Recensione Axial .32 Spec 1S by Francesco-Mta4

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murgeu
view post Posted on 15/12/2011, 21:58




Axial .32 Spec 1S



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Introduzione:


Finalmente apro questa recensione sul motore axial 32 spec 1S.Per chi non la conosce, è la casa che produce motori dalle prestazioni eccellenti, con prezzi ridotti e contenuti, alla portata di tutti,con comportamenti da competizione, per uso professionale e per puro bashing, come quello che ho provato io.Un motore progettato per i basher che amano scorrazzare con i propri monster,buggy e truggy, in ambienti estremi, con ostacoli difficili da superare, ma allo stesso tempo, con un carattere adeguato alla pista, alle competizioni, insomma una via di mezzo. Innanzitutto, ciò che mi ha colpito, è la forma della testata, e il colore del corpo motore, un colore nero, che da un tocco di aggressività sia al modello che al motore stesso. Axial, ha curato molto bene i particolari dell’estetica e ciò si nota a primo impatto sulla testa di raffreddamento e sulle alette del carter, che oltre ad essere belle esteticamente, fanno il proprio lavoro, cioè ridurre al minimo la temperatura e permettere, così, un facile raffreddamento.

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Caratteristiche tecniche:
Modello: axial 32 spec. 1S
Misura: 0.32/5.2cc
N giri massimo: 34.000RPM
Alesaggio: 19.5 mm
Corsa: 17.5 mm
Materiale costruzione: ABC
Carburatore: 9.0 mmi (inclusi venturi da 8.5mm e da 8.0mm)
Regolazionidel carburatore: 4 viti
Camicia: 8 porte
Sistema di avviamento di serie: cordicella-Pull start



Consigli utili in fase di rodaggio e non:


1-fornirsi di un avviatore a rotostart ed un piattello apposito per questo motore (vanno bene anche quelli dell’hpi).
2-prima di montare il gruppo frizione-volano-campana, cambiate il cono originale con quello del “pro .28 della ThunderTiger” (molto più corto), in modo da accorciare la distanza con la corona primaria.
3-acquistare una candela nuova, che si adatti alle temperature esterne, poiché la axial di serie non ne fornisce alcuna.
4-evitate di ingolfare il motore, già è duro da far girare di suo, immaginate con la compressione del rodaggio, e con l’abbondanza di miscela al suo interno!

Pregi:
1-ottima ripresa.
2-costo relativamente basso.
3-reperibilità ricambi, dato che i motori hpi della serie K, sono identici a questi Axial.
4-costo relativamente basso dei ricambi.
5-in scatola sono forniti dei ricambi, come o-ring e venturi per il carburatore.
6-le istruzioni sono complete e dettagliate.
7-la axial fornisce un set di decal (adesivi) da posizionare sulla scocca.



Difetti:
1-la Axial non fornisce nessun tipo di candela in scatola.
2-la cordicella fornita dalla Axial è veramente dura e difficile da tirare, soprattutto in fase di rodaggio.
3-in Italia, non se ne trovano molti, a meno ché usati, perciò bisogna attendere minimo 20gg lavorativi prima che arrivi dall’estero.



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Adatto su:
-Truggy
-Stadium truck
-Monster Truck

Eccolo sul nostro mostrillo



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Per chi è:


è consigliato, ai modellisti che amano il bashing, ovvero il cazzeggio, che vogliono spendere poco, ma acquistare allo stesso tempo un motore dall’ottima affidabilità, dalle prestazioni elevate, idonee alla pista e costruito con materiali di qualità.

La Prova (rodaggio):
mezzo: mta4 s28
terreno: asfalto-serrato
temperatura esterna: 20-30°
candela: 5°
miscela utilizzata: Runner time 16% e 20%



Caratteristiche rodaggio:


Allora, innanzitutto ho notato che il 32 spec 1s ama stare al di sopra delle temperature standard consigliate dalla guida del nostro forum. Ho eseguito i due serbatoi a ruote alzate senza problemi, a parte le mani che sanguinavano! Come dice la guida ogni fine serbatoio bisogna aspettare che si raffreddi il motore e diventi a temperatura ambiente. Questo non è un problema per il motore, perché come ho già detto prima, il motore è progettato con alette di raffreddamento molto efficaci che garantiscono un raffreddamento ottimale anche quando il nostro modello è fermo, il ciò mi ha permesso di eseguire il rodaggio, molto più rapidamente.

Consumi:


La domanda che molte persone mi hanno chiesto è basata sul consumo. Finalmente posso rispondere a questa domanda: ovviamente c’è ci si aspetta che consumi di più di un 28-30 e chi come me sostiene che il consumo non è tanto più elevato di un 28! Il 32 spec infatti, mi ha sorpreso, oltre alla potenza e alla elevata velocità, sul consumo. Se ad esempio con il normale pro 28 di serie un serbatoio viene finito in 15 minuti, con il 32 spec, un serbatoio viene terminato in 12-13 minuti. Ovviamente per chi lo usa in pista potrebbe essere un problema, ma non più di tanto. Tantomeno mi preoccuperei per chi lo usa per divertirsi fuori pista, che ci costa rifornire il modello 2-3 minuti prima? Non trascuriamo poi che la Axial fornisce dei venturi, che come tutti sappiamo, il buon millimetraggio di essi aiuta a diminuire leggermente le prestazioni, ma ricambia con un consumo molto minore.

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Ringraziamenti:


Allora ragazzi, spero di essere stato chiaro e preciso, ma soprattutto spero di aver risposto ad ogni vostra domanda, insomma, spero di avervi soddisfatto. Come ben sapete, questa è la mia prima recensione su un motore, quindi puntualizzo che rispetto ad una recensione da parte di persone più esperte, questa è un po’ elementare, ma penso di aver fatto un buon lavoro. Ci tenevo a ringraziarvi tutti, mi avete dato ottimi consigli, mi avete convinto ed è anche grazie a voi che questa recensione è nata! Premetto che a richiesta di qualcuno posterò in questo topic anche dei video sulle prestazioni, e delle ulteriori immagini che illustrano le parti meccaniche interne nel dettaglio. Questo è tutto. :D


Un caloroso grazie per l'impegno al nostro amico Francesco per aver dato il suo contributo!
 
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view post Posted on 15/12/2011, 22:36
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MTA4 S50

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è già, la recensione è uscita molto bene, davvero bravi a tutti e 2
una cosa è bene aggiungere, che tipo di candele monta, turbo o normali ;)

penso proprio che sarà il mio prox motore, la recensione promette bene
 
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Francesco_Mta4
view post Posted on 16/12/2011, 13:57




di nulla fabio! e grazie hero! :D è stato un piacere

hero comunque le candele che monta sono normali....tutti i motori axial di serie escono con candele normali..... :D
 
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view post Posted on 16/12/2011, 15:20
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MTA4 S50

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ti sbagli, ho letto di tanti axial con sottotesta turbo, comunque fabio aggiungi questo dato ;)
 
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smanettone1977
view post Posted on 16/12/2011, 16:20




Bella recensione, bravi ragazzi!!! :bravo: :bravo: :bravo:
 
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Francesco_Mta4
view post Posted on 16/12/2011, 18:54




CITAZIONE (hero_94 @ 16/12/2011, 15:20) 
ti sbagli, ho letto di tanti axial con sottotesta turbo, comunque fabio aggiungi questo dato ;)

ahhhh! ecco adesso ricordo, hai ragione il 21RR-1 monta le candele turbo di serie! :D Grazie smane! :D
 
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scoppy85
view post Posted on 16/12/2011, 19:06




:clappimg: :clappimg:
bravi ragazzi bella recensione..
 
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Francesco_Mta4
view post Posted on 16/12/2011, 19:07




grazie scoppy!
 
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view post Posted on 16/12/2011, 19:38
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MTA4 S50

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CITAZIONE (Francesco_Mta4 @ 16/12/2011, 18:54) 
ahhhh! ecco adesso ricordo, hai ragione il 21RR-1 monta le candele turbo di serie! :D Grazie smane! :D

sono Hero_94 :rolleyes: :bleah:
 
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Francesco_Mta4
view post Posted on 16/12/2011, 19:42




sisi lo so....ho ringraziato andrea dopo! ;)
 
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view post Posted on 16/12/2011, 22:54
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MTA4 S50

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CITAZIONE (Francesco_Mta4 @ 16/12/2011, 19:42) 
sisi lo so....ho ringraziato andrea dopo! ;)

ah...
ti consiglio di cambiare riga ed andare a capo quando ti rivolgi ad altre persone, altrimenti sembra che ti stia rivolgendo sempre alla stessa, è una regola come il maiuscolo = gridare ;)
 
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MkKoY
view post Posted on 17/12/2011, 11:04




Non vorrei sporcare questa recensione, ma una domanda mi sorge spontanea:

Se volessi acquistare questo motorello, per il mio S50, dovrei anche cambiare completamente il kit, volano-frizione-campana, giusto?

a quanto arrivo di spesa? e soprattutto cosa dovrei prendere?
 
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Francesco_Mta4
view post Posted on 17/12/2011, 13:50




ciao mkkoy, allora il motore costa 110-120 euro compresa spedizione e dogana dall'america, poi devi cambiare frizione-volano-campana con quelli originali dell's28, il banchetto motore e il gruppo marmitta collettore.......siamo intorno ai 200 euro se non più pure! io avevo il 28, perciò non ho cambiato nulla, ma per chi ha il s50 è una bella spesuccia! :D
 
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elche20
view post Posted on 17/12/2011, 19:08




quindi si può usare praticamente tutto dell's28 ?

volano, campana, frizione , collettore, marmitta e banchetto motore?

fantastico

ma il cambio dell's28 regge?
 
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scoppy85
view post Posted on 17/12/2011, 19:46




no, il cambio penso proprio di no, io ho l's28, e mi ha rotto 2 cambi, figurati un'axialono, lo trita in tre secondi.
 
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66 replies since 15/12/2011, 21:57   1152 views
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