il primo aspetto che mi ha colpito è stata la forma della testa, rivoluzionaria per un .28, visto che eravamo abituati a vedere le solite teste dall'aletta superiore piatta e dalle classiche forme cilindriche o giuù di lì.
Il motore ha un erogazione molto regolare, allunga leggermente di più del suo predecessore .28 1SPEC, infatti la camicia presenta una luce in più e alcune lavorazioni che il precedent emodello non aveva.
io l'ho testato su un Losi LST2 e la mole del mezzo non lo ha messo per niente in difficoltà, anzi il più delel volte mi ritrovavo l'anteriore all'aria senz aneanche accorgermene.
L'autonomia è molto buona, consuma pochissimo rispetto agli altri .28 anche grazie alla possibilità di intercambiare il venturi del carburatore, aspetto non da poco.
Utilissima la manopolina di regolazione dle getto del massimo, regolabile anche a mano grazie all'utile impugantura anti scivolo.
Su questo carburatore trovate pure la regolazione dei medi, non presente nella generalità dei casi.
Le temperature di esercisio nonostante la testa rimanga più nascosta all'interno della carrozzeria sono nella norma "115-125°C", il tutto sta a significare che la testa non è solo bella da vedere ma fà anche bene il suo lavoro.
L'avv. a strappo l'ho sostituito quasi immediatamente perchè nel rodare il motore ho faticato parecchio nelle fasi di accensione.
L'avviamento rotostart è pienamente compatibile con quelli marchiati HPI.
Un'altro asetto positivo è che i ricambi si trovano ad un prezzo onestissimo.
Il mio giudizio è positivissimo, direi ad occhi chiusi che questo motore è più idoneo ad essere usato su circuito che per bashing vista la sua erogazione e range di giri a disposizione.
Stay tuned..