Raduno 4x4 - Gradisca d'Isonzo

« Older   Newer »
  Share  
pteratom
view post Posted on 25/3/2012, 22:05




Oggi ho potuto assaporare un pò di questo bel raduno di scalers & crawlers. Location da urlo (d'altra parte qua in Friuli siamo veramente ben forniti in tal senso), ottima organizzazione con percorso creato a doc per gli scalers, mentre per i crawlers c'era l'imbarazzo della scelta. A chi è appassionato dei fuoristrada 1:1, consiglio vivamente di provare questa branchia del nostro amato hobby perchè ne vale veramente la pena ;)
Ecco un paio di foto prelevate dal sito "Scalers & Crawlers" specializzato:

100_4538

100_4536

100_4535

100_4530

100_4527

...queste in bianco e nero ma molto suggestive ^_^

gra1

gra2

gra3

gra4

gra5

gra7

...un video "deformer" ma significativo :woot:

www.youtube.com/watch?v=Dc13yasPbYQ

...6x6 e 8x8....

www.youtube.com/watch?v=EwgnDKKu300

:clappimg:
 
Top
pteratom
view post Posted on 25/3/2012, 23:15




...guardate se non è simpatica la tipa sul cofano :woot:

jpg
 
Top
murgeu
view post Posted on 26/3/2012, 08:38




Pit bellissime, da appassionato di 4x4 1:1 se entro anche in questo mondo mi esaurisco, garantito!
 
Top
pteratom
view post Posted on 26/3/2012, 17:59




A chi lo dici Murg! Stò cercando di pensare ad altro....ma è dura! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 21:10
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


bellissime le auto!!
ma i truck sono proprio da urlo!! :)
che spettacolo!!

tom..ma la smetti di pubblicare queste cose?????? :bleah: :bleah: :bleah: :lol:
 
Top
pteratom
view post Posted on 26/3/2012, 21:53




.... :lol: :lol: :lol: stò liberando tutte le scimmie :lol: :lol: :lol: il problema è che si arrampicano fastidiose sulla mia schiena :lol:
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 22:13
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
2,461
Location:
Montefalcone di Val Fortore (BN)/Napoli

Status:


CITAZIONE (pteratom @ 26/3/2012, 22:53) 
.... :lol: :lol: :lol: stò liberando tutte le scimmie :lol: :lol: :lol: il problema è che si arrampicano fastidiose sulla mia schiena :lol:

hihihi..lo vedo!! :lol:
spero siano finite le tue scimmie altrimenti le mie aumentano!!!! :rotfl:
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 22:47
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


troppo bello, alcune foto cosi a primissimo impatto sembravano vere
nn so gli scaler, ma i crawler vanno proprio dappertutto
 
Top
antonio901
view post Posted on 26/3/2012, 23:30




Stupendi :) mi sa che la mia scimmia sta salendo :)
 
Top
pteratom
view post Posted on 27/3/2012, 20:04




Allora Hero, per quello che ho potuto vedere e provare di persona, il discorso in sostanza è questo:

- Crawler: è vero, vanno proprio dappertutto, ovviamente più la scala è grande e più avrai difficoltà a trovare ostacoli impegnativi, diciamo che se rimani sull'1/10 hai molte più sfide. Come settaggi vai dalla scalata in verticale all'offroad impervio orizzontale al pantano e cose simili. In ogni caso il divertimento è assicurato, ma come hai già notato, è totalmente diverso dalla velocità dei mostrilli, delle buggy e via dicendo: qui sei tu, il mezzo e la natura che ti corconda e che ti offre fantasiose sfide. Poi, se uno vuole e ne ha le possibilità, c'è il discorso competitivo...

- Scaler: nulla a che vedere con il crawling se non in minima parte: qui si tratta di ricreare mezzi e percorsi che si rifanno alla vera realtà dell'1:1. Il discorso è semplice, devi immedesimarti all'interno del tuo mezzo e affrontare la natura come faresti nella realtà: ci sono posti dove anche i più preparati 4x4 non possono proprio andare, ma con un bel verricello montato sul muso, anche le sfide impossibili diventano affrontabili. I guadi sono favolosi: il waterproof ti dà la garanzia di non fare danni, quindi via libera per quanto riguarda acqua e fango (nei limiti della ragionevolezza ovviamente). La meccanica dello scaler puro, richiama in tutto e per tutto il mezzo reale: ponti, ammortizzatori, balestre, trasmissione, marce ridotte e quant'altro sono perfettamente riprodotte. I modellisti più esigenti riproducono addirittura il rumore del motore....

Insomma ragazzi, a mio modo di vedere, è un bellissimo diversivo per chi vuole fare una pausa dall'adrenalina della velocità e vuole passare dei bei momenti di tranquillità e relax in mezzo alla natura, soli o accompagnati da qualche altro appassionato (si organizzano veri e prorpi raduni come avete potuto vedere - proprio come si fa nell'1:1)
La cosa bella è che ovunque, e dico OVUNQUE, c'è la possibilità di usare questi mezzi e vale la pena averceli sempre dietro quando si esce nel tempo libero. Questo non lo si può fare con una buggy, una touring e già con un mostrillo devi prepararti l'uscita....

Ok, basta, qua sono attaccato da una folla di oranghi e gorilla :lol:
 
Top
pteratom
view post Posted on 27/3/2012, 21:10




...vabbè, stasera mi sento malefico e tentatore :devil:

Beccatevi anche queste foto và.....sempre dal raduno in questione ;)

_MG_7024

_MG_6994

_MG_6983

_MG_6971

_MG_6970

_MG_6962

_MG_6961

_MG_6954

_MG_6952

_MG_6941

_MG_6937

_MG_6927

_MG_6926

_MG_6923

_MG_6918

_MG_6914

_MG_6905

:alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 22:08
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


mi sbaglio tom o come disciplina è anche + tranquilla a livello di gestione costi e ricambi e riparazioni?
del tipo spendi solo all'inizio dopo di che è difficile rompere (ovviamente nn si esagera, nn si è mai sul filo del rasoio come quando usiamo i nostri mta4)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 28/3/2012, 08:11




E' una categoria molto affascinante. Quanto alle rotture certo si rompe meno ma si rompe anche qui. Il problema sono un pò i costi. per fare un crawler o scaler bello ci vuole un bel gruzzoletto...
 
Top
pteratom
view post Posted on 28/3/2012, 18:04




Sì, dice bene Smane, il costo iniziale per avere un buon mezzo preparato è tranquillamente paragonabile a un mezzo a scoppio. Però bisogna sempre valutare i target che ci prefiggiamo: se intendessi prendere la strada del crawling competitivo, mi partirebbe uno stipendio. Questo con lo Scaler, in media, non succede, ovvero, spendi i tuoi 350 euri ad esempio per un Axial Honcho e vai tranquillo. Poi pian piano, un pò alla volta, lo migliori e lo rendi più robusto, ma questo non pregiudica il divertimento che può darti anche di scatola. Insomma, sono mezzi che vanno pianissimo e per spaccarli ce ne vuole un bel pò :B):
Ma posso dirti le stesse cose anche per il rock-crawling da skazzo, a meno che tu non faccia ruzzolare il mezzo giù da una scarpata di pietre per 800 mt, devi impegnarti per romperlo ^_^
 
Top
pteratom
view post Posted on 31/3/2012, 22:03




Ancora 2 fotine per arricchire il topic....forse a breve anche i video ;)

_MG_7009

_MG_6945

 
Top
22 replies since 25/3/2012, 22:05   230 views
  Share