QUALCOSA SULLE FRIZIONI...by Murgeu, Monologo sulla frizione

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 8/3/2012, 15:38




Buonasera ragazzi,
visto che ogni qualvolta si presenta un argomento tecnico di dibattito interessante tra gli utenti, ormai è mia abitudine prenderne spunto per esternarmi i miei pensieri buttando giù due righe che potranno essere utili o meno a qualche neofita e non…l’argomento è la frizione!
La frizione come tutti noi sappiamo è un organo meccanico di fondamentale importanza per i nostri modelli, ha il compito di trasferire la coppia sviluppata dal motore alla trasmissione del modello.
È considerata parte integrante del sistema di trasmissione perché è proprio da essa che inizia il tutto, se non ci fosse la frizione infatti non ci sarebbe uno scambio di moto “comandato dall’utente” tra motore e trasmissione, logicamente intendiamo un sistema su cui il motore può rimanere acceso al minimo in folle come nei nostri motori..il sistema a variatore e varie non ci interessano!
In due parole senza rendere noioso il tutto i suoi principi di funzionamento almeno sui modelli rc che usano frizioni centrifughe “ne esistono di varie, a 2 o più ceppi, a slitta, regolabili, non regolabili ecc.” sono legati alla forza centrifuga “per far accostare i ceppi alla campana” e all’attrito “per trasferire il moto dei ceppi alla campana per strisciamento”.

Quasi nella totalità dei casi “sia per motivi di spazio che pratici” la frizione sui nostri modelli è inglobata in un unico pezzo con il volano che gli funge da supporto, quindi si capisce che il suo comportamento è strettamente legato anche alla massa del volano, visto che proprio il volano con la sua massa è in grado di modificare l’erogazione del motore e il suo andamento nel prendere i giri “più o meno velocemente”.
Non potendo agire sulla massa del volano, se non cambiando del tutto frizione o asportando o aggiungendo del materiale al sistema, possiamo modificare il suo comportamento a nostro piacimento agendo sulle parti fondamentali che la compongono, le molle e i ceppi “massette”.
Le frizione montano delle molle non sempre universali, quindi ogni frizione ha la sua molla, che non è detto sia compatibile con quella di un’altra frizione, sia nella forma che nelle dimensioni.

In genere si trovano in commercio molle di diverso diametro “le più comuni sono le 0,9-1.0-1.1 mm” oppure con ugual diametro ma con diversa angolazione del baffetto “30°-35° ecc.” più corto così da modificarne la loro rigidità e quindi offrono una risposta diversa durante il funzionamento del sistema!
Modificando il diametro della molla “a parità di ceppo” si và a modificare la prontezza di risposta in attacco del ceppo sulla campana, ovvero la frizione attaccherebbe prima ”numero di giri del motore minore” o dopo “numero di gir del motore maggiore”
1)Frizione che attacca prima..

Più la frizione attacca prima, quindi ad un numero di giri minore, più il motore tenderà con meno brutalità a prendere giri perchè avendo fin da subito un carico applicato la sua accelerazione verrà rallentata.

I PRO come li vedo io
- erogazione più dolce e progressiva
- migliore soluzione su piste con fondo a bassissima aderenza
- minore usura dei ceppi
- maggiore pulizia-trazione-controllo nella guida sopratutto in uscita di curva su piste con fondo scivoloso
- minore usura delle gomme
- varie modifiche all’assetto…possibili e infinite!

I CONTRO per come li vedo io
- se il motore non ha un bel tiro ai bassi, si rischia di farlo sedere e quindi prenderà giri lentamente
- su piste con notevole grip si perdono i suoi vantaggi
- il motore potrebbe prendere qualche grado di temperatura in più

2) Frizione che attacca dopo, l'erogazione è più "brutale" e fulminea perchè l'innesto della frizione entra in azione con il motore ad un numero di giri più elevato, quindi con valori di coppia maggiori.

I PRO come li vedo io
- maggiore accelerazione su fondi con alto grip
- ideale per affrontare su fondi con alto grip salti in uscita di curva
- motore sempre arzillo che consuma leggermente di più
- possiblità di montare un rapporto leggermente più lungo per compensare le performance tecniche di motori non performanti
- migliora le doti in accelerazione di motori con poca coppia a bassi giri
- varie modifiche all’assetto…possibili e infinite!

I CONTRO per come li vedo io
- maggiore usura dei ceppi
- su fondi scivolosi può creare problemi di trazione
- maggiore usura gomme

Per quanto riguarda i ceppi, di questi componenti oltre che al materiale con cui sono fatti “scelta più per la tipologia di risposta che esercita sulla campana che varia la ^qualità^ dell’erogazione” ci interessa più che altro la massa, perché è questa che influenza maggiormente la prontezza in risposta della frizione.
I materiali più comuni per la realizzazione del ceppi sono:
- l’alluminio “che è caratterizzato da un contatto molto aggressivo e istantaneo con una conseguente trasmissione della coppia brusca e nervosa, idonea soprattutto su fondi con alto grip perchè su fondi scivolosi creerebbe solo problemi di trazione con il modello che svirgola a destra e sinistra”,
- composito “che è caratterizzato da un contatto leggermente più dolce dell’alluminio per via di un breve strisciamento iniziale”
- materiale plastico “in genere vengono utilizzati come pulitori in rapporto 1/3 come i compositi in certe combinazioni, hanno una breve durata e conferiscono un comportamento dolce durante l’erogazione”
Più il ceppo avrà una massa maggiore minore sarà il numero giri che gli servirà per farla attaccare alla campana e viceversa!

Diciamo che ogni setup ha i suoi PRO e CONTRO, bisogna analizzare ogni situazione perchè non è detto che un setup sia migliore o peggiore dell'altro, esistono tantissime combinazioni e il più delle volte sono dettate dal proprio piacere di guida perché le variabili sono tantissime, si può compensare ad esempio la risposta della frizione "buona o cattiva che sia" con l'utilizzo di un treno di gomme con mescola diversa, oppure agire sulla rapportatura o assetto...ecc.

Spero di avervi fatto cosa gradita, se qualcuno vuole dire la sua è il benvenuto..!
Purtroppo ci sarebbe tanto altro da dire, ma la regolazione della frizione è un punto isolato di una catena di regolazioni che si autosostengono a vicenda e và fatta con criterio!
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 8/3/2012, 16:13




o mammamia! :D ma questa non è una guida, è un enciclopedia :P sei un fenomeno Fabione!
domanda: se metto i ceppi su 1 la frizione attacca prima, se li metto su 2 o 3 la frizione attaca dopo giusto? cosa mi consigli a me, dato che hai più esperienza in pista? giro su terreno asfalto erba e ghiaia, con gomme mescola morbida (bow tie) e assetto truggy. come campana che mi consigli? Grazie Fabio

mi consigli di mettere i ceppi e le molle nella posizione 1-2 o 3? che rapporto potrei usare basandoti sul terreno assetto gomme che ho io?
 
Top
murgeu
view post Posted on 8/3/2012, 16:19




Dimenticavo, in certe situazioni come nel caso di un terreno fangoso è utile adottare una frizione leggermente più aggressiva del normale, detto così sembrerebbe una fesseria, perchè usare una frizione che attacco dopo con violenza su un terreno fangoso con scarsa aderenza? Invece la scelta è sensata, se adottate una frizione che ha un attacco medio vi ritroverete i primi giri ad andare bene ma poi quando el gomme e la macchina si appesantirà il motore sforzerà a tira con sè il peso in più e quindi si siderà..se invece avete la frizione leggermente più grintosa riuscirete a farlo andare sempre e magari se trovate il pezzo di fondo molto liquido riusicrete pure a fare frullare le gomme pulendole...
Invece se adottate una frizione che attacca presto, fate 2 giri e poi vi fermate con frizione e motore ko.

Frà usala sul 2 punto, bene o male riesci ada vere il giusto compromesso su tutti quei fondi, sono le gomme che cambierei..sull'asfalto ti durano 1 litro!
 
Top
Francesco_Mta4
view post Posted on 8/3/2012, 16:37




ok grazie mille per il consiglio! sisi, ora acquisterò un treno all terrain :)
 
Top
MkKoY
view post Posted on 8/3/2012, 16:57




CITAZIONE (murgeu @ 8/3/2012, 15:38) 
Più il ceppo avrà una massa maggiore minore sarà il numero giri che gli servirà per farla attaccare alla campana e viceversa!

Non mi dilungo con i complimenti, che mi sorgono spontanei.

E dico: se la somma dei ceppi(massa) è piu pesante, non dovrebbero volerci PIU' giri di motore perchè la frizione attacchi? o sbaglio?
 
Top
marcoaiolfi74
view post Posted on 8/3/2012, 20:59




bella guida, interessante
 
Top
pteratom
view post Posted on 8/3/2012, 22:00




Powered by Master Murgeu........ :clappimg: :clappimg: :clappimg:

Murgeu, se non esistesse, bisognerebbe inventarlo!

Ora ho capito parecchie cosucce che mi erano un pò indigeste, grazie mille!
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 22:15
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


molto molto interessante fabio, in effetti era da tempo che stavo riflettendo sulla frizione e come impostarla sulla mucca
in media fabio quanto durano i ceppi, soprattutto se si gira su terreni ad alto grip e usando molle dure?
volevo trovare un buon rapporto tra durata e prestazioni
 
Top
scoppy85
view post Posted on 8/3/2012, 22:26




urca :o: ma sei un pozzo di informazioni senza fine!
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 23:45
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


Fabio..ottima guida!! molto dettagliata e precisa, come sempre del resto!! ;)
mkKoy..no...è il contrario..la forza centrifuga è data dal prodotto della massa per la velocità al quadrato per il raggio...quindi, a parità di giri motore (e quindi velocità angolare) e a parità di raggio, la forza centrifuga sarà tanto più grande quanto più grande sarà la massa dei ceppi!!
---> la frizione attacca prima rispetto ad un'altra nel momento in cui ha ceppi più pesanti in quanto la forza che li spinge verso l'esterno è maggiore..ne deriva che la velocità e l'accelerazione del ceppo sono più elevate rispetto a ceppi più leggeri (a parità delle altre variabili in gioco)
 
Top
murgeu
view post Posted on 9/3/2012, 12:33




CITAZIONE (giuseppez88 @ 8/3/2012, 23:45) 
Fabio..ottima guida!! molto dettagliata e precisa, come sempre del resto!! ;)
mkKoy..no...è il contrario..la forza centrifuga è data dal prodotto della massa per la velocità al quadrato per il raggio...quindi, a parità di giri motore (e quindi velocità angolare) e a parità di raggio, la forza centrifuga sarà tanto più grande quanto più grande sarà la massa dei ceppi!!
---> la frizione attacca prima rispetto ad un'altra nel momento in cui ha ceppi più pesanti in quanto la forza che li spinge verso l'esterno è maggiore..ne deriva che la velocità e l'accelerazione del ceppo sono più elevate rispetto a ceppi più leggeri (a parità delle altre variabili in gioco)

Ottima spiegazione ;)
 
Top
marcoaiolfi74
view post Posted on 12/3/2012, 07:56




Questo forum è qualcosa di più che semplice modellismo..... Complimenti!!!
 
Top
11 replies since 8/3/2012, 15:38   604 views
  Share