MIX FAI DA TE by Murgeu, Interessante discussione su come farsi la miscela a casa

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 12/1/2012, 19:44




Buonasera ragazzi,
visto che di questi tempi si è tanto parlato dell'argomento "miscela fai da te"..eccovi due righe su come farsi la mix da soli!

Iniziamo dicendo che la mix per i nostri modelli è composta principalmente da questi componenti

- alcol metilico, base
- olio, come lubrificante, può essere di due tipi "sintetico e di ricino"
- nitro metano
- colorante, non indispensabile

Il grosso vantaggio della "mix fai da te" è oltre al risparmio economico se pur minimo, la possibilità di personalizzare al meglio la composizione della nostra miscela combinando a nostro piacimento i vari componenti.

Risparmio economico, c'è e d è inutile negarlo, il punto del discorso non è quanto riesco a risparmiare al litro facendomi la mix a casa ma è facendomi la mix a casa sò cosa ci metto dentro e cosa brucia il mio motore.

Il risparmio se si comprano buoni componenti è soggettivo "può variare da 1 euro a 0,50 euro al litro, come a 3 euro", dipende da caso a caso, dalla quantità di prodotto finale che vogliamo realizzare, dalle quantità di componenti che acquistiamo "quantità consumata e quantità residua", se l'ordine è singolare o collettivo tra amici.

I componenti li potete acquistare in qualsiasi negozio ben fornito, generalmente però sul territorio “almeno nel mio caso” si ha difficoltà nel reperire tutti i componenti e quindi si passa all’acquisto presso i negozi online.

Personalmente adotto queste combinazioni
-Periodo estivo "prediligo una mix con una % di lubrificante leggermente superiore per ovvi motivi"
Per litro 100% (alcol 63% + nitrometano 25% + olio lubrificante 12 % di cui 8 % sintetico e 4% di ricino)

-Periodo invernale
Per litro 100% (alcol 65% + nitrometano 25% + olio lubrificante 10 % di cui 7 % sintetico e 3% di ricino)
Come componenti nella mia mix, utilizzo come alternativa al classico olio di ricino l’olio di fagiolo, il motivo della scelta è puramente soggettivo.

L’argomento l’ho trattato molto genericamente perché è molto soggettivo e si presta a infinite elaborazioni..l’importante è avervi dato un ‘idea!

Lascio aperto il topic così da perfezionare il tutto con le vostre domande a cui cercherò di dare risposta
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 19:58
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ecco una domanda: va bene usare anche il 12% di olio anche d'inverno? premetto che dalle mie parti ci sono minimo 10 gradi, se son meno manco esci :lol:, e poi c'è umidità, e penso che se son meno gradi a parte che c'è brutto tempo e nessuno esce lo stesso, poi sembra veramente superfluo quell'olio in +

poi per quanto riguarda qualche buon negozio online? questo è il migliore come prezzi che ho trovato www.jonathan.it/

infine con le spedizioni, visto che alcool e nitro son materiali infiammabili, ci sono elevate aggiunte alla spedizione?
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 12/1/2012, 20:40




ottima guida fabio! :D mi hai proprio convinto, dal prossimo litro me la farò io......consigli per i singoli prodotti? quale marca ci consigli per i componenti?
 
Top
coco72
view post Posted on 12/1/2012, 20:49




Hero ti ringrazio tantissimo www.jonathan.it/
a un negozzio a 30 minuti da casa mia ;) :jumpy: :jumpy: :jumpy: :jumpy:
 
Top
murgeu
view post Posted on 12/1/2012, 21:33




Cosimo allora cosa stai aspettando? Se hai bisogno chiedi pure, così ti dò i codici dei prodotti che prendo!
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 12/1/2012, 21:35




fabiioooo hai mp....comunque ottima guida......stavo dicendo quale marca ci consigli per i prodotti?
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 21:46
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


per i codici li trovate qui, leggetevi tutto quanto https://mta4extreme.forumcommunity.net/?t=48934691
 
Top
coco72
view post Posted on 12/1/2012, 23:06




CITAZIONE (murgeu @ 12/1/2012, 21:33) 
Cosimo allora cosa stai aspettando? Se hai bisogno chiedi pure, così ti dò i codici dei prodotti che prendo!

Fabio e che anpetti dammi questi codici dei prodotti che prendi tu :woot: :woot:

Trovati tutto ok poi vi faccio sapere ....
 
Top
murgeu
view post Posted on 13/1/2012, 18:55




Hero avere una % di olio superiore in estate a parer mio è migliore perchè con le temperature raggiunte dall'ambiente il motore lavora con temperature di esercizio più alte e quindi è meglio averlo più lubrificato a parità di carurazione.

In inverno invece hai anche differenza di 15-20 gradi come temperatura motore e quindi sei ugualmente più sicuro.

Nel motore da allenamento giro sempre ocn il 12% e mai un problema..dipend etutto da come è carburato!
 
Top
fr@2
view post Posted on 13/1/2012, 20:35




l'unica cosa che mi rimane perplessa è l'olio sintetico.
che cosa è: come è fatto, caratterische etc etc....
in mercato ci sono piu' di 3000 olii diversi
 
Top
Basso
view post Posted on 13/1/2012, 23:26




CITAZIONE (murgeu @ 13/1/2012, 18:55) 
Hero avere una % di olio superiore in estate a parer mio è migliore perchè con le temperature raggiunte dall'ambiente il motore lavora con temperature di esercizio più alte e quindi è meglio averlo più lubrificato a parità di carurazione.

In inverno invece hai anche differenza di 15-20 gradi come temperatura motore e quindi sei ugualmente più sicuro.

Nel motore da allenamento giro sempre ocn il 12% e mai un problema..dipend etutto da come è carburato!

Visto che parliamo di percentuali d'olio.... mi sono fatto fare una mix con 15% d'olio e 16% di nitro, e ovviamente il restante alcool metilico....
Ora:
Con una percentuale d'olio cosi elevata.... il motore piu non andare in moto?? o faticare a restarci anche carburandolo?? :wacko:
 
Top
murgeu
view post Posted on 13/1/2012, 23:26




Frà devi acquistare un olio sintetico che sia completamente miscibile con l'alcol..gli oli sintetici pe rmotori 2t classici non credo lo siano e neanche mi và di sperimentare..
Nei siti riportati da Hero ne trovi diversi..io uso il jx millenium e ne sono soddisfatto!
 
Top
fr@2
view post Posted on 14/1/2012, 01:15




sono d'acvcordo pero' se io voglio cambiare densità perchè sto nei ghiacciai o o sto nel deserto del shaara l'olio non puo' essere lo stesso!!!
 
Top
murgeu
view post Posted on 14/1/2012, 09:07




Frà non mi sono mai messo il rpobelam acnhe perchè in commercio non ne trovi con diversa gradazione come invece accade per le automobili 1:1
 
Top
13 replies since 12/1/2012, 19:44   572 views
  Share