Ciao Cosimo, quanto mi fanno impazzire questi argomenti...
Allora vediamo un pò...detto tutto in parole povere così da rendere subito comprensibile il tutto
- Il cuscinetto piccolo frontale lo si sostituisce se in genere presenta questi sintomi
a) gioco assiale elevato, lo noti fin da subito infilando un dito nell'anello interno e cercando di spingere e tirare assialmente al cuscinetto vedi se presenta gioco.
Sul cuscinetto posteriore "il grande" è più facile vederlo anche a cuscinetto montato.
Su quello frontale "il piccolo" lo noti subito con questa operazione, ad albero montao sul carter prendi la parte di albero libera dove và messo il volano, tiri leggermente l'albero verso l'esterno e noti subito se l'anello interno del cuscinetto frontale viene verso l'esterno o se l'albero non compie nessun movimento
b) gioco radiale elevato, lo noti fin da subito infilando un dito nell'anello interno e cercando di spingere radialmente "verso l'alto e verso il basso" il cuscinetto e vedi se presenta gioco.
Questi giochi sono essenziali perchè il carter essendo il alluminio ha una sua dilatazione e deve potersi espandere e ritirare senza creare danni agli organi interni, infatti l'albero motore essendo costituito da un materiale che si dilata meno rispetto all'alluminio deve poter funzionare in asse anche con questi piccole variazioni, i cusicnetti con questo gioco riescono nello scopo dando così anche il giusto finecorsa assiale all'albero. mizni ragazzi tutto in due parole prima di andare a pranzo..passatemi certi termini
Il punto è che misuralo a occhio non è una prova certa, sicuramente però ci si accorge subito se rispetto al nuovo è cambiato qualcosa..
A dopo...Buon pranzo ragazzi!
Sperando di non aver detto cavolate, dopo rileggo...