revisione micro motore

« Older   Newer »
  Share  
coco72
icon1  view post Posted on 6/11/2011, 10:34




Salve ragazzi apro questa discussione diciamo per alcuni chiarimenti .
Inizio cosi,
durata cuscinetti ? -_-
Sostituzione oring carburatore e motore? :blink:
Sono domande a cui rispondere e difficile -_- una mezza idea me la sono fatta ,
diciamo cuscinetto anteriore bisogna cambiarlo perche trasuda e uno se ne accorge . :shifty:
Cuscinetto posteriore sostituirlo? :( diciamo nel mio caso nitro al 25% dopo un 5-6 litri
o puo fare piu litri ? :woot:
Oring quanti litri ? :cry: perche in un micro motore si parla di litri per la durata giusto ,
preche sostituire pari vitali di un motore evita danni maggiori :sick: per esempoi buttarlo .
Aspetto risposte e un grazie in anticipo. :D

 
Top
murgeu
view post Posted on 6/11/2011, 12:42




Ciao Cosimo, quanto mi fanno impazzire questi argomenti... :D

Allora vediamo un pò...detto tutto in parole povere così da rendere subito comprensibile il tutto

- Il cuscinetto piccolo frontale lo si sostituisce se in genere presenta questi sintomi

a) gioco assiale elevato, lo noti fin da subito infilando un dito nell'anello interno e cercando di spingere e tirare assialmente al cuscinetto vedi se presenta gioco.
Sul cuscinetto posteriore "il grande" è più facile vederlo anche a cuscinetto montato.
Su quello frontale "il piccolo" lo noti subito con questa operazione, ad albero montao sul carter prendi la parte di albero libera dove và messo il volano, tiri leggermente l'albero verso l'esterno e noti subito se l'anello interno del cuscinetto frontale viene verso l'esterno o se l'albero non compie nessun movimento

b) gioco radiale elevato, lo noti fin da subito infilando un dito nell'anello interno e cercando di spingere radialmente "verso l'alto e verso il basso" il cuscinetto e vedi se presenta gioco.


immaginesbi

Questi giochi sono essenziali perchè il carter essendo il alluminio ha una sua dilatazione e deve potersi espandere e ritirare senza creare danni agli organi interni, infatti l'albero motore essendo costituito da un materiale che si dilata meno rispetto all'alluminio deve poter funzionare in asse anche con questi piccole variazioni, i cusicnetti con questo gioco riescono nello scopo dando così anche il giusto finecorsa assiale all'albero. mizni ragazzi tutto in due parole prima di andare a pranzo..passatemi certi termini :unsure:

Il punto è che misuralo a occhio non è una prova certa, sicuramente però ci si accorge subito se rispetto al nuovo è cambiato qualcosa..

A dopo...Buon pranzo ragazzi!

Sperando di non aver detto cavolate, dopo rileggo...
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 6/11/2011, 13:17




eh si fabio sta diventando un esperto di schemi, per capire meglio cosa succede! ;)
 
Top
coco72
view post Posted on 6/11/2011, 13:23




:D Grande fabio ti rispondo bene questa sera adesso sono con il cell ciao .
 
Top
murgeu
view post Posted on 6/11/2011, 13:58




Ragazzi prima dell'uscitina in furoistrada contino il discorsetto...secondo i miei ragionamenti, magari sbagliati..

Il cuscinetto posteriore ha un ruolo importantissimo perchè come ben sapete ha il compito di sostenere e prenderse la maggior parte di mole di lavoro.

Il gioco radiale su di esso se è superiore alla norma può causare vari inconvenienti, avendo più gioco del solito rende il sistema di imbiellaggio meno solido e quindi può causare precoce usura "mai quanto la polvere" e deformazione della bronzina della testa di biella perchè la biella invece l'albero invece di girare sempre solidale al suo asse compie una sorta di rotazione "conoidale" e quindi la biella che lo segue compirà dei sobbalzi dannosi, in pratica anche se le misure sono ridottissime il raggiungimento della meta PMS e PMI non saranno mai regolari visto che ci sarà sempre da sommare o sottrarre alla corsa +o- la distanza del gioco .

Per il gioco assiale invece cambia qualcosina, lo spazio sullo spinotto pistone permette alla biella di lavorare sempre in asse.
Il cuscinetto frontale con motore in temperatura vedrà il suo anello interno ritrarsi verso l'interno perchè il carter dilatandosi e essendo solidale con l'anello più grande del cuscinetto trascina con sè "della qualtità della dilatazione" l'anello verso l'esterno.

Non sò se ho reso l'idea... :huh:

@ Fra con gli schemini e un linguaggio normale ci si capisce meglio e più in fretta!
Il linguaggio tecnico lasciamolo ai meccanici della motogp ;) siamo su un forum mica di fornte ad un tavolo d'esame :clappimg:
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 6/11/2011, 14:01




a beh certo fabio.......w gli schemini!
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 14:30
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


nulla da dire...il buon fabio è stato molto esaustivo!!!! ;)

per quanto riguarda gli oring del carburatore...io non li ho mai cambiati...se vuoi cambiarli per scrupolo puoi farlo tranquillamente tanto costano davvero pochissimo!!! ;)
 
Top
pteratom
view post Posted on 6/11/2011, 15:49




...approfitto per chiedere: durante la pulizia del motore ho avuto un bel da fare per estrarre il cuscinetto più piccolo (quello subito dopo il volano) e altrettanta difficoltà nel riposizionarlo, ho dovuto martellarlo pian pianino senza fargli danni ma ci ho messo una vita! Devo preoccuparmi? Lo chiedo perchè non ha alcun tipo di gioco, anzi tutt'altro...preciso che il motore ha già sulle spalle 7-8 lt di mix ed è la prima volta che lo apro (tra l'altro l'ho trovato in splendide condizioni, cioè praticamente pulito, grazie forse ad una buona mix - DiMonaco - e al costante utilizzo di olio Singer dopo ogni uscita).




mmm, ho letto meglio adesso e ho guardato bene gli schemi: giochi particolari della parte interna del cuscinetto non ce ne sono....comunque gira bene, liscio....
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/11/2011, 17:03




ottimo. traquillo tom che è normale, anzi è l'ideale. Se avesse gioco sarebbe da sostituire. Di solito aiuta scaldare bene il tutto sia per estrarlo che per rimetterlo.
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 17:06
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (pteratom @ 6/11/2011, 15:49) 
...approfitto per chiedere: durante la pulizia del motore ho avuto un bel da fare per estrarre il cuscinetto più piccolo (quello subito dopo il volano) e altrettanta difficoltà nel riposizionarlo, ho dovuto martellarlo pian pianino senza fargli danni ma ci ho messo una vita! Devo preoccuparmi? Lo chiedo perchè non ha alcun tipo di gioco, anzi tutt'altro...preciso che il motore ha già sulle spalle 7-8 lt di mix ed è la prima volta che lo apro (tra l'altro l'ho trovato in splendide condizioni, cioè praticamente pulito, grazie forse ad una buona mix - DiMonaco - e al costante utilizzo di olio Singer dopo ogni uscita).




mmm, ho letto meglio adesso e ho guardato bene gli schemi: giochi particolari della parte interna del cuscinetto non ce ne sono....comunque gira bene, liscio....

allora vai tranquillo tom!! il cuscinetto è ancora in buono stato!! ;)


per il fatto che non ci sia gioco è normalissimo in quanto l'alluminio ha una dilatazione diversa dall'acciaio del cuscinetto!! ;) quindi deve essere così!! ;)
 
Top
coco72
view post Posted on 6/11/2011, 18:08




CITAZIONE (smanettone1977 @ 6/11/2011, 17:03) 
ottimo. traquillo tom che è normale, anzi è l'ideale. Se avesse gioco sarebbe da sostituire. Di solito aiuta scaldare bene il tutto sia per estrarlo che per rimetterlo.

Certo io scaldo per toglierlo che per metterlo come dice Andrea e una tecnica perfetta per non fare fatica . :D
 
Top
coco72
view post Posted on 6/11/2011, 18:27




Costatato i 2 cuscinetti del mio amato NOVA21
Fabio ottima spiegazione controllato tutti e due sia gioco radiale che assiale per tanto sostituzione immediata
il frontale con uno standar classico sfere in acciaio con schermatura doppia RS
il posteriore uno ceramico ....lo so ma voglio il meglio anche se gare non ne faccio però
bisogna trattarli bene i piccolini .
 
Top
murgeu
view post Posted on 6/11/2011, 21:48




Ok Cosimo, bel lavoro!

Il frontale rispetto a quello posteriore è leggermente più duro ad uscire perchè in quel punto l'interferenza tra i due corpi "carter-anello esterno del cuscinetto" è maggiore per far si che il cuscinetto con la dilatazione del carter rimanga ben saldo altrimenti si rischierebbe di vederlo slittare sulla sede!

Buon rimontaggio ;) alla fine lo hai viziato anche tu eh :clappimg:
 
Top
coco72
view post Posted on 6/11/2011, 22:40




E si viziato :D
cuscinetti rimontati ho scaldato il carter con il fono ,
e i cuscinetti opla sono entrati nelle sue sedi senza fare nessuna fatica ;)
:clappimg: :clappimg: :clappimg:
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/11/2011, 08:41




Ragazzuoli, quando fate la revisione ad un motore, verificate sempre la BIELLA, mi sono accorto solo ora che Cosimo non l'ha inserita nel suo mini elenco!
In genere é uno dei primi componenti che si usura...non sempre è così ma guardare non costa nulla!
 
Top
39 replies since 6/11/2011, 10:34   451 views
  Share