Intraprendere la strada dell'elettricità...

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 8/2/2011, 21:35
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ciao ragazzi, sto passando in parte all'elettrico e vorrei organizzarmi come ci vuole.

vorrei prendere come carichino l'imax b6, ma se lo trovo da qualche altra parte con costi minori, oppure qualche valida alternativa sempre a pochi soldi, tipo equilibrium e sentex, sarebbe molto buono. voi avete niente da consigliarmi?

poi dovrei pensare alla cavetteria e accessori utili, e qui comincio a fondermi, nn ho la + pallida idea da dove cominciare, denas, bilanciatori... sapeste illuminarmi?

infine dovrei pensare alle batterie: cosa cambiano le lipo dalle life?

attendo vostre risposte, ogni consiglio e chiarimento è accettato.
 
Top
antonio_60
view post Posted on 8/2/2011, 23:40




Ciao

io uso molto l'elettrico sopratutto nel campo aeromodellistico (ma non solo)

Allora, secondo me la scelta dell'alimentatore e relativo caricabatteria viene dopo un'analisi di quello che ti serve, sicuro devi comperare un caricabatterie con bilanciatore incorporato consiglio acquista un caricabatterie con alimentatore separato

Per chi inizia con l'elettrico Caricabatteria/Bilanciatore + Alimentatore sono il primo passo fondamentale, per il carichino/bilanciatore fai una spesa e che sia definitiva o quasi (altrimenti butti i soldi)

Per l'alimentatore invece sappi che in giro (sulla baya) trovi degli alimentatori da 30A anche a 30euro quindi puoi cominciare con un alimentatore economico ma ripeto acquista un carichino/bilanciatore che ti rimanga

Per scegliere il carichino io ti consiglio di stabilire il tipo di batterie necessitano ai tuoi mezzi.

Ti faccio un esempio numerico che resta magari più chiaro

Immaginiamo che i tuoi mezzi usino (useranno) batterie LiPo da 3S (3 celle in serie) 4000mAh
ora immaginiamo che tu voglia usare batterie che si caricano ad 1C (e quindi impiegheranno circa 60min per caricarsi).

Probabilmete come molti, comincerai a leggere i dati dell'oggetto che intendi acquistare e ti curai soltanto di leggere il massimo numero di celle che sarà possibile caricare e la massima corrente che il caricabatteria supporta.
Attento però, questi due parametri però vengono forniti con un ulteriore parametro la potenza .... e qui se non fai attenzione rischi di rimaner fregato

Quando scegli il carichino vedrai ti faranno solo notare ......
"carica fino a 6 celle, supporta correnti fino a 5000mA" sei a posto per quel che vuoi fare, tu penserai giusto io ho 3S e 4000mAh posso stare tranquillo il carichino è ok e anche quando doveddi passare a 4S o 5S sono ok e invece NO!!!!, quando inizierai ad usarlo scoprirai che la potenza è magari solo 40W e quindi .. grande fragatura!!!

avrai acquistato una cosa che
batterie 1S a 4000mA = 14.8W OK (circa 1 ora per la carica)
batterie 2S a 4000mA = 29.6 W OK (circa 1 ora per la carica)
batterie 3S a 4000mA = 44.4 W ahi ahi ahi le 3S a quella corrente non si puo
e ti ritrovi che
con 40W batteria 3S max 3600mA (circa 90 minuti per caricare)
con 40W batteria 4S max 2700mA (circa 100 minuti per caricare)
con 40W batteria 5S max 2160mA (circa 2 ore per caricare)
con 40W batteria 6S max 1800mA (circa 2 ore e 20min per caricare)

Per non parlare poi di chi dice si possono caricare 2 batterie contemporaneamente (e poi ti vende un carichino da 60W totali 30W per canale)

Ecco quindi che la scelta del carichino/bilanciatore va fatta in maniera oculata perchè poi scopri che meglio un carichino che carica una batteria per volta e abbia 100W che un carichino che ne carichi 2 per volta e sia da 60W (30+30)

Se poi pensi che esistono LiPo da 5000mAh con carica a 5C scopri come una 5S 5000mAh carica 5C necessita di un alimetatore da 25A e un carichino da 425W per essere caricata (ma in 12 minuti è pronta)

Spero di non averti confuso le idee ancor di più!!!!!

Per quel che riguarda i connettori, ti sconsiglio i deans, ottimi sugli aereoplani piccoli ma non sulle macchinine, dove le correnti in gioco sono alte e i connettori tendono a degradarsi facilmete, meglio dei normali 4mm o meglio 5mm

Anche sui connettori fai una scelta definitiva ad esempio 5mm e sai che stai tranquillo, usi sempre e solo quelli e con un cavo fai tutto, diverso è il cavetto bilanciatore li ne esistono 3+1 tipi e ti conviene averli tutti ma di solito i cavi adattatori per il bilanciamento te li danno con il carichino
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 9/2/2011, 00:58




prendi in considerazione l' equilibrium profi...
l' ho preso da poco ed è stupefacente, 10A max di carica, max 6s, carica anche nimh e nicd oltre alle batterie al piombo...
dichiarati 200W, naturalmente va alimentato a 12v ( ha un range da 11 a 18 v)
molti accessori compresi, sondino termico, 3 tipi di bilanciatori, cavo e software per collegarlo al pc...
tutto questo ad un prezzo di 110€ circa...

come connettori niente è meglio dei bullet da 6mm meglio conosciuti come corally, ma costicchiano e sono difficili da saldare...

per quanto riguarda i deans li sconsiglio categoricamente, troppo sottodimensionati...
i connettori traxxas hanno una capacità superiore ai deans, ma sono ancora piccoli...

per il resto non posso che quotare antonio...
che ha dato una risposta completa, ed esauriente...
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 17:00
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


bene, mi avete chiarito le idee! come carichino, per l'uso che ne devo fare, ho trovato l'max b6 ad un'ottimo prezzo, e penso che sia molto simile al equilibrium di andrea, anche se penso che sia di qualità minore. come alimentatore ho preso il suo originale, in tutto ho speso infine 70 euro... penso di esser cominciato col piede giusto.

adesso dovrei andare all'acquisto di batterie, vorrei prendere una lipo 2s da circa 2000mA, e qui entrano in gioco tutti i cavi e i connettori che dovrei prendere... quindi:
-cosa devo comprare altro per caricare le lipo con imax-b6?
-nn ho capito cosa significa alle batterie 20C, 15C, 60C... cosa vuol dire?
-i deans sono quelli rossi giusto?
-come sono i conettori e i cavi da 5mm? qualche foto dovrebbe chiarirmi le idee...
se avete altri consigli da darmi sono ben accetti.
ciao e grazie.
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 22/2/2011, 12:32




I connettori da 6 o da 8 sono questi

http://game-mania.it/images/BULLET5-5game-mania.jpg


i deans sono quest'altri
www.bazaritalia.com/images/ROBBE/connettori50a.jpg

i deans sono scarsi per gli assorbimenti che necessitiamo noi.

Per le lipo vuoi prendere una 2s da 2000 ? per alimentarci cosa ?

I c di scarica sono, volgarmente, la capacità che ha una batteria di erogare potenza , più alti sono i C di scarica in continuo/picco più una batteria sarà più performante e lavorerà in sicurezza , a prescindere che tu abbia fatto la scelta giusta di rapporti corona pignona e soprattutto motore in base al modello che devi far muovere ..... in parole molto , ma molto povere :lol:
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 16:57
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ciao full, con 2s 2000ma vorrei alimentare sto piccoletto ;)


per i cavi cosa mi consigli da prendere?
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 22/2/2011, 17:04




:lol: ooopsss , io ero gia pronto a vedere un altro mta4 :lol:

... per quello vanno benissimo i deans e le lipo da 2000 sono ok per i C di scarica batterie con 25 sono più che sufficienti , magari se vuoi spendere 2 lire in più prendi le Hiperyon tanto da 2000 nn costano cifre impossibili.

comunque caruccio il Losino ;) complimenti
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 17:41
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


il problema sta che ci vanno appunto solo lipo di piccole dimensioni, e 2000 nn se ne trovano... avevo pensato di mettere 2 batterie coassiali da 900mah in parallelo (ringrazio xtruck00 per il suggerimento ;)), oppure prendere le originali losi da 1600mah.

ps: l'mta4 nn si tocca! :lol:
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 23/2/2011, 02:15




Queste come dimensioni , sono troppo grandi ?
le ho prese per il mio dragster 1/10 e sono piccole , però non so effettivamente lo spazio che hai a disposizione. <_<
www.hely-go.net/prod.asp?pp=5539
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 16:21
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


purtroppo si, ma alla fine ho preso queste, le metto in parallelo e via...
http://cgi.ebay.it/2-x20C-7-4v-LiPo-Batter...=item3eee20daba

per farti capire quanto son piccole...
[IMG]https://i204.photobucket.com/albums/bb300/c...8/888/11111.jpg[/IMG]
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 17:37
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ragazzi dove trovo questi adattatori? e qual'è il loro nome specifico?
http://img252.imageshack.us/img252/4395/4sto2s.jpg

mi servono anche per i deans...
in pratica devo caricare 2 lipo 2s con un'unica porta bilanciatore e corrente...
 
Top
XTruck00
view post Posted on 24/2/2011, 00:12




...Mah...Nn lo vedo strettamente necessario io ho sempre caricato le batterie un ad una col bilanciatore, adesso ho un caricabatterie bilanciatore che ne gestisce 2 contemporaneamente, quindi meglio...

Prova da Hobbyking...
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 10:04
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


riprendo questo topic per i miei amletici dubbi, anche se questo è realmente stupido

come faccio a conoscere la Potenza (W) e il numero di giri del motore?
conosco il voltaggio della batteria e i kv del motore (sinceramente nn ho capito cosa siano, impossibile siano volt anche quelli, 4000kv ad esempio son tanti)

facciamo pure l'esempio con questo
www.castlecreations.com/products/mamba_monster.html

ipotizziamo che la batteria sia una 4s (5000ma e 50C) e che il motore sia di 2000kv
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 3/7/2013, 10:41




i kv sono i giri motore per volts...

nella tua ipotesi, il motore da 2000kv con una batteria 4s che arriva massimo a 16,8V, riuscirà a prendere 33600 giri :o: ...

purtroppo su come conoscere la potenza (W) del motore li alzo bandiera bianca...
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 11:31
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ah ok adesso è tutto chiaro, mi sembrava troppo strano, giri per volt adesso si

cosa determina un numero + o - alto di kv?? sulle prestazioni del motore intendo

sulla potenza, adesso che so il numero di giri, potrei calcolarmi la coppia motrice e da li ricavarmi la potenza

ho trovato queste formule su wiki (le ultime 2) sulla coppia e omega, mai viste
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica)
ne sapete niente??

io so che omega=(2*pigreco*giri)/60
e la coppia = potenza / omega

impressionante! ho applicato il calcolo della coppia di wiki... mi esce sempre uno!
quindi l'omega equivale alla potenza del motore?? boh

... murgeu, pane per i tuoi denti
 
Top
22 replies since 8/2/2011, 21:35   320 views
  Share