ELABORARE UN MOTORE 4 TEMPI

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 27/1/2012, 10:17




Buongiorno ragazzuoli...parliamo di questo argomentino che sucsciterà sicuramente interesse non solo a me..vero eh..motoromani dipendenti :bleah: :bleah:

Chi ne sà qualcosa e si è cimentato magari sulla lavorazione della testa ecc...sputi il rospo :tunz:

A presto..
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 27/1/2012, 11:11




we fabio....mio padre lo fece quando era giovane....sulla sua vespa 125cc T5 special.....bellissima.....se non sbaglio raschiò la testata....ora nn ricordo bene...ma sono sicuro che mi disse che aumentò di molto la compressione, e in allungo si sentiva il miglioramento e come! oggi mi faccio dire di più.....
 
Top
Mogio4wd
view post Posted on 27/1/2012, 11:38




hahahahhahahahahaha ....... si comincia!



beh si lavora su l'aspirazione e scarico del motore .... in primis... corpo farfallato lucidatura dei condotti di aspirazione... ecc ecc

poi sedi valvole, per mettere delle valvole più grandi o con una fluidodinamica diversa.... e poi ovviamente sul piano della testata.... "levando" quello che si può levare per aumentare il rapporto di compressione .... senza farlo "battere" ovviamente :shifty: ....

( detto proprio facile facile)



Murg se hai sotto le mani un honda 1.6 v-tec.... ne parliamo in PM hahahahahhahahhahahahha :clappimg:
 
Top
murgeu
view post Posted on 27/1/2012, 13:48




@ Frà sei sicuro che la vespa era 4t?? :rolleyes:

@ Mogio, non niente civic, però voglio dare qualche cavalluccio terrestre alla pitbike che ho preso!

Per ora monta un motore 125cc 4t 2 valvole su base Honda, in teoria quasi tutti i motori sono su base cinese...strano vero :fisch:
Dovrebbe avere circa una decina di cavalli scarsi alla ruota...
Gli ho montato su un carburatore opzionale 26, però effettivi sono 24..soliti cinesi!

Oltre a lavorare sulla trasmissione vorrei fare qualche lavoretto di mio a dei componenti prova che monterò per vedere se veramente si sente la differenza con gli originali.

Quello che come primo mi è saltato in mente è, lavorare la testa...dimmi di più anche per MP se vuoi!
La mia ha 2 valvole "1 asp e 1 scarico", siccome ho l'impressioen che siano sottodimensionate per migliorare i consumi del motore "in quanto questo 125 4t è montato anche su moto honda di questa cilindrata"..vorrei diciamo dargli più brio senza pregiudicarne l'affidabilità!

Diciamo che la via più semplice sarebbe montare gruppi termici con cilindrata maggiorata "dai 140-150-180cc" come fanno tutti..ma perchè avere la vita facile se puoi sudarteli magari quei 2-3 cv in più :super:

Fatemi sapere ragazzi!
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 27/1/2012, 14:14




Fabio, proprio ora gli ho chiesto al papà.......la sua vespa era una T5 special 125 4 tempi con 4 valvole 2 aspirazione 2 scoppio. ecco la modifica che fece quando aveva 21 anni......
1 ha raschiato il "dentino" del sottotesta e portarlo al livello 0
2 accorciato i rapporti
3 cambiato il carburatore da 16 a 18
4 riempito il vano portaoggetti anteriore di piombo liquido altrimenti gli partiva così
quelli erano altri tempi, ma le modifiche sono sempre le stesse..... che bomba il mio papy :D

in questo modo all'interno della camera di combustione si aveva una compressione molto più elevata.......la ripresa era del tutto esagerata e la potenza era aumentata notevolmente.......
 
Top
murgeu
view post Posted on 27/1/2012, 14:21




Ahahhah..allora hai preso al passione per i motori da lui :ok:
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 27/1/2012, 14:26




hai capito tutto allora eh??? :D non ti sfugge proprio nulla ;) motori mania da una generazione.......
 
Top
fr@2
view post Posted on 27/1/2012, 14:44




su 4T non c'è molto da fare... tutto come è fatto se con il carburatore o ad inezione...

con inezione si puo' fare qualcosa elettronicamente...

ma a carburazione si puo' lavorare sulle valvole di scarico...sul pistone e sulla compressione in testa (abbassandola) e lavorando un po' sui getti sul carburatore...... la vedo dura tirar fuori cavalli... forse qualche somaro sì...

a un solo cilindro la vedo ancora piu' dura...
 
Top
scoppy85
view post Posted on 27/1/2012, 17:41




Inizia a montargli uno statore racing, e poi giostra un po sul rapporto di compressione, e sulla fasatura dell'albero a camme.
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 19:08
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


esatto..
potresti giocare sulla fasatura dell'albero ma non credo sia modificabile...inizia a definire a quanti gradi dell'angolo di manovella hai i ritardi e gli anticipi di apertura delle valvole e qual'è quello di accensione!!! ;)

giocare sull'abbassamento della testa è molto pericoloso!!
innanzi tutto si sa che potresti procurare seri danni al motore se questo è fatto in modo non appropriato in quanto la temperatura aumenta considerevolmente!! ;)

avere un rapporto di compressione elevato potrebbe danneggiare anche i componenti interni ed esterni al motore a causa delle forti vibrazioni dovute alla fase attiva!! ;) ma questo è l'ultimo dei problemi!!
quello che potrebbe accadere è il fenomeno della "detonazione" ossia lo scoppio improvviso della miscela dovuto alla propagazione di un onda di pressione generata dalla candela la quale potrebbe far bruciare la miscela in alcuni punti della camera di scoppio prima che il pistone arrivi al pms...ovviamente le perdite sarebbero elevate in termini di prestazioni e potenza!! ;)

con questo voglio dire che alcune operazioni non possono essere fatte "ad occhio" ma con appositi criteri!! ;)
modificare un motore non è cosa semplice anche perchè i parametri da tenere in considerazione sono troppi e vari!!

io ti consiglio di fare una modifica alla volta Fabio!! ;)

inizierei con il lucidare per bene i condotti di aspirazione e di scarico!!
dopo di che lo provi!! ;)
successivamente gioca un po sugli anticipi e i ritardi e provalo di nuovo (se questo è fattibile)!!

se non ti soddisfa porta la testa in rettifica e falla abbassare di qualche decimo!
come ha detto scoppy gioca anche sullo statore se non sei soddisfatto!! :)

potresti provare anche a cambiare lo scarico e a modificare gli spilli del carburatore!! ;)
 
Top
murgeu
view post Posted on 27/1/2012, 20:00




Si ragazzi...potrei montare anche l'accensione a rotore interno però poi andrei a peggiorare tutt l'erogazione agli alti regimi perchè comuqnue sia montare un rotore siginifica ridurre non di poco la massa volanica...quindi in teoria acquisterei giri prima però poi non riuscirei a spingere il rapporto fino in fondo perchè mi mancherebbe l'aiuto della massa volanica!!

Per la lavorazione sui condotti valvole che consigli avete?
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 15:43
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


quoto per la massa volanica!! ;)
per i condotti devi levigarli a specchio!!! ;)
 
Top
murgeu
view post Posted on 29/1/2012, 01:40




Si ok, ma vorrei un parere da chi lo ha già fatto, su che materiali usare e sulle parti su cui insistere...

Diciamo che come teoria su per giù sono abbastanza informato, però volevo un parere da chi come Mogio ci ha già dato dentro :consigli:

Giusè lucidare i condotti sul 4t credo sia d'obbligo... ;)
 
Top
scoppy85
view post Posted on 29/1/2012, 14:16




Io ho gia montato la massa volanica, sulla piccola di un mio amico, e devo dire che abbastanza bene, poi gli ho un po abbassato la testata, ovviamente una buona carburazione con cambio di ugelli di getto, poi piu' in la mi sbizzarrisco con la fasatura e lucidatura condotti, e altre cosette torno torno......
 
Top
antonio901
view post Posted on 29/1/2012, 15:16




io sul mio @ ho cambiato tutto il gruppo termico con un polini 161 però kmq ho fatto la lucidatura delle valvole e dello scarico,ribassamento della testata di qualche decimo no mm mi raccomando, varie modifiche a carburatore perche sto motorozzo beve come una spugna e albero a camme anticipato polini e una scheggia :)
 
Top
53 replies since 27/1/2012, 10:17   11830 views
  Share