Allora cerchiamo di spiegare bene. In realtà per Dig (tradotto: scavare) si intende un sistema (elettrico o meccanico) per togliere trazione alle ruote posteriori. Esiste anche il Burn per togliere trazione alle anteriori ma è meno usato.
E' un sistema diffusissimo sui crawler da gara e aiuta in molte situazioni. Vi ricordo che le gare di crawling sono molto simili a quelle trial e si basano sui tempi e sulle penalità. Inserire la retro per superare un ostacolo costa una penalità così come un eventuale recupero da un capottamento o il contatto con i segnali delle porte.
Ne esistono di due tipi: bloccato (il più diffuso e semplice) o libero.
Vediamo in quali situazioni può essere utile questo accorgimento:
-discesa ripida: si può usare il dig bloccato o libero per frenare il modello in discesa ed evitare che l'asse posteriore sposti troppo avanti il baricentro
-salita ripida: qui spesso si usa il dig bloccato facendo in modo che l'asse anteriore letteralmente trascini il posteriore; questo abbassa il baricentro e consente alle ruote anteriori di aggrapparsi meglio
-curve strette: bloccando il retrotreno questa fa da perno consentendo al modello di chiudere la curva con un raggio molto più stretto
Vediamo anche i due tipi di dig attualmente disponibili:
-elettrico: molto semplice ed utilizzabile sui mezzi con i motori sui ponti tipo il mio Basilisk o gli ultimi ponti Berg/Clod Buster. In pratica sitratta solo di togliere corrente al motore dell'asse posteriore ad esempio utilizzando due ESC o un interruttore sull'alimentazione.
-meccanico: più complesso serve per scollegare o innestare gli assi e si usa sui mezzi a motore unico tipo Axial, Venom, ecc. Uno dei più validi e pronti all'uso con poche modifiche per l'Axial è il DNA AX10 DIG SYSTEM (
www.dna-rc.com)-Altri sono l'RC4WD R2D (
www.rc4wd.com) o il CKRCCRAWLERS.COM FORWARD THINKING DIG UNIT (
www.ckrccrawlers.com).