Manutenzione motore.... dopo quanti litri?i

« Older   Newer »
  Share  
Basso
view post Posted on 27/9/2011, 21:02




Ciao ragazzi... volevo sapere dopo quanti litri mediamente bisognerebbe aprire il motore per controllarlo E/O rigenerarlo.... sostituzione cuscinetto di banco, fasce elastiche, ecc.....
Grazie mille a tutti...
 
Top
MTA4_LEGEND
view post Posted on 27/9/2011, 21:08




di solito io ogni litro lo smonto, lo lubrifico e pulisco con wurth spray, una oleatina di after run, lo lascio scolare un 5-10 minuti e rimonto il tutto, facendo attenzione a non far entrare polvere o altri residui all'interno del motore e sui componenti! per il cuscinetto, non pennso vada cambiato frequentemente!
 
Top
Basso
view post Posted on 27/9/2011, 21:10




Ma lo smonti solamente dal lato del RotoStart?
O proprio lo smonti tutto pezzo per pezzo....
 
Top
leonardo1980
view post Posted on 27/9/2011, 21:24




e si ragazzie è una cosa che mi interessa anche a me. dove sono gli esperti ???? io avro' fatto una 10 di litri con il mio e non l'ho mai aperto da nessuna parte.
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 23:04
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


togliere il tappo rotostart e la testa di raffreddamento, ed ovviamente lo scarico
dare una spruzzatina di wurth in lungo e in largo nel motore, senza smontare + niente
lasciare sgocciolare da solo per 15 minuti e mettere singer dappertutto
chiudere il tutto

facile no?!

i cuscinetti e quelle cose la nn conviene cambiarli, visto che alla fine ti paghi la cifra del motore... appena da grossi problemi ti cambi proprio motore
 
Top
andreaclemi
view post Posted on 27/9/2011, 23:27




non ci sono fasce su questi motori
 
Top
antonio901
view post Posted on 27/9/2011, 23:51




Di solito per questi tipi di motori dopo un 20 litri si cambia l accoppamento camicia pistone biella ma del resto non converrebbe perche ne prenderesti uno migliore,pero per preservare il motore stesso metti sempre ad ogni utilizzo olio singer o after run e sei apposto
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 28/9/2011, 07:53




Non esiste una regola fissa perchè l'usura dei motori dipende da come sono fatti e da come vengono usati. Un controllo generale di tutte le parti io lo faccio ogni 2-3 litri pulendo e lubrificando il tutto come già detto.
Riconoscere quando un motore è alla frutta non è semplice da spiegare. ma finchè la carburazione resta bella stabile, l'erogazione è bella piena a tutti i regimi e i vari organi non hanno giochi anomali tra loro si può andare avanti tranquilli.
Ci sono motori che sono durati anche oltre 30 litri e altri che dopo 2-3 erano già da buttare. ripeto, dipende da tantissimi fattori.
I motori nitro non hanno fasce elastiche.
 
Top
murgeu
view post Posted on 28/9/2011, 09:08




CITAZIONE (andreaclemi @ 28/9/2011, 00:27) 
non ci sono fasce su questi motori

:consigli:



Per quanto riguarda i consigli che ti hanno dato, ti sarai sicurament efatto un'idea su coem agire, buon lavoro!
 
Top
MTA4_LEGEND
view post Posted on 28/9/2011, 14:07




si basso, lo smonto tutto!
 
Top
pteratom
view post Posted on 23/11/2011, 20:58




domandina: dopo aver smontato, controllato e pulito tutto, ho rimontato e messo un pò di gocce di Singer. E' preferibile inoculare un pò di mix e far muovere il pistone, insomma, ri-bagnare l'interno del motore con la mix o aspetto la rimessa in moto? Thx.
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 21:08
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
542
Location:
Roma-Piazza Bologna

Status:


No non mettere miscela, ci si mette il singer o l'after run apposta per lubrificare e potreggere il motore
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 23/11/2011, 22:21




Quoto, se metti la mix e lasci fermo il motore x un po' l'olio rischia di imbrattarti tutto
 
Top
pteratom
view post Posted on 26/11/2011, 21:15




Ottimo, allora ho fatto tutto bene senza saperlo! Grassie! ^_^
 
Top
MTA4_LEGEND
view post Posted on 26/11/2011, 21:44




tutto è bene quel che finisce bene! :D
 
Top
31 replies since 27/9/2011, 21:02   408 views
  Share