GUIDA PER CHIODARE LE GOMME by Smanettone, Come modificare le gomme per il ghiaccio o condizioni estreme

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 11/2/2011, 21:42




Ciao ragazzi, come sapete la mia pazzia non si ferma e ho deciso di partecipare ad una gara sul ghiaccio che tra poco si terrà qui da me. L'unico modo era realizzare un treno di gomme chiodate, così ho deciso di fare questa mini-guida. Nel mio caso si tratta di gomme da buggy ma allo stesso modo è possibile realizzarle per qualsiasi modello.
Pasrtiamo dal materiale necessario: un treno di gomme-cerchi-riempimenti a vostra scelta, viti parker (nel mio caso 560 viti da 3,5x9 mm), un cacciavite, nastro telato americano, un pennarello e una bucatrice (quella per fare i fori alle cinture); in alternativa potete usare un trapano o un Dremel con punta da 1,5mm.
image
Il primo passo consiste nel tracciare i punti dove andrete ad inserire le viti:
image

Quindi con la foratrice bucate in tutti i punti tracciati. probabilmente non vi resterà il foro libero ma è sufficiente al passaggio delle viti.
Quindi dall'interno pinatate (a mano o aiutandovi con il cacciavite) una vite per ogni foro posizionandole bene in fondo:
image

Una volta inserite tyutte le viti copritene la testa con un passaggio di nastro americano sempre con la gomma voltata:
image

Quando andrete a rigirare la gomma il nastro aderirà perfettamente alle teste delle viti fissandole meglio tra loro:
image

A questo punto non vi rimane che inserire lo riempimento e calzare il tutto sul cerchio:
image

image

Il risultato finale è questo, pronte per artigliare il ghiaccio!
image

Una ritoccatina all'assetto abbassandolo e irrgididendolo e siamo pronti alla battaglia:
image

Chi è il prossimo pazzo che vuole provare??? :xxxxx: :jumpy:
 
Top
coco72
view post Posted on 11/2/2011, 22:26




Sei un grande :clappimg: :clappimg: :clappimg:
:clappimg: :clappimg: :clappimg:
 
Top
dylanshock
view post Posted on 11/2/2011, 22:31




ho giusto un treno di gomme da buttare e sinceramente ci provo anche io grande smane :lol: :lol:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 11/2/2011, 22:40




Ottimo Dylan, ma che gomme sono? Da monster?
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 23:03
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


interessante! peccato che da me nn ci sia il ghiaccio! :unsure: ma a consolarmi ci sarebbe la sabbia e gli ulivi! :ok:
 
Top
dylanshock
view post Posted on 11/2/2011, 23:52




no smaqne si tratta di un treno gomme della buggy...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 12/2/2011, 09:05




Ok, vedrai che tenuta sul ghiaccio! E se giochi con l'assetto fai del drifting da paura!!! Solo che se le devi scollare è un bel guaio...Fai attenzione a non farti male.

CITAZIONE (hero_94 @ 11/2/2011, 23:03) 
interessante! peccato che da me nn ci sia il ghiaccio! :unsure: ma a consolarmi ci sarebbe la sabbia e gli ulivi! :ok:

Beh qui non c'è solo ghiaccio naturale. Oggi e per la gara giriamo in una pista di pattinaggio indoor. Non ce ne sono da voi?
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 11:40
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


Spettacolo Smane, anche qui da noi nn c'è ghiaccio però :cry: ...
Io ho le gomme originali dell'S28, che dici vengono bene se provo a chiodarle?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 17/2/2011, 11:53




Penso di sì, ho visto chiodate delle tractor per il revo che hanno praticamente un battistrada simile al tuo. L'unico problema è la spalla molto alta della goma. ho notato che più la gomma è bassa e rigida e meglio è. per l'ultimo treno che ho realizzato infatti e del quale posterò delle foto ho usato delle ruote da rally game avvitando delle viti da cartongesso da 25mm passanti su cerchio e gomma. Struttura rigidissima e viti molto sporgenti. hanno una tenuta da paura!!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 17/2/2011, 14:15




Ottima guida Smanè...però peccato un treno di proline nuove nuove!!!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 17/2/2011, 15:03




Era un treno che mi hanno regalato e anche l'unico che avevo ancora da incollare...

E aspetta di vedere quelle che userò per la gara...in confronto queste sembrano delle slick!!!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 20/2/2011, 12:46




Eccovi come promesso le foto delle nuove chiodate che ho preparato. Molto più aggressive e con un grip inimmaginabile!!!
image

image

Ho usato un vecchio treno di ruote da rally game e ho avvitato dall'interno direttamente su cerchio e gomma delle viti da cartongesso lungh. 25mm.
Occhio alle dita però....
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 18:38
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


sono uscite bene anche queste :clappimg: ! ma nn saranno un po' troppo sporgenti?

CITAZIONE (smanettone1977 @ 12/2/2011, 09:05) 
Beh qui non c'è solo ghiaccio naturale. Oggi e per la gara giriamo in una pista di pattinaggio indoor. Non ce ne sono da voi?

mmmm -_- .... dalle mie parti nn c'è na mazza, su questo piano il salento è rimasto sotto a torino, come sulla cartina geografica, poco modellismo, pochissima scelta di sport... l'unica cosa che abbondano sono le turiste al mare d'estate! :D
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 21/2/2011, 07:40




Allora ragazzi, non posso che confermarvi l'ottima resa di queste gomme visto che mi hanno aiutato a vincere la gara!!!
 
Top
20 replies since 11/2/2011, 21:42   1725 views
  Share