MONTAGGIO DELL'ALETTONE by Smanettone, Guida sul montaggio dell'alettone con foto e commenti vari

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 14/1/2011, 22:34




Allora ragazzi, visto che immagino ci siano altri che, come me, volevano o vogliono montare un alettone sul proprio MTA ho deciso di farvi questa mini-guida fotografica per capire bene come fare.
premetto che per un risultato ottimale occorre avere una torretta ammo in ergal.
Come supporto ho scelto quello completo del Truggy Losi Eight 2.0. Questo supporto infatti, oltre a essere di ottima qualità, ha la possibilità di essere fissato con 4 viti in battuta. per cui risulterà decisamente solido.
Come prima cosa ho realizzato una maschera in cartoncino del profilo di battuta del supporto con i relativi fori. Ho poi utilizzato questa forma per centrare e tracciare i fori sul supporto. per sicurezza misurate gli interfori e, se tutto è ok, allora punzonate per i fori definitivi. io ho usato un punzone ma potete usare anche un normalissimo chiodo facendo comunque attenzione a posizionarlo esattamente in mezzo alla tracciatura. potete quindi forare senza sforzare troppo ma avendo molta cura di forare ben dritti in tutte le direzioni. Il foro deve essere passante di misura giusta per evitare ballottamento della vite. nel mio caso è da 3mm. Questo è il risultato:
image

image

A questo punto potete fissare il supporto. io ho usato tutte viti con testa a sede esagonale per evitare problemi. Per tutte dadi autobloccanti e rondelle in tutti i punti di battuta per aumentare la superficie di contatto:
image

image

Questo è il risultato finale con il supporto montato sul modello:
image

image

image

 
Top
tuningmad
view post Posted on 15/1/2011, 01:04




molto molto molto bello!!!!! complimenti... :ok: :ok: :ok:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 15/1/2011, 08:53




Gracias ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 15:51
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


domanda fuori tema: la barra antirollio si può montare solo sui braccetti RPM o anche su quelli originali?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 15/1/2011, 20:31




Su entrambi ma calza meglio su quelli originali.
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 16/1/2011, 09:26




Bella guida smane, ora però devi aprire un post in foto dove metti tutti i particolari del tuo MTA presi da vicino :D :P :fisch: :clappimg:
 
Top
dylanshock
view post Posted on 16/1/2011, 12:30




bello smane ci sta da dio..fai una bella foto con la scocca cosi vediamo come ci sta

complimenti...
 
Top
murgeu
view post Posted on 16/1/2011, 12:31




Ottimo lavoro Smanè..un tocco di aggressività ci voleva!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 16/1/2011, 17:21




Grazie ragazzi. ho inserito altre foto nel topic "la nostra scuderia" nella sezione foto.
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 7/1/2012, 11:44




ragazzi, rispolvero il topic......si può montare un alettone così su una torretta originale?? anche se il risultato non è ottimale...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/1/2012, 16:17




Secondo me no, ma io non avevo a disposizione torrette originali. Bisognerebbe provare. Quello che mi lascia dubbi sono le fessure presenti sulle originali dove a mio avviso è impossibile fissare il supporto ben saldo.
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 7/1/2012, 18:49




ok grazie smane per la info! :D
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 20:42
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


riprendo anche io questo topic..
innanzi tutto complimenti per la modifica Andrea!!
inoltre volevo chiederti..come hai fatto a montare la barra anti rollio sui bracci rpm?
hai modificato l'attacco della barra o quello dei braccetti??

scusate per l'ot!!! :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 20:45
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ha allargato sicuramente il foro dei braccetti, nn ci sono altre soluzioni, facilissimo ;)
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 21:06
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (hero_94 @ 13/1/2012, 20:45) 
ha allargato sicuramente il foro dei braccetti, nn ci sono altre soluzioni, facilissimo ;)

ciao hero!!
allargare il foro dei braccetti è l'ultima cosa che farò..onestamente non mi sento di indebolirli, anche se molto resistenti..
mi sa che la migliore soluzione è quella di lavorare mediante il dreamel il supportino di alluminio della barra stabilizzatrice...

ps: smane..che supporto hai usato per l'alettone?

ops...scusate..ho riletto bene e ho capito quale supporto è stato utilizzato!! :D
 
Top
14 replies since 14/1/2011, 22:34   489 views
  Share