ELABORARE UN MOTORE 4 TEMPI

« Older   Newer »
  Share  
giuseppez88
view post Posted on 27/1/2012, 19:08 by: giuseppez88
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


esatto..
potresti giocare sulla fasatura dell'albero ma non credo sia modificabile...inizia a definire a quanti gradi dell'angolo di manovella hai i ritardi e gli anticipi di apertura delle valvole e qual'è quello di accensione!!! ;)

giocare sull'abbassamento della testa è molto pericoloso!!
innanzi tutto si sa che potresti procurare seri danni al motore se questo è fatto in modo non appropriato in quanto la temperatura aumenta considerevolmente!! ;)

avere un rapporto di compressione elevato potrebbe danneggiare anche i componenti interni ed esterni al motore a causa delle forti vibrazioni dovute alla fase attiva!! ;) ma questo è l'ultimo dei problemi!!
quello che potrebbe accadere è il fenomeno della "detonazione" ossia lo scoppio improvviso della miscela dovuto alla propagazione di un onda di pressione generata dalla candela la quale potrebbe far bruciare la miscela in alcuni punti della camera di scoppio prima che il pistone arrivi al pms...ovviamente le perdite sarebbero elevate in termini di prestazioni e potenza!! ;)

con questo voglio dire che alcune operazioni non possono essere fatte "ad occhio" ma con appositi criteri!! ;)
modificare un motore non è cosa semplice anche perchè i parametri da tenere in considerazione sono troppi e vari!!

io ti consiglio di fare una modifica alla volta Fabio!! ;)

inizierei con il lucidare per bene i condotti di aspirazione e di scarico!!
dopo di che lo provi!! ;)
successivamente gioca un po sugli anticipi e i ritardi e provalo di nuovo (se questo è fattibile)!!

se non ti soddisfa porta la testa in rettifica e falla abbassare di qualche decimo!
come ha detto scoppy gioca anche sullo statore se non sei soddisfatto!! :)

potresti provare anche a cambiare lo scarico e a modificare gli spilli del carburatore!! ;)
 
Top
53 replies since 27/1/2012, 10:17   11870 views
  Share