patrizio_romano |
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| Ciao a tutti ragazzi! In questa guida vorrei aiutare un pò tutti alla realizzazione del tanto desiderato (almeno da me) doppio serbatoio. Innanzitutto vorrei partire dicendo che prima di realizzarlo io mi sono documentato a fondo in rete e di tanti tentativi fatti da altri ho cercato di farmi un'idea mia raccogliendo le cose migliori da ognuno di essi. Io mi sono mosso così: Innanzitutto ho acquistato proprio in questo forum un serbatoio per soli 5€, è facile trovarne a basso prezzo, ma nuovo lo paghereste ben 35€ circa, il serbatoio deve assolutamentere essere quello per mta4 e nessun altro! Poi, per applicarlo senza spostare il rollbar (come hanno deciso di fare in molti), ho limato con della semplice carta vetrata la parte posteriore del serbatoio e quella anteriore, quest'ultima però solo nel punto in cui và a scontrarsi col rollbar ottenendo questo risultato: ------------------------------------------------------------------ http://img600.imageshack.us/img600/7376/img2964k.jpghttp://img546.imageshack.us/img546/4789/img2968u.jpg------------------------------------------------------------------ Ho cercato di rendere le foto più chiare possibile. Ovviamente state attenti a limare per bene e senza andare a scavare troppo poiché potreste provocare dei buchi al serbatoio e a quel punto è finita! Cercate di rispettare le misure che ho usato io. Dopo di che bisogna ovviamente fissarlo all'auto, io ho usato un semplice trapano con punta da ferro e ci ho bucato sia il telaio che la paratia. Per prendere le misure ho appoggiato il serbatoio e con una matita ho tracciato i punti dove bucare. Certamente non sono riuscito ad essere precisissimo e infatti nel mio caso il serbatoio è tenuto da sole 3 viti, due nella plastica ed una nel ferro, ma vi assicuro che non cambia nulla anche se la fissate solo nella paratia, è preferibile però fare le cose fatte bene. Inoltre se vi accorgete di non aver centrato il buco di poco (ma solo se di poco!) potrete tranquillamente allargarlo, o fargliene uno vicino aggiungendo poi una rondella alla vite, il risultato sarà lo stesso. Eccovi le foto: ------------------------------------------------------------------- http://img685.imageshack.us/img685/6372/img2970j.jpghttp://img685.imageshack.us/img685/5595/img2969hd.jpg------------------------------------------------------------------- E infine dovreste ottenere questo risultato: ------------------------------------------------------------------- http://img805.imageshack.us/img805/7683/img2976p.jpghttp://img252.imageshack.us/img252/5705/img2974m.jpg------------------------------------------------------------------- Adesso è il momento di fare tutti i vari collegamenti, per prima cosa bisogna procurarsi due deviatori a T oppure ad Y, i primi che riuscite a trovare tanto si equivalgono, e per seconda cosa almeno 30 cm di tubo miscela. Potete acquistarli in un negozio di modellismo o da chi vende articoli per acquari, l'importante è che vi portiate con voi il tubicino della miscela che già avete montato per vedere la misura giusta. Vi dico subito di non cercarle ne in ferramenta ne in autoricambi perché non ne troverete, esperienza personale Eccovi un'esempio, queste sono quelle usate da me: -------------------------------------------------------------------- http://img822.imageshack.us/img822/5575/img2981kg.jpg-------------------------------------------------------------------- Adesso dovrete spostare i 2 "piruletti" (come li chiamo io ) di entrambi i serbatoi rivolti verso la scatola del cambio, poi dovrete tagliare 4 pezzi di tubo da minimo 6 centimetri l'uno (l'importate e che siano tutti della stessa misura, questo è fondamentale!) ed attaccare ognuno di essi ai rispettivi "piruletti" di tutti e due i serbatoi. Nell'altra parte dei tubicini, dovrete collegare le T/Y dalle estremità più corte, in una i tubi che portano miscela al carburatore, nell'altra quelli che ricevono combusto dalla marmitta ai serbatoi. Una volta fatto ciò, bisogna collegare i tubi portanti alle estremità dei deviatori rimaste scoperte, tagliandoli quando basta per rimuovere la parte ormai in eccesso. Vi ricordo di inserire nel tubo che porta la miscela al motore la pompetta per spingerla dentro il carburatore! Poi se volete fate come me che ho aggiunto anche un filtro, doppio serbatoio equivale a doppia sporcizia! Ovviamente dovrete tagliare ancora il tubo e rimuovere ancora le parti in più che saranno sostituite da questi pezzi. Vi consiglio anche di usare dei reggitubi o al massimo di legarli con dello scotch. Eccovi le foto di cosa avrete ottenuto una volta fatto: -------------------------------------------------------------------- http://img845.imageshack.us/img845/9039/img2984bh.jpghttp://img37.imageshack.us/img37/584/img2959ka.jpg-------------------------------------------------------------------- Ragazzi, una volta completate queste procedure, se fatte bene, vi basterà dare una lievissima toccatina alla carburazione e la macchinina sarà pronta a camminare per una buona mezz'ora o anche di più. Vi ricordo che la carburazione và fatta con mezzo pieno in ogni serbatoio, e che dovrete sempre, e dico sempre, riempire entrambi i serbatoi con la stessa quantità di miscela (ci si riesce ad occhio) ma mai una più vuoto/pieno dell'altro, causereste dei problemi di decompressione che vi sfaseranno la carburazione e potreste anche recare danni al motore. Un'ultimo consiglio sarebbe quello di indurire gli ammortizzatori con degli spessori o ancora meglio montare delle molle rosse, questo per sorreggere il peso di due pieni. Inoltre vi assicuro che questo è l'unico modo possibile di effettuare il doppio serbatoio, tutti gli altri metodi consiglio di scartarli perché hanno sempre dato problemi, c'è ad esempio chi non ha usato i deviatori ma ha collegati un serbatoio all'altro per poi portare il tutto al carburatore, oppure chi ha installato un serbatoio di dimensioni ridotte, tutto questo non può funzionare, credetemi! Buona fortuna, spero di avervi chiarito le idee buone mezz'ore di pura follia! Con la scusa vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno fornito il materiale necessario a completare quest'opera, ma suprattutto tutti quegli utenti che in questi giorni mi hanno saputo aiutare portandomi a questo livello di esperienza e dandomi la possibilità di realizzare persino una guida . Patrizio.
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