saldare l'alluminio (anche acciaio) con pochi euro..?!?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2011, 17:45
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


ciao ragazzi!!
(non so se questa è la sezione giusta..nel caso in cui non fosse così chiedo gentilmente allo staff di spostare il topic in quella corretta)

premetto che sono a conoscenza del fatto che per saldare l'alluminio è opportuno utilizzare macchinari appositi, tipo saldatrici TIG, ossioacetileniche, ecc ecc ma costano un botto e per noi modellisti non è certo conveniente in quanto ci servirebbe un qualcosa di non molto professionale e a buon prezzo!!
girovagando un po sul web ho trovato alcuni metodi abbastanza economici per saldare l'alluminio!!
ecco alcuni video molto interessanti:

www.youtube.com/watch?v=m22ts_G5G4s&feature=player_embedded
www.youtube.com/watch?v=QBkF_3Uzirg
www.youtube.com/watch?v=jijW310xvp4

praticamente per saldare l'alluminio occorre:
- un semplice cannello (quello a gas butano va benissimo) prezzo circa 20 euro;
- una barretta di materiale saldante;
- il disossidante (che non ho ancora capito cos'è e come si usa)...

per farvi un esempio ecco qualche link:
http://www.ebay.it/itm/Durafix-Easyweld-sa...7#ht_799wt_1170 (contiene anche dei video)
http://www.ebay.it/itm/Brasatura-capillare...f3#ht_500wt_953
http://www.ebay.it/itm/Disossidante-Brasat...aa#ht_500wt_953

dai video si evidenzia un ottima resistenza della saldatura...il che sarebbe ottimo per noi modellisti..ovviamente se volessimo saldare un telaio di una bici questo kit non è particolarmente adatto, ma credo sia "ultraottimo" per costruirsi ad esempio un roll bar, oppure riparare un scarico... ;)

ho visto anche alcuni elettrodi per saldare l'alluminio e le sue leghe per chi ha una classica saldatrice (io ne ho una)!! questi costano circa 1 euro a pezzo..

eccone un esempio a buon prezzo:
http://www.ebay.it/itm/N-5-ELETTRODI-SALDA...2#ht_2443wt_905

questi sono degli elettrodi per saldare l'acciao (da notare la resistenza):
http://www.ebay.it/itm/ELETTRODI-PER-ACCIA...#ht_1787wt_1170

credo che questi metodi possano essere delle ottime soluzioni a dei piccoli lavoretti tipici del modellista!!

chi ne sa di più?
cosa ne pensate??

ringrazio in anticipo a chi prenderà parte a questa discussione!!!
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 26/10/2011, 17:55




ottima idea, utilissimo per autocostruirsi strutture di protezione come bumper, roll cages e roll bar!! come prezzo ci siamo, è economico, funzionale e utilissimo per chi ama fare piccoli lavoretti fai da te!
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 18:05
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (Francesco_Mta4 @ 26/10/2011, 18:55) 
ottima idea, utilissimo per autocostruirsi strutture di protezione come bumper, roll cages e roll bar!! come prezzo ci siamo, è economico, funzionale e utilissimo per chi ama fare piccoli lavoretti fai da te!

eh si..sarebbe un ottima soluzione!!! buon prezzo e ottimo risultato...però mi sembra troppo bello per essere vero... :D
aspettiamo altri pareri.. ;)
 
Top
alle81
view post Posted on 26/10/2011, 18:23




sono saldature a stagno, stagno argento, non tiene una cippa saldato cosi!!!
lo stagno fonde a poco piu 200 gradi mentre l alluminio a 660°, quindi state incollando il materiale superficialmente, ma non saldando.
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 18:58
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (alle81 @ 26/10/2011, 19:23) 
sono saldature a stagno, stagno argento, non tiene una cippa saldato cosi!!!
lo stagno fonde a poco piu 200 gradi mentre l alluminio a 660°, quindi state incollando il materiale superficialmente, ma non saldando.

eh si Ale..
questo è chiaro..infatti l'ho scritto anche all'inizio...
comunque se guardi il primo video la resistenza è ottima..anche se aderisce superficialmente all'alluminio, tiene una bellezza, almeno dal video...

comunque comprerò anche gli elettrodi, sia per alluminio sia per acciaio e vi saprò dire di più!! ;)
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 01:08
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


comunque a me la tecnica di brasatura convince sempre di più..
guarda qua:
www.youtube.com/watch?v=OLvDHwQFvAM
 
Top
murgeu
view post Posted on 27/10/2011, 09:00




Giusè, è da provare...

www.youtube.com/watch?v=sDatPpraurs&feature=related

Si possono realizzare veramente delle belle cose....ovvio secondo me è una tecnica rivolta solo agli oggetti non stressati meccanicamente....

Vi lancio una sfida...ragazzi perchè non provate a farvi una torretta ammo?
 
Top
FullTitanium
view post Posted on 27/10/2011, 11:25




In casa si può fare una cosa fatta bene (gusti personali) solo con la saldobrasatura e limitatamente a tondini di acciaio armonico piastre billette e profilati , per rollcage e telai tuber
... investimento circa 120/150 euro con le 2bombole l'ossiacetilene e l'ossigeno e il cannello con le valvole e tubaturine , ( il kit è trasportabile ingombra pochino )

Funzionano alla grande , sono resistenti e saldature pulite belle a vedersi
scordiamoci di saldare alluminio sia tubi che tondini , ottimo invece sull'ottone , crudo ovviamente.

Il problema è che le bombole di acetilene costano abbastanza dai 16/20 euro (circa) e durano pochino , perchè nel caso uno voglia realizzare un roll bar , devi prima scaldare i pezzi sia per piegarli sia per alzare la temperatura dei pezzi nel punto in cui verranno saldobrasati ,
e soprattutto le bacchette con il materiale di apporto con il decappante , costano diversi soldi non ricordo con precisione quanto ma non sono affatto economiche per 20 bacchette ci lasci 15/20 euro circa , ma sono le migliori riesci a saldare anche materiali diversi ottone acciaio , acciaio con ferro e ottone , bisogna scaldare a maledizione i pezzi con il cannello ma vengono fuori dei lavori niente male e soprattutto resistenti.

Il resto è un appiccicare dei metalli , i prezzi che vi ho indicato sono quelli che riesco a reperire nelle mie zone , saranno soggette a variazioni e di tipo economico e qualitativo.

Per informazioni in più contattate l'idraulico di fiducia (e se non vi ciula la moglie :) nel frattempo ) saprà consigliarvi al meglio , vengono usati largamente sti kit per chi lavora nel campo dell'impiantistica idraulica.
 
Top
murgeu
view post Posted on 27/10/2011, 11:29




E se moglie non ne ho.... :P
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 12:32
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 27/10/2011, 10:00) 
Giusè, è da provare...

www.youtube.com/watch?v=sDatPpraurs&feature=related

Si possono realizzare veramente delle belle cose....ovvio secondo me è una tecnica rivolta solo agli oggetti non stressati meccanicamente....

Vi lancio una sfida...ragazzi perchè non provate a farvi una torretta ammo?

eh si fabio..tanto con 30 euro prendo tutto quello che mi serve...
con 15 euro prendo 5 barrette da 1 metro contenenti gia il disossidante:
http://www.ebay.it/itm/Brasatura-capillare...ad#ht_500wt_969

un cannello a gas propano:
http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-CANNELLO-...8#ht_2358wt_985
oppure:
http://www.ebay.it/itm/Saldatore-OXYLASER-...=item2568c2c907

secondo te non resiste a forti sollecitazioni..beh..secondo me si..ho trovato moltissimi video a riguardo e la resistenza di questa saldatura/brasatura è veramente impressionante!!!!
credo sia perfetta per costruirsi un rollbar o qualche altra cosetta interessante...ovviamente senza pretese da sonda spaziale... ;)
per me sembra essere un ottimo compromesso..anche sull'altro forum la pensano così.. :)

CITAZIONE (FullTitanium @ 27/10/2011, 12:25) 
In casa si può fare una cosa fatta bene (gusti personali) solo con la saldobrasatura e limitatamente a tondini di acciaio armonico piastre billette e profilati , per rollcage e telai tuber
... investimento circa 120/150 euro con le 2bombole l'ossiacetilene e l'ossigeno e il cannello con le valvole e tubaturine , ( il kit è trasportabile ingombra pochino )

Funzionano alla grande , sono resistenti e saldature pulite belle a vedersi
scordiamoci di saldare alluminio sia tubi che tondini , ottimo invece sull'ottone , crudo ovviamente.

Il problema è che le bombole di acetilene costano abbastanza dai 16/20 euro (circa) e durano pochino , perchè nel caso uno voglia realizzare un roll bar , devi prima scaldare i pezzi sia per piegarli sia per alzare la temperatura dei pezzi nel punto in cui verranno saldobrasati ,
e soprattutto le bacchette con il materiale di apporto con il decappante , costano diversi soldi non ricordo con precisione quanto ma non sono affatto economiche per 20 bacchette ci lasci 15/20 euro circa , ma sono le migliori riesci a saldare anche materiali diversi ottone acciaio , acciaio con ferro e ottone , bisogna scaldare a maledizione i pezzi con il cannello ma vengono fuori dei lavori niente male e soprattutto resistenti.

Il resto è un appiccicare dei metalli , i prezzi che vi ho indicato sono quelli che riesco a reperire nelle mie zone , saranno soggette a variazioni e di tipo economico e qualitativo.

Per informazioni in più contattate l'idraulico di fiducia (e se non vi ciula la moglie :) nel frattempo ) saprà consigliarvi al meglio , vengono usati largamente sti kit per chi lavora nel campo dell'impiantistica idraulica.

full..il tuo discorso non fa una piega..
il problema è che non posso spendere tutti quei soldi per il kit di saldatura ossio-acetilenico..

come puoi vedere dai link che ho appena pubblicato, il mio intento è di spendere 30/35 euro massimo per saldare decentemente l'alluminio..sto gia pensando di saldarmi tutto il roll bar che ho fatto, ovviamente modificandolo a dovere in modo da aumentare di 4/5cm la superficie di contatto tra le aste.. non chiedo che tale metodo di saldatura debba resistere ad una pressa di 2000tonnellate, ma solo a dei cappottoni del mezzo... ;)

inoltre, per saldare con quelle barrette di materiale che ho linkato, secondo me l'ossio-acetilene è sprecato in quanto riesco a raggiungere tranquillamente i 400/450° con i cannelli che ho linkato..
cosa da non sottovalutare: una cartuccia di propano per quel cannello costa 2 euro in ferramente (anche meno in rete) e dura ben 4 ore circa di utilizzo al massimo..non so se mi spiego..il contronto con l'ossi-acetilene, per questi lavoretti da modellismo non credo si possa fare..
certo..se uno ha bisogno di lavori più raffinati, precisi e resistenti, ben venga l'ossi-acetilene..

però a livello modellistico penso che tutto quello che mi serve sono quelle 5 barrette e quel cannello per saldare facilmente l'alluminio e altre leghe da esso derivanti con risultati eccelsi visto i costi in gioco... secondo me i video parlano da soli..
se ne trovo altri ve li posto!!! ;)


ps: Fabio..il serbatoio che hai postato credo sia stato saldato al TIG ;)
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 03:26
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


ragazzi...date uno sguardo a questo canale!! ;)
comunque attendo una vostra risposta su quanto scritto in precedenza!!! :)

www.youtube.com/user/DurafixArgentina#p/u/11/7CNsSG2iMFg

la resistenza è davvero impressionante!!! :gas:

comunque al ferramenta sotto casa ho trovato un ottimo cannello a cartucce di propano, con accensione piezoelettrica alla modica cifra di 12/13 euro!!! ;)
le cartucce di propano costano 1 euro a pezzo.. per ognuna di essa riesci a saldare per 4 ore..
le barrette come gia detto le pago o 12,5 euro o 15 euro... ;)
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 28/10/2011, 08:23




Dopo tanto tempo rispondo anche io ad un post.
Per il durafix è un ottimo prodotto si riesce a saldare bene l'alluminio l'ho provato personalmente con cannello a butano se guardate le foto di questo tred https://mta4extreme.forumcommunity.net/?t=37380428&st=45 , il paraurti anteriore è saldato con questo materiale e posso garantire che le saldature tengono molto bene, si piega l'alluminio e la saldatura tiene.
Devi fare un po' di pratica prima di eseguire un buon lavoro, c'è solo un raccomandazione da seguire ed è di pulire molto bene la parte da saldare altrimenti non tiene una cippa gratta le parti con carta vetrata, io ho saldato i tondini presi al brico, bisognia grattar via l'anodizzazione che hanno e poi si salda , una volta fatto non si staccano.
ciao ciao
 
Top
view post Posted on 28/10/2011, 12:20
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (snoopy.one @ 28/10/2011, 09:23) 
Dopo tanto tempo rispondo anche io ad un post.
Per il durafix è un ottimo prodotto si riesce a saldare bene l'alluminio l'ho provato personalmente con cannello a butano se guardate le foto di questo tred https://mta4extreme.forumcommunity.net/?t=37380428&st=45 , il paraurti anteriore è saldato con questo materiale e posso garantire che le saldature tengono molto bene, si piega l'alluminio e la saldatura tiene.
Devi fare un po' di pratica prima di eseguire un buon lavoro, c'è solo un raccomandazione da seguire ed è di pulire molto bene la parte da saldare altrimenti non tiene una cippa gratta le parti con carta vetrata, io ho saldato i tondini presi al brico, bisognia grattar via l'anodizzazione che hanno e poi si salda , una volta fatto non si staccano.
ciao ciao

:gr snoopy: :gr snoopy: :gr snoopy:
ciao Flavio!!!da quanto tempo... :) come va?
comunque grazie davvero per il tuo parere..se ho ben capito hai saldato con uno di quei cannellini ricaricabili come gli accendini a gas butano..io, come avrai sicuramente letto prenderò un cannello con cartucce di propano..quindi ancora più potente e non dovrei avere problemi!!!

per quanto concerne la saldatura io pensavo di fare una saldobrasatura, ossia creare dei piccoli canali per poi riempirli...

inoltre pulisco qualsiasi pezzo prima di saldarlo!! quindi non dovrei avere problemi!!
ma tu hai usato proprio il durafix oppure un altro materiale simile?
cosa ne pensi di queste barrette con all'interno il disossidante o mi consigli di prendere solo il durafix?
http://www.ebay.it/itm/Brasatura-capillare...ad#ht_500wt_969
secondo me vanno benissimo lo stesso..e poi sarebbe meglio fare una brasatura forte, quindi ad una temperatura più alta rispetto a quella dolce...su questo punto devo informarmi ancora un po meglio.. ;)
 
Top
snoopy.one
view post Posted on 30/10/2011, 19:43




Ciao giuseppe, per saldare ho usato anche io il saldatore a cartucce propano tipo questo

Come barrette ho usato il durafix comprato in inghilterra attraverso ebay
ottimo prodotto e facile da usare ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 02:41
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (snoopy.one @ 30/10/2011, 19:43) 
Ciao giuseppe, per saldare ho usato anche io il saldatore a cartucce propano tipo questo

Come barrette ho usato il durafix comprato in inghilterra attraverso ebay
ottimo prodotto e facile da usare ;)

:gr snoopy:
il durafix purtroppo non lo trovo in italia...
mi sa che prenderò queste a breve!!! che ne pensi? credo siano valide lo stesso!!! ;)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...31#ht_500wt_947
 
Top
25 replies since 26/10/2011, 17:45   33687 views
  Share