Problemi ricevente...forse

« Older   Newer »
  Share  
pteratom
view post Posted on 15/5/2011, 14:12




Dunque dunque, mi succede questo: ogni tot minuti ho problemi con i comandi, non accellera, non frena, non sterza ma, udite udite, la retro entra! :crazy: Apro la scatola della ricevente e noto che il led impazzisce, è come se tentasse di connettersi al comando, luce rossa intermittente, luce verde intermittente, luce spenta e così via per un pò. Vermante strano che salti tutto tranne la retro, in teoria se la ricevente non riceve non dovrebbe nemmeno ricevere il comando di retro....fatto stà che andando un pò a toccare i contatti, la rice sembra riaversi e i comandi si ripristinano. Poi però, facendo un pò di offroad torna in catalessi-skizofrenica. E' come se con le vibrazioni qualche contatto salti. C'è da dire che l'ultima uscita il mezzo ha capottato un paio di volte...dite che potrebbe aver subito danni anche la ricevente? Qualche filo schiacciato? Oggi la apro e controllo tutta l'elettronica.
Domanda, nel caso fosse saltata le rice, posso sostituirla con un'altra diversa o devo procurarmi per forza quella del radiocomando originale che stò usando?
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 14:18
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


il problema è strano... nn può essere qualche interferenza??? oppure le batterie scariche?? può essersi rovinata tranquillamente... apri e vedi.
puoi vedere di mettere qualcosa anti-vibrazioni dentro il vano...
in ogni caso puoi cambiarla con una compatibile, l'importante è che abbia la stessa frequenza della radio, ma nn so dirti altro...
 
Top
pteratom
view post Posted on 15/5/2011, 14:31




...la cosa che non capisco è il fatto della retro che funziona, tutto il resto non dà cenni di vita ma quando schiaccio il pulsantino per mettere la retro, il servo la innesta tranquillamente....mah....ho provato a cambiare batterie (non ho ancora messo il pacco piramidale ma utilizzo sempre batterie nuove).
Il radiocomando è quello originale 2,4 ghz quindi mi basterebbe prendere una ricevente 2,4 ghz?

...cioè tipo una cosa del genere?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/u...idProduct=12187
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 15/5/2011, 14:58




non credo che tu possa sostituire la ricevente con una qualsiasi...
ogni radio e ricevente hanno diversi modi di comunicare, quella che hai postato tu è una fhss tecnologia della sanwa se non ricordo male...

sul problema della ricevente mi viene da pensare che ci sia qualche servo che va in corto...

per caso hai montato un servo di bassa qualità??? towerpro???
 
Top
pteratom
view post Posted on 15/5/2011, 15:03




Al momento ho i servi originali....mmmm, adesso che mi ci fai pensare potrei aver leso uno o più fili dei servi durante i rotoloni che il mezzo ha subito....fra una mezz'oretta avrò il responso, apro tutto e controllo bene...
 
Top
pteratom
view post Posted on 15/5/2011, 19:18




Mah ragazzi, non so cosa fare e pensare: tutto funziona alla perfezione, ho staccato tutto, verificato i fili, provato i servi nudi, rimontato tutto, provato di nuovo toccando anche qua e là per vedere se c'è qualche contatto anomalo ma nulla, funziona tutto. Quindi ad oggi ho queste info:

- il problema si verifica solo a motore acceso (con molte vibrazioni perchè la carburazione non è ancora perfetta)

- quando si verifica il problema (a motore acceso dopo 3-4 minuti di giri tranquilli) lo sterzo non sterza, il gas non dà gas e il freno non frena, praticamente è tutto muto tranne il comando di retromarcia che funziona

- sul banco a motore spento funziona tutto, anche il fail safe facendo la riprova spegnendo il radiocomando


Ma che diavolo succede?
:okkio:


P.S.: c'è un'unica nota positiva in tutto questo, adesso che ho smontato e rimontato tutto, non sento più il servo dello sterzo "ronzare" a fine corsa....
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 16/5/2011, 08:40




prova a rifare l' accoppiamento radio ricevente...
il servo ronzava, perchè arrivava a fine corsa e continuava a girare...
riduci l' angolo di sterzata finchè non lo fa più...
fai durare di piú anche la batteria...
 
Top
pteratom
view post Posted on 16/5/2011, 18:45




CITAZIONE (best_in_drum @ 16/5/2011, 09:40) 
prova a rifare l' accoppiamento radio ricevente...
il servo ronzava, perchè arrivava a fine corsa e continuava a girare...
riduci l' angolo di sterzata finchè non lo fa più...
fai durare di piú anche la batteria...

sì infatti, di questa cosa me ne sono accorto, adesso il servo è tranquillo. Sull'accoppiamento radio ricevente ok lo faccio ma tutto sommato non credo sia quello il problema, messo sul banco a motore spento accendo entrambi e tutto funziona e risponde alla perfezione...
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 16/5/2011, 22:39




prova a fare il binding a motore acceso, magari esclude la frequenza che viene disturbata dal motore...

avevo letto di casi rarissimi in cui la frequenza venina disturbata dal motore ma, ne so spiegarti il perchè, ne so dirti dove l'ho letto...
 
Top
pteratom
view post Posted on 22/5/2011, 12:14




....allora, siccome sono molto famoso per sistemare le cose senza sapere cosa stò facendo (sono magie che non so nemmeno io spiegarmi appunto), ho smontato tutto di nuovo, sistemato bene i cavi, pulito tutto, richiudo, esco sul fiume (secco ovviamente :P ) quindi al massimo delle sollecitazioni (sassi, ghiaioni, salti ecc. )...............tutto funziona alla perfezione, tutto risponde ottimamente ed il raggio d'azione è generosissimo....non so cosa dirvi, sono ovviamente contento che il problema è risolto ma sono inkaxxato come una bestia perchè non so cos'era sto diavolo di problema, quindi se si dovesse ripresentare sarei punto e a capo....vabbè, coraggio ^_^

P.S.: ah, tanto per escludere il problema batterie, ho usato le stesse di quando si è presentato il problema, sia ricevente che telecomando, le avevo tenute da parte perchè sapevo di averle usate poco ed infatti sono lì che funzionano tranquille...
 
Top
alessandro51
view post Posted on 6/3/2014, 10:35




ciao ho un buggy thunder ticher eb4 s2....ma una volta accesa sia ricevente che trassmittente il buggy comincia ad accellerare e sterzare da solo...questo spiacente fenomeno si verifica più frequentemente con il motore acceso...ma pure da spento lo fa xò è più raro....se con l'elettronica accesa dò delle piccole botte alla ricevente il fenomeno scompare e ricompare.... sapete dirmi il problema ? e come lo risolvo?? gr mille :cry: SALVATEMI!!!
 
Top
pteratom
view post Posted on 6/3/2014, 10:50




Alessandro prima presentati nell'apposita sezione, lo fanno tutti :)

Per la ricevente, prova a rifare il binding.
 
Top
11 replies since 15/5/2011, 14:12   228 views
  Share