PULIZIA DEL FILTRO ARIA by Murgeu, Utile guida su come tenere sempre pulito il filtro dell'aria

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 21/5/2010, 19:48




Ragazzi eccovi una guida alla Murgeu su come pulire il filtro dell'aria.

Pssaggi:

- Pulisco il filtro esternamente sul modello a motore montato, con la'usilio di un coune pennellino a setole morbide.

- Tolgo il filtro dal motore, tappo all'istante il carburatore con un pezzo di scotex o con gli appositi tappi in gomma.

Come vedete dalla foto, il filtro è ben impolverato.
Image and video hosting by TinyPic

- Prima di smontare il tutto verifico se il filtro ha fatto il suo lavoro, ovvero se ha ostacolato l'ingresso della polvere.

Lo si fà verificando se all'interno del collettore non vi siano residi polverosi e de la spugna interna non presenta sporcizia nel cilindro interno.
Se ne ha..
a) sbagliate a mettere l'olio.
b) l'olio utilizzato non adempie alla sua funzione.
c) il sistema non è stagno, spugne lasche o supportini piegati.

Nel mio caso, si nota a prima vista come oleare la spugna esterna porti i suoi benifici in temrini di pulizia della spugna interna. Infatti è ben visibile lo strato di sporco trattenuto.
Non sempre però è così perchè inc erte situazioni oleare la spugna esterna significa soffocare il motore, una volta sporca funge da tappo al filtro e la carburazione ingrassandosi fà perdere prestazioni al motore e aumenta i consumi.

Image and video hosting by TinyPic

Da notare la macchia sia interna alla spugna esterna sia esterna a quella interna.
Questo è dovuto alla spugna esterna che non aderisce perfettamente al telaio del filtro, in questo caso la spugna è da buttare.
Image and video hosting by TinyPic

Come vedete lo sporco riesce a passare anche la barriera delle due spugne oleate.
Per fortuna quel poco di residuo è rimasto attaccato alla psugna " si ha la conferma quando le pareti interne del collettore e del venturi sono belle pulite, altrimenti si avrebbe una patina nericcia su di esse" perchè oleo la spugna interna anche internamente.
Image and video hosting by TinyPic

- Smonto le spugne e le immergo prima in una bacinellina con acqua calda.

- Spruzzo sulla spugna esterna dello sgrassatore perchè oleando anche l'esterna si forma una patina di sporco rilevante.
Image and video hosting by TinyPic

- Dopo aver risciacquato la spugna esterna, lavo entrambe con un detersivo per piatti per sgrassare bene il tutto.

Solo con lo sgrassatore, la spugna esterna si pulisce già bene, ma non basta
Image and video hosting by TinyPic

Quì sono alle prese con lo sgrassatore per piatti su tutte le spugne
Image and video hosting by TinyPic

- Lascio un pò nell'acqua calda.

- Risciacquo e strizzo per bene e via a riposo sopra un panno ad asciugare.

Belle pulite..
Image and video hosting by TinyPic


- Il collettore lo lavo solo con sgrassatore.



Sperando di aver fatto cosa gradita...alla prossima!

Oppure lavo le spugne con un prodotto apposito impiegato sulle 2 ruote fuoristrada.
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 21/5/2010, 20:11




Bella guida complimenti ;)
 
Top
Nitro41
view post Posted on 23/5/2010, 21:16




ottimo :clappimg:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 24/5/2010, 06:37




:clappimg: :clappimg: :clappimg:
Altra ottima guida. Sembreranno cose banali ma se fatte nel modo sbagliato possono fare grossi danni ai nostri motorelli. Bravo Fabio, ancora una volta!
 
Top
murgeu
view post Posted on 24/5/2010, 07:45




Grazie ragazzi, dove si può, ci si aiuta a vicenda :consigli:
Ps: ancora non mi hai fatto vedere il cuscienttoa rulli sulla campana.. :direct:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 24/5/2010, 09:39




Hai ragione Fabio ma in questo periodo non riesco neanche a girare...Sono alle prese con la casa e mi sta rubando la vita!!! Ma per fortuna abbiamo quasi finito, se Dio vuole!!!
 
Top
Luca..G
view post Posted on 25/5/2010, 17:24




Bella guida...mi serviva proprio! :clappimg:
Ps. Ah Smanettò! Io per la casa ho già dato!!! Non ti invidio per niente!
Io ci sono uscito fuori di testaaaa! :xxxxx:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 25/5/2010, 17:34




CITAZIONE (Luca..G @ 25/5/2010, 18:24)
Bella guida...mi serviva proprio! :clappimg:
Ps. Ah Smanettò! Io per la casa ho già dato!!! Non ti invidio per niente!
Io ci sono uscito fuori di testaaaa! :xxxxx:

Grazie della comprensione. Il problema è che io fuori di testa lo ero già prima. Immagina ora!!! :xxxxx: :xxxxx: :xxxxx: :blink: :wacko:
 
Top
Alecsnova
view post Posted on 9/6/2010, 15:23




un buon metodo per plulirla se si usa olio per motori da motocross è usare il petrolio bianco...risultati ottimi

metodo testato
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 9/6/2010, 15:35




Ottimo, che peraltro va benone anche pulire altre parti del mezzo.
 
Top
Alecsnova
view post Posted on 9/6/2010, 21:38




tranne le plastiche....che potrebbero risentirne...
 
Top
murgeu
view post Posted on 9/6/2010, 23:51




Anche le spugne si deteriorano con il petrolio...

Alecs confermi?
 
Top
Alecsnova
view post Posted on 10/6/2010, 12:16




si diciamo che il petrolio bianco si usa in casi estremi (pista che fa schifo e polverosa e sei costretto ad usare un olio molto denso) per l'olio normale basta acqua calda e sapone per i piatti.... però non rovina la spugna nell'immediato...perchè si volatilizza diciamo che è molto più cattiva la nostra miscela che cade su una spugna

calcolando che comunque ogni tanto le spugne si devono cambiare
 
Top
murgeu
view post Posted on 10/6/2010, 12:44




CITAZIONE (Alecsnova @ 10/6/2010, 13:16)
calcolando che comunque ogni tanto le spugne si devono cambiare

Giustissimo.

è ottima anche la mix per pulire, però deteriora velocememnte le spugne ed è molto costosa per essere utilizzata per questo scopo!
 
Top
Alecsnova
view post Posted on 10/6/2010, 12:56




CITAZIONE (murgeu @ 10/6/2010, 13:44)
CITAZIONE (Alecsnova @ 10/6/2010, 13:16)
calcolando che comunque ogni tanto le spugne si devono cambiare

Giustissimo.

è ottima anche la mix per pulire, però deteriora velocememnte le spugne ed è molto costosa per essere utilizzata per questo scopo!

si la nitro viene usata come pulitore industriale ....la cosa migliore per una spugna è acqua calda e sapone e per casi estremi petrolio bianco :lol:

aggiungo che se avete problemi di contatto tra spugna interna ed esterna potete usare una calza sul filtro in materiale elastico.....preserva dalle pietroline e tiene ben ferme e "impacchettate"le spugne
 
Top
35 replies since 21/5/2010, 19:48   678 views
  Share