Attrezzatura del modellista RC by Hero_94

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2011, 18:19
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


BRUGOLA A CACCIAVITE misure 1,5 - 2 - 2,5 - 3


BRUGOLE a "ELLE" stesse misure


FORBICI, meglio quelle da elettricista, che tagliano bene.

PINZE NORMALI E A BECCHI anche con becchi ricurvi


PINZA A PAPPAGALLO, utilissima per tenere fermi i volani frizione o trascinatori ruote


CACCIAVITI, a taglio e a croce, di varie grandezze e diversi manici


CHIAVI ESAGONALI CON MANICO, consigliate dalla 4 alla 10


CHIAVE da 8mm A "CROCE", per candela e ruote, a croce per riuscire a svitare la candela anche quando la compressione la rende nn facilmente svitabile, con perno o un pezzetto di tubo siliconico nella sede della chiave così che trattenga la candela una volta svitata.


SCALDACANDELA, per accendere il motore. è fondamentale.


CHIAVI FISSE E INGLESI


SET DI CHIAVI e CACCIAVITI A CRICCHETTO, fanno sempre comodo.


-MARTELLO, varie versioni, anche quelli con protezione siliconica.

-PENNELLI, per pulire le parti per eventuale riparazione, 1 grande e 1 piccolo.

SIRINGA con pezzetto di tubo siliconico, molto utile per svuotare le ultime gocce di mix nel serbatoio

 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 18:49
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


MAGNETE, utile per recuperare viti e quant'altro. io uso quello in formato penna telescopico, nn è essenziale ma utile.


FASCETTE DA ELETTRICISTA


TAGLIERINO, il + comodo è quello in formato penna


STRUMENTI DI MiSURA, come calibro e micrometro


CASSETTINA CON RICAMBI, piena di viti, bulloni, rondelle e + ne hai + ne metta, andate al ferramenta e rifornitevi come si deve.


OLIO AFTER RUN, per lubrificare il motore (in alternativa olio SINGER per macchine da cucire)
OLIO per FILTRI, per impregnare le spugne prima della sostituzione sul campo


verso destra:
PASTA DA GUARNIZIONI AD ALTA TEMPERATURA o PASTA ROSSA utile in moltissimi casi per ripristinare guarnizioni, anche sul motore
COLLA CIANOACRILICA (ATTACK) per gomme eventualmente scollate o per '' rattoppi '' provvisori su plastiche e sedi di viti
FRENAFILETTI (assolutamente MEDIO) per evitare che alcune viti vengano perse per allentamento dovuto a vibrazioni.
GRASSO AL BISOLFURO DI MOLIBDENO o GRAFITATO per ingrassare coppie coniche e omocinetici.


NASTRI, utilissimi in tutto le situazioni. un nastro da elettricista per interventi di emergenza sull'elettronica ed un nastro telato '' americano '', o da imballaggio, per le riparazioni di crepe su scocche.

WD40, per lubrificare, sbloccare viti e dadi e pulire il modello ( potete anche spruzzarlo sotto il modello prima di girare in condizioni di pista fangosa così da evitare che si appiccichi troppo fango sotto il modello e sui braccetti )


CARICABATTERIE "PROFESSIONALE", qualcosa che ti permette di decidere tu l'amperaggio della carica, sempre 1/10 della capacità delle batterie, in modo da poterle durare di +.


DREAMEL, molto utile, assai fondamentale nel modellismo e fai da te, puoi fare di tutto, ti semplifica la vita. ci sono in giro quelli della VALEX a 15 euro, per chi pensasse che è un investimento costoso.


-COMPRESSORE D'ARIA, per pulire il vostro modello alla fine della giornata.

-MORSA DA BANCO, utile per lavoretti di qualsiasi genere.

-TERMOMETRO AD INFRAROSSI, veloci e abbastanza precisi, per misurare le temperature d'esercizio del motore, utile nel rodaggio.

e qui ho finito. spero che possa essere utile a chiunque dovesse organizzarsi, e se manca qualcosa aggiungete! ;)

Edited by hero_94 - 7/1/2011, 19:41
 
Top
tuminator
view post Posted on 7/1/2011, 21:00




Grande..... molto utile per me e per tutti gli altri che ne avranno bisogno
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/1/2011, 23:53




Ottimo lavoro! Chiaro e utile. Ci tengo comunque a sottolineare l'importanza della qualità degli attrezzi. certo si spenderà un pò di più ma è inutile avere strumenti che si rompono quando li usi la prima volta. Quindi abbiate cura di sceglierli bene tenendo d'occhio la qualità del materiale. insomma lasciate stare i cacciaviti cinesi da 1 euro alla confezione!
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 14:35
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


CITAZIONE (smanettone1977 @ 7/1/2011, 23:53) 
Ottimo lavoro! Chiaro e utile. Ci tengo comunque a sottolineare l'importanza della qualità degli attrezzi. certo si spenderà un pò di più ma è inutile avere strumenti che si rompono quando li usi la prima volta. Quindi abbiate cura di sceglierli bene tenendo d'occhio la qualità del materiale. insomma lasciate stare i cacciaviti cinesi da 1 euro alla confezione!

quoto, prendete qualcosa di qualità, wurth, beta, niplex, usag, e compagnia varia, andate su ebay per risparmiare, e nn alla lidl a prendere schifezze.
 
Top
macchinette
view post Posted on 8/1/2011, 16:49




:clappimg:
Complimenti, bel lavoro..... utile e ben dettagliato... :clappimg:
 
Top
massimo8888
view post Posted on 10/1/2011, 12:57




io uso i cacciaviti esagonali della thunder tiger e sono favolosi...almeno fino adesso n0on mi hanno dato mai nessun problema. sono sempre le viti che si arrotondano ma mai un cacciavite
 
Top
Tanko998
view post Posted on 12/3/2012, 17:56




Ottimo
 
Top
massimo8888
view post Posted on 28/3/2012, 09:26




ragzzzi ho sempre usato le chiavi esagonali della thunder tiger e mi sono trovato benissimo... adesso mio cugino ne ha rotte 2 -.- mi consigliate qualche altra marca o continuo a comprare queste?
 
Top
Tanko998
view post Posted on 28/3/2012, 09:39




CITAZIONE
massimo8888 Inviato il: 28/3/2012, 10:26
ragzzzi ho sempre usato le chiavi esagonali della thunder tiger e mi sono trovato benissimo... adesso mio cugino ne ha rotte 2 -.- mi consigliate qualche altra marca o continuo a comprare queste?

Io uso quelle della Stanley (reperibili in qualsiasi negozio tipo Leroy Merlin ecc.) con gambo lungo e punta sferica. Amio parere sono moooolto meglio, anche perchè la testa sferica ti permette di raggiungere i punti più nascosti.
 
Top
massimo8888
view post Posted on 28/3/2012, 09:42




io ho anche quelli con la testa sferica.... tu hai avuto di provarli tutti e due le marche e metterle a confronto??
 
Top
Tanko998
view post Posted on 28/3/2012, 10:07




si. alla fine le TT le ho lasciate nel cassetto... alla prima stretta fatta bene si spanano... Sugli attrezzi in genere ho capito che quello che spendi equivale alla qualità della resa come sempre del resto, ma se poi rimani con gli attrezzi rotti in mano e il mezzo smontato.... questo principio vale ancora di più...
 
Top
massimo8888
view post Posted on 28/3/2012, 10:14




:O ma stiamo parlando delle stesse chiavi??? sei lil primo che mi dice che spanano i cacciaviti esagonali della TT

io parlo di qeusti http://2mvmodel.com/shop/index.php?main_pa...&products_id=20
 
Top
Tanko998
view post Posted on 28/3/2012, 10:52




Tu dici le chiavi esagonali fatte tipo a cacciavite giusto? (non mi si apre il link) Ad ogni modo di quelle me se ne sono rotte un paio. Non so se ho beccato l'imitazione farlocca ma alla fine ho risolto con quelle che ti dicevo.
 
Top
arifederici
view post Posted on 28/3/2012, 11:21




Bellissimo!!! lavoro.... grande Hero!!!!
 
Top
25 replies since 7/1/2011, 18:19   1279 views
  Share