Un quesito per gli elettricari

« Older   Newer »
  Share  
smanettone1977
view post Posted on 7/3/2011, 08:55




Ragazi mi serve un consiglio per voi sicuramente facile: per invertire la rotazione del motore è sufficiente invertire i cavi di collegamento? Premetto che parlo del Novak Fifty Five abbinato all'ESC originale Axial. Il motore ha i due classicicavetti rosso e blu (immagino siano il + e il -).
Poi vi spiego il perchè, sennò mi tocca invertire la trasmissione...
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 11:33
Avatar

SSK V.2 1:10

Group:
Member
Posts:
128
Location:
Roma

Status:


Se il motore non ha i sensori puoi tranquillamente invertire i cavi!
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 7/3/2011, 12:15




CITAZIONE (Capoccione82 @ 7/3/2011, 11:33) 
Se il motore non ha i sensori puoi tranquillamente invertire i cavi!

<_< mmmm ... dubito che un motore a spazzole abbia i sensori ...

Comunque puoi invertire i cavi , però devi anticipare il motore .
Se noterai sulla cassa del motore ci sono delle tacchettature di riferimento , e sulla culatta del motore dove hai le spazzole , hai una tacchetta di riferimento.

Progressivamente , ruota la culatta del motore in corrispondenza della tacchetta successiva della cassa , fino a ottenere lo stesso spunto/velocità del motore della situazione che hai adesso .

Se provi a invertire i cavi senza anticipare il motore ti accorgerai che:
in avanti avrai la velocita dell'attuale retromarcia
in retromarcia , il motore avrà la stessa velocità che adesso hai in marcia avanti.

Fai qualche prova , non rovini nulla sei a bassa tensione e nel regolatore non entra nessun tipo di corrente , quindi non puoi folgorare nulla.

Vedi tu se fai prima a fare così o a invertire la trasmissione e stop ... ;)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/3/2011, 14:33




Ooook grazie mille ragazzi.
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 14:39
Avatar

SSK V.2 1:10

Group:
Member
Posts:
128
Location:
Roma

Status:


avevo letto male, credevo che fosse un brushless...

Comunque non credo serva aumentare l'anticipo, alla fine il regolatore non viene toccato, da la stessa tensione solo che il motore la riceve invertita.. tra l'altro l'anticipo influisce anche sulla retromarcia..

Quello che dici tu accade se invece di invertire le fasi metti il reverse del canale dal telecomando
 
Top
tody_x
view post Posted on 30/3/2011, 16:16




Ma non puoi invertire dal radio comando?
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 30/3/2011, 18:44




CITAZIONE (tody_x @ 30/3/2011, 17:16) 
Ma non puoi invertire dal radio comando?

No Tody , non è la stessa cosa ,
i brushed in retro hanno una rotazione più lenta , anche se con motori da "Tiro" , come nel caso di Smanè , la differenza è minore rispetto a un motore con poche spire.
 
Top
scoppy85
view post Posted on 30/3/2011, 20:24




secondo me fa prima a invertire sulla radio come dice tody
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 30/3/2011, 20:35




;) ... fate voi ! ;)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 31/3/2011, 07:59




Ho risolto tutto lavorando sulla radio in effetti. ho impostato il reverse sul canale del gas e poi ho regolato l'EPA al 120% per la marcia avanti e all' 80% per la retro. Ora va come prima, cioè lentissimo...ma quello che mi interessa è la coppia. Ho provato come dicevi tu full ma avevo paura di fare danni...
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 31/3/2011, 09:48




;) ok
con motori così lenti non noti moltissima differenza ,
sul mio crawler ho due motori sugli assali e uno per forza ho invertito i cavi è la che concettualmente il problema si presenta , uno dei motori può stallare in condizioni critiche a bassissima velocità e sottosforzo , tu mettendo l'epa al 120% hai simulato a grandi linee l'anticipo che ti dicevo .

L'importante è capire il concetto , se poi con motori non performanti si trovano delle escamotage , è un altro discorso , l'importante è raggiungere il fine , con un 55t non è che noterai moltissimi disagi .. ;)
 
Top
10 replies since 7/3/2011, 08:55   86 views
  Share