CUSCINETTI DI BANCO CERAMICI PRO & CONTRO, Spiegazioni tecniche, foto e pareri personali

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 16/11/2011, 20:24




Buonasera ragazzi,
dopo aver passato qualche minuto al telefono assieme a Zio Smanè “su argomenti totalmente diversi …” mi è venuta l’idea di buttare giù qualche considerazioni sull’impiego dei cuscinetti ceramici sui nostri ben amati motori e perché no anche sull’intera meccanica..sopratutto visto che preparando il nuovo esame ho trattato proprio questo interessante argomento!

In questi giorni sul forum c’è un dibattito acceso da Proximo sul tema “sostituzione cuscinetti di banco”.

Vediamo un po’ di fare una sintesi sui pro e i contro dei cuscinetti in ceramica “nel modellismo ho solo visto cuscinetti ibridi con gabbia e anelli in acciaio e le sole sfere in materiale ceramico”:

Eccovi una foto di due miei cuscinetti destinati ai miei motori .21



@ Proximo, quello in acciaio è identico a quello acquistato da te


- PRO
1) Peso minore dovuto alla minore densità del materiale ceramico di cui sono composte le sfere rispetto a quella dell’acciaio, la differenza è di un valore superiore al 50%

2) La forza centrifuga è di molto minore rispetto a quelli con sfere in acciaio, quidni un cuscinetto con sfere in ceramica riesce a lavorare a velocità maggiori in quantità definite tra il 20-40% più elevate rispetto ad un comune cuscinetto con sfere in acciaio.

3) Il materiale ceramico di cui sono costituite le sfere ha un modulo di elasticità più alto di circa il 30%, quindi le sfere essendo più rigide si deformano meno riducendo così sulla pista interna dell’anello la loro superficie di contatto a parità di carico rispetto ad uno in acciaio.

4) Hanno un livello delle vibrazioni e del rumore ridotto

5) La loro vita è maggiore di 3-5 volte rispetto a quelli in acciaio, grazie all’estrema durezza e alla maggiore resistenza a compressione che garantiscono una minore usura alle sfere in ceramica

6) Lavorano a temperatura più basse, proprio come conseguenza della riduzione dell’usura-attrito delle parti in movimento

7) Sfere resistenti alla corrosione e alle temperature elevate

8) Lubrificazione a temperatura di lavoro basse trascurabile, addirittura quasi esente nei cuscinetti completamente in ceramica

9) Strutturalmente in genere i ceramici hanno un numero di sfere minore con un maggior ediametro rispetto a quelli in acciaio con vari vantaggi...

- CONTRO

1) Le sfere in ceramica non sopportano sollecitazioni come vibrazioni brusche o colpi.

2) Costo elevato

Come ben vedete i pregi sorpassano di parecchio i difetti, anche se il costo elevato è una buona giustificazione che ci fà riflettere se ne vale veramente la pena acquistarli e montarli … sicuramente su un motore spinto già di suo il tutto ha più senso!

A presto...........
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 20:39
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


fabio sei il migliore, è inutile! :D e grazie per i riferimenti a proximo!! :D :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 22:45
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


fabio..come sempre hai creato un altro topic veramente interessante!! ;)
i miei complimenti!! :)
molto dettagliato e preciso..

quanto all'argomento, ossia ai cuscinetti ceramici, sono d'accordo con te!!
sono veramente troppo resistenti e validi!! basti pensare alla durata degli stessi che è di gran lunga superiore a quella dei normali cuscinetti..altra cosa da non sottovalutare è il fatto che hanno un inerzia minore rispetto ai normali e questo fa si che lo stress che subiscono sia minore!! ;)

in ultimo ma non per importanza, le temperature di esercizio più basse, e la straordinaria capacità dei materiali ceramici di essere invulnerabili alla corrosione!!!

che dire...ovviamente i vantaggi superano i contro e di molto anche!! ;)
non credo siano un problema, nell'utilizzo specifico per i nostri motori, "le vibrazioni brusche o colpi" anche perchè nei micromotori non si verificano..e poi chi usa questi cuscinetti ovviamente sta molto attento a non provocare queste sollecitazioni nel montaggio, nello smontaggio e nella normale manutenzione!! ;)
 
Top
tuningmad
view post Posted on 17/11/2011, 10:15




Fabione.... il Piero Angela del modellismo... :ok:
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 17/11/2011, 10:35




ecco un'altra pagina dall'enciclopedia di fabio! grande fabionsssss! :D
 
Top
pteratom
view post Posted on 17/11/2011, 12:49




...devo cominciara a stampare queste guide e preparare il posto giù in officina :B): Ne verrà fuori un manuale con i controc...però devo farlo prima che Murg ci metta i diritti sopra, altrimenti sai che salassate :lol: :lol: :lol:

Grazie Master!
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 19:04
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


X FABIO: se la gente comincia a fermarti per strada per chiederti un autografo non ti meravigliare..
 
Top
murgeu
view post Posted on 17/11/2011, 19:18




CITAZIONE (proximo86 @ 17/11/2011, 19:04) 
X FABIO: se la gente comincia a fermarti per strada per chiederti un autografo non ti meravigliare..

Sei fuori di testa Proximo :bleah: :bleah: :bleah: ...mi farebbe molto più piacere essere fermato da belle ragazze.. :D senza offesa eh :bleah: :bleah:
Tra qualche giorno mi incontro con Zio Smanè e vediamo sul da farsi magari per un bel incontro tra gli mta4isti del forum ;)

Tanto visto che andrò spesso a Torino..essendo in terraferma mi è più facile spostarmi!
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 00:56
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (murgeu @ 17/11/2011, 19:18) 
CITAZIONE (proximo86 @ 17/11/2011, 19:04) 
X FABIO: se la gente comincia a fermarti per strada per chiederti un autografo non ti meravigliare..

Sei fuori di testa Proximo :bleah: :bleah: :bleah: ...mi farebbe molto più piacere essere fermato da belle ragazze.. :D senza offesa eh :bleah: :bleah:
Tra qualche giorno mi incontro con Zio Smanè e vediamo sul da farsi magari per un bel incontro tra gli mta4isti del forum ;)

Tanto visto che andrò spesso a Torino..essendo in terraferma mi è più facile spostarmi!

Fabio..perchè non passi per Napoli qualche volta??? vai a trovare solo Andrea.. :cry:
io non riesco a spostarmi a causa dell'università..sto preparando ancora "macchine"...non finisce mai quest'esame..ahh..ecco..se vieni a Napoli ti porto a fa un giro, ti faccio vedere la "mia" facolta di ingegneria, magiamo na pizza, o uno spaghetto di mare a mergellina, un buon caffè e poi a girare se riesco a portare il mezzo qui...ma è al quanto dura!! :(
 
Top
8 replies since 16/11/2011, 20:24   1727 views
  Share