revisione micro motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2011, 17:38
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 7/11/2011, 08:41) 
Ragazzuoli, quando fate la revisione ad un motore, verificate sempre la BIELLA, mi sono accorto solo ora che Cosimo non l'ha inserita nel suo mini elenco!
In genere é uno dei primi componenti che si usura...non sempre è così ma guardare non costa nulla!

esatto!! l'integrità della bronzina è fondamentale!! ;)
 
Top
coco72
view post Posted on 7/11/2011, 18:26




CITAZIONE (giuseppez88 @ 7/11/2011, 17:38) 
CITAZIONE (murgeu @ 7/11/2011, 08:41) 
Ragazzuoli, quando fate la revisione ad un motore, verificate sempre la BIELLA, mi sono accorto solo ora che Cosimo non l'ha inserita nel suo mini elenco!
In genere é uno dei primi componenti che si usura...non sempre è così ma guardare non costa nulla!

esatto!! l'integrità della bronzina è fondamentale!! ;)

:unsure: :unsure: :unsure:
e vero ma cosa si controlla in una biella o pre lo meno come si controlla
l'integrita della biella ?
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 19:16
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


ovviamente si parla di integrità visiva... ;)
ad occhio controlla bronzine e stato dei fori.. ;)
 
Top
coco72
view post Posted on 7/11/2011, 19:59




CITAZIONE (giuseppez88 @ 7/11/2011, 19:16) 
ovviamente si parla di integrità visiva... ;)
ad occhio controlla bronzine e stato dei fori.. ;)

Certo si basa tutto se
il piede della biella a gioco sempre nella tolleranza
e il foro per oliare la bronzina non sia otturato giusto . :)
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/11/2011, 20:52




Cosimo parliamo sempre di controllo visivo, perchè per apprezzare l'usura dovresti misurare con l'apposito strumento a componenti nuovi il diametro interno della broniza della testa di biella e il diamentro esterno del bottone di manovella dell'albero..

Verifica sempilcemente se la biella è lasca sul bottone su tutta la sua circonferenza, lo noti di più se mandi il pistone al pms, psingi con un dito il pistone da sopra e fai compiere all'albero quel tot di rotazione affinchè il pistone rimanga sempre al pms, se ha gioco lo noti subito!
Metti un goccia di olio sul bottone così se ha gioco lo noti meglio ;)

Il punto è capire sempre, se il gioco è eccessivo o no!
 
Top
arifederici
view post Posted on 7/11/2011, 21:29




Allora ragazzi a proposito di revisione...... Io come ho gia' detto bazzico in questo mondo da tempo.. anche se non sembra ... infatti da voi sto' imparando moltissime cose.. siete spettacolari....
Ma io ho sempre preferito guidare e pilotare ( con glli aerei non sono male) infatti da piccolo la mia Associated elettr. la sistemava mio padre ( parlo di circa 28 anni fa') che ancora conservo gelosamente e in week vi posto le foto.posteriore e telaio in carbonio!!!! quanti soldi ha speso!!!.. , con gli aerei ho sempre privilegiato la robustezza.. lontano la balsa da me... dei quali regolavo servi e motore e via volare!!!!
Dopo questa premessa arrivo all'argomento... ma vi chiedo e' proprio necessario smontare motore micro dopo 5 lt... ?? io ho sempre portato motori ( Os e Super Tigre) alla fine con buoni risultati e divertimento!!!
Comprendo la passione per la meccanica... ma io che tempo non ne ho... la mia soddisfazione e' guidare guidare.... e smontare e rimontare .. non mi piace.. molto.
Con i vostri consigli ed una manutenzione certosina... ( miscela buona e sempre la stessa.. necchi.. io ho quello al posto del singer..) quanto dura un motore micro?
Poi vale la pena sistemarlo ( rotture a parte) considerando i costi discreti di un motore nuovo?.... a scapito di tempo sottratto alla guida?
Capisco che in volo un motore e ben raffreddato e subisce meno sollecitazioni..... ma vi chiedo oggettivamente voi che di motori con auto super prestazionali siete esperti.. ce ne e' proprio bisogno.. o possiamo pensare di portarlo davvero alla fine senza smontarlo????
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/11/2011, 21:36




Mio padre dice sempre, meno tocchi un motore più dura :D
Nei limiti del possibile gli dò ragione...smonta e rimonta i giochi aumentano e si rischia grosso!
Però aprire e verificare ogni tot di litri è il metodo miglior per prevenire guai ancora più grossi...parliamo pur sempre di motori esasperati, una controllatina è sempre meglio darla!
Diversamente è per un motore a benzina o diesel che ha un regime di giri 10 volte minore!!!
 
Top
arifederici
view post Posted on 7/11/2011, 21:51




Ora comprendo... da dove viene una grande mente come la tua..... da una grande saggezza..... infatti io vecchietto sono piu' verso la,saggezza!!! :D .... infatti il mio test sull'axial 28 spec 2 sara' di durata !!!!! ... forse il primo.... ma ho deciso di fare cosi'.... anche questa e' esperienza..... di un "vecchietto" che ama la guida... .. e poco lo smontare...... .....
 
Top
murgeu
view post Posted on 7/11/2011, 21:54




Eh si...se conisderi che il mio primo Os che uso ancora per allenamento ha sulle spalle 61 litri...alla faccia di chi dice che i motori non ci arrivano!
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 23:13
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 7/11/2011, 21:54) 
Eh si...se conisderi che il mio primo Os che uso ancora per allenamento ha sulle spalle 61 litri...alla faccia di chi dice che i motori non ci arrivano!

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
quantooooooooooooo??????????????????????? 61??????? minchia fabioooooooo!!!! :D
credo sia un record!!!!! o hai sbagliato a scrivereee????

comunque io una controllatina sui 10/15lt gliela darei sempre!!!! ;)
 
Top
coco72
view post Posted on 8/11/2011, 00:13




CITAZIONE (giuseppez88 @ 7/11/2011, 23:13) 
CITAZIONE (murgeu @ 7/11/2011, 21:54) 
Eh si...se conisderi che il mio primo Os che uso ancora per allenamento ha sulle spalle 61 litri...alla faccia di chi dice che i motori non ci arrivano!

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
quantooooooooooooo??????????????????????? 61??????? minchia fabioooooooo!!!! :D
credo sia un record!!!!! o hai sbagliato a scrivereee????

comunque io una controllatina sui 10/15lt gliela darei sempre!!!! ;)

Per la miseria 61 litri ed e per allenamento chissa come va ....
 
Top
murgeu
view post Posted on 8/11/2011, 09:55




No ragazzi ve lo giuro su chi volete...esteticamente parlando lascia un pò a desiderare, alette del carter spaccate, segni di trapano sulla testa per via delle viti spanate, viti del tappo tagliate a seghetto ecc. però dovete sentirlo girare..Best l'ha usato quando è venuto a trovarmi :D

é il mio primo Os soprannominato da Smanè "highlander"..è in mie mani dal 2008-2009
e ha girato in gara fino all'anno scorso, mi ha regalato tantisisme soddisfazioni tra cui un 2 posto in F2, un 4 in F1 e varie gare vinte...ahhaha lo trovate nelel foto delle riviste di TrueModel, è sempre lui :wub: il mio bel Oessucccio!

Quest'anno l'ho cambiato con un altro Os identico, stessa annata! E lo tengo per allenamento in quanto le prestazioni rispetto al nuovo sono scese e me ne sono accorto però spinge ancora forte e sopratutto mi finisce iancora più pieni consecutivi senza rogne quindi...perchè darlo via!

Il bello è che è un motore che vive completamente a risparmio, da quando l'ho preso ho cambiato i cuscinetti di banco a circa 20 litri "mi ricordo lo feci all'inizio del suo 3 campionato regionale, arrivai 4 in F1 :lol: " e poi và a suon di candele, viti testa e tappo e qualche o-ring e cuffietta sul carburatore.
Più di una volta ero intenzionato a sostituire la biella "infatti ne ho ben 3 a casa..." ma poi mi sono detto, ma questo anche se ha gioco continua a viaggiare come un treno, la lascio fin chè và..e così ho fatto da quasi 20 litri ormai!

Molti mi diranno non dire fesserie...ma chiedete ai miei amici di persona..loro vi risponderanno in quanto conoscono il motore!

Un giorno farò le foto interne e vi stupirete...
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 14:52
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 8/11/2011, 09:55) 
No ragazzi ve lo giuro su chi volete...esteticamente parlando lascia un pò a desiderare, alette del carter spaccate, segni di trapano sulla testa per via delle viti spanate, viti del tappo tagliate a seghetto ecc. però dovete sentirlo girare..Best l'ha usato quando è venuto a trovarmi :D

é il mio primo Os soprannominato da Smanè "highlander"..è in mie mani dal 2008-2009
e ha girato in gara fino all'anno scorso, mi ha regalato tantisisme soddisfazioni tra cui un 2 posto in F2, un 4 in F1 e varie gare vinte...ahhaha lo trovate nelel foto delle riviste di TrueModel, è sempre lui :wub: il mio bel Oessucccio!

Quest'anno l'ho cambiato con un altro Os identico, stessa annata! E lo tengo per allenamento in quanto le prestazioni rispetto al nuovo sono scese e me ne sono accorto però spinge ancora forte e sopratutto mi finisce iancora più pieni consecutivi senza rogne quindi...perchè darlo via!

Il bello è che è un motore che vive completamente a risparmio, da quando l'ho preso ho cambiato i cuscinetti di banco a circa 20 litri "mi ricordo lo feci all'inizio del suo 3 campionato regionale, arrivai 4 in F1 :lol: " e poi và a suon di candele, viti testa e tappo e qualche o-ring e cuffietta sul carburatore.
Più di una volta ero intenzionato a sostituire la biella "infatti ne ho ben 3 a casa..." ma poi mi sono detto, ma questo anche se ha gioco continua a viaggiare come un treno, la lascio fin chè và..e così ho fatto da quasi 20 litri ormai!

Molti mi diranno non dire fesserie...ma chiedete ai miei amici di persona..loro vi risponderanno in quanto conoscono il motore!

Un giorno farò le foto interne e vi stupirete...

fabio io ti credo assolutamente!!
conoscendoti da un po e sapendo come tratti i tuoi motori è sicuramente così!!! ;)
sarebbe veramente interessante vedere qualche foto (interna ed esterna) e qualche video di questo bel motorello!! ;)
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 8/11/2011, 15:19




wow 61 litri.......mmh spero di farli fare anche al mio axial :D complimenti comunque...io sapevo che la vita massima di un motore era di 30 litri esagerando......61 litri è come un atleta di 60 anni alle olimpiadi ihihih ;) (comunque almeno io mi fido di quello che hai detto fabio) ti auguro di farlo arrivare a 70 litri ;)
 
Top
murgeu
view post Posted on 28/12/2011, 19:08




Olà Cosimo, hai notato miglioramenti con i cuscinetti in ceramica sul tuo Nova "viziato" :D ?
 
Top
39 replies since 6/11/2011, 10:34   451 views
  Share