Problema carburazione motore

« Older   Newer »
  Share  
patrizio_romano
icon13  view post Posted on 6/4/2012, 10:33




Ciao ragazzi, oggi ho ripreso la macchinetta e sono andato a farla girare in un campo di margherite, però ancora brutte notizie. Nulla di rotto per fortuna, però ho avuto ancora problemi di carburazione.. Poi la macchinina ancor prima che finisse il serbatoio credo si sia surriscaldata perché emava calore a 10 cm di distanza dalla testa e poi si sentiva il motore molto affaticato, tanto che non camminava quasi più, sono corso a spengerla... riaccendendola dopo circa un minuto invece rimaneva accellerata ma senza camminare, anche se abbassavo il minimo. Posso dare la colpa alla mantua 20%, o devo darla a me e alla mia carburazione? (non credo perché la macchinina impenna 1 volta su 3, ma gli allunghi fanno quasi schifo, nemmemo è entrata la seconda).
Inoltre mi dite se è normale che basti una collinetta davvero molto bassa per interrompere il segnale fra radio e ricevente (ovviamente batterie al 100%) ???
Vi prego aiutatemi ancora grazie, intanto vi dico che il negoziante mi ha raccomandato di usare una miscela 10% visto che il motore è di derivazione heli, e soprattutto per evitare queste scaldate estreme del motore e per aumentarne la durata, ovviamente a rischio delle prestazioni... Ciao a tutti siete grandi!

(questo post è anche su http://www.modellismo.net/forum/automodell...html#post995307, fra le risposte al topic.)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/4/2012, 10:36




Guarda questo motore gira benissimo con la 25 e poi aumentando la nitro aiuto a tenere le temperature più basse.
Quanto all'interferenza radio può essere specialmente se ci sono nei pressi piloni dell'alta tensione o ripetitori.
Riesci a fare un video per sentire il motore? darti consigli così è un pò difficile...
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 6/4/2012, 10:39




CITAZIONE (smanettone1977 @ 6/4/2012, 11:36) 
Guarda questo motore gira benissimo con la 25 e poi aumentando la nitro aiuto a tenere le temperature più basse.
Quanto all'interferenza radio può essere specialmente se ci sono nei pressi piloni dell'alta tensione o ripetitori.
Riesci a fare un video per sentire il motore? darti consigli così è un pò difficile...

Ho già il video di quest'avventura, lo carico su youtube e lo posto ;)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/4/2012, 11:00




Ok
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 6/4/2012, 12:27




Eccolo il video!
www.youtube.com/watch?v=1rkvecuR0GU&feature=youtu.be
:clappimg:

CITAZIONE (patrizio_romano @ 6/4/2012, 13:21) 

Per essere più chiario preciso il fatto che a fine video, dove si può notare il mancato rendimento del motore, l'accelleratore era posto al massimo del gas. :(
 
Top
Arturomagro
view post Posted on 6/4/2012, 12:46




Ingrassa il massimo e anke il minimo dinamico... Sei un filino grasso di minimo
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 6/4/2012, 12:53




CITAZIONE (Arturomagro @ 6/4/2012, 13:46) 
Ingrassa il massimo e anke il minimo dinamico... Sei un filino grasso di minimo

Il massimo l'ho ingrassato per il minimo non ti ho capito, cel'ho grasso (e devo dimagrirlo) e devo ingrassarlo??? :huh:
 
Top
Arturomagro
view post Posted on 6/4/2012, 13:04




Devi ingrassare il minimo dinamico e smagrire il meccanico
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/4/2012, 13:25




Prima ancora della carburazione hai verificato di non aver magari toccato il trim del gas sulla radio? hai verificato, a motore spento, che il carburatore si apra completamente? Per farlo è sufficiente rimuovere il filtro aria e accelerare. Stai solo attento a non far entrare sporco all'interno.
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 6/4/2012, 13:36




CITAZIONE (smanettone1977 @ 6/4/2012, 14:25) 
Prima ancora della carburazione hai verificato di non aver magari toccato il trim del gas sulla radio? hai verificato, a motore spento, che il carburatore si apra completamente? Per farlo è sufficiente rimuovere il filtro aria e accelerare. Stai solo attento a non far entrare sporco all'interno.

Ho controllato già tutto quello che mi hai elencato, devo dirvi che ho un taglio minuscolo sul tubo del filtro, ma a meno che questo non venga tirato resta chiuso.. ora non so se però durante la decompressione che si crea nel carburatore durante l'accellerazione, questo taglio aspiri aria dall'esterno... Non credo però anche perché è situato sulla curva del tubo e quindi fa da resistenza.. Comunque ora l'ho riprovata sull'asfalto e la seconda entra tranquillamente, non ha dato sintomi di affaticamento, ma di botto si è spenta e nel tentativo di riaccenderla ho riscontrato gli stessi problemi di prima, la macchina rimaneva accellerata e togliendo la pipetta si spegneva... A questo punto penso non dipendi solo dalla carburazione... Per voi?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/4/2012, 14:23




Che candela stai usando?
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 6/4/2012, 14:29




CITAZIONE (smanettone1977 @ 6/4/2012, 15:23) 
Che candela stai usando?

Diavolo non so dirtelo... Comunque volendo ho ancora l'originale, quella trovata nella macchinetta di serie, sembra apposto ma ho un pò paura a montarla perché con quella ci avevo spanato la vecchia testata... Comunque il negoziante credo me ne abbia data una adeguata, almeno spero...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/4/2012, 14:39




Prova a smontarla e a leggere cosa c'è scritto sopra. Anche la candela aiuta in questi casi, poi si può anche lavorare sulla mix e la carburazione.
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 6/4/2012, 15:09




CITAZIONE (smanettone1977 @ 6/4/2012, 15:39) 
Prova a smontarla e a leggere cosa c'è scritto sopra. Anche la candela aiuta in questi casi, poi si può anche lavorare sulla mix e la carburazione.

Mi pare di aver intravesto le lettere O.S. seguite dal numero 8, che probabilmente si riferisce alla misura del dado...
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/4/2012, 15:52




No quello è il grado della candela. 8 però è un pò eccessiva secondo me. OS è ottima come marca ma cambierei grado. Fatti dare, se ce l'ha, una OS A3 grado 6 e riprova.
Hai un termometro per misurare le temperature del motore?
 
Top
27 replies since 6/4/2012, 10:33   253 views
  Share