Configurazione dei Differenziali

« Older   Newer »
  Share  
MkKoY
view post Posted on 17/4/2012, 16:11




eh gia... domanda da un milione di dollari....

chi mi spiega, in parola davvero spicciole e capibili anche da un ragazzino di 5 anni, qual'è la differenza sostanziale, se si usa un olio piu o meno denso, sui 3 differenziali?

In sostanza vorrei capire, cosa ottengo per esempio, se sul'anteriore scelgo di mettere un olio meno denso.. cosi come sul centrale e sul posteriore.

a voi la parola, guru!

fabius... :fisch: :fisch: :fisch:
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:07

SSK 1:8

Group:
Member
Posts:
206

Status:


in parole spicciole e povere (se parliamo del buggy) la regola è quella di avere il differenziale anteriore più duro e spostandosi dietro via via più morbido. Il motivo sostanziale è che il buggy in curva deve mantenere la sua traiettoria di curva ottimale scelta da chi guida quindi quello che deve comandare è appunto l'anteriore mentre il posteriore deve solo accompagnarlo. L'effetto contrario sarebbe quello di avere un modello che in curva ti scoda visto che sarebbe il posteriore ad avere una trazione maggiore e sarebbero più i testa coda che le curve fatte correttamente. Il centrale deve essere invece di media durezza semplicemente perchè deve distribuire la trazione sull'anteriore e il posteriore.
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 17/4/2012, 17:11




Già che ci siamo qualcuno mi spiegherebbe anche l'utilizzo dei spessori e quando vanno applicati?
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:17

SSK 1:8

Group:
Member
Posts:
206

Status:


che spessori?
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 17/4/2012, 18:21




CITAZIONE (reinair @ 17/4/2012, 18:17) 
che spessori?

Vendono degli spessori applicabili dietro gli ingranaggi del differenziale, sarebbero delle rondelle molto fine, da 0.1, 0.2, e 0.3 mm. Comunque ho già avuto risposta da un'altra parte, praticamente servono ad avvicinare gli ingranaggi tra loro quando dopo un'utilizzo elevato si cono leggermente consumati i dentini, per risolvere quindi senza sostituirli.. Hanno breve vita comunque.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 19:30

SSK 1:8

Group:
Member
Posts:
206

Status:


si chiamano rasamenti quelli
 
Top
murgeu
view post Posted on 17/4/2012, 20:00




CITAZIONE (reinair @ 17/4/2012, 18:07) 
in parole spicciole e povere (se parliamo del buggy) la regola è quella di avere il differenziale anteriore più duro e spostandosi dietro via via più morbido. Il motivo sostanziale è che il buggy in curva deve mantenere la sua traiettoria di curva ottimale scelta da chi guida quindi quello che deve comandare è appunto l'anteriore mentre il posteriore deve solo accompagnarlo. L'effetto contrario sarebbe quello di avere un modello che in curva ti scoda visto che sarebbe il posteriore ad avere una trazione maggiore e sarebbero più i testa coda che le curve fatte correttamente. Il centrale deve essere invece di media durezza semplicemente perchè deve distribuire la trazione sull'anteriore e il posteriore.

Spiegazione per i bambini dell'asilo :D pronta ad accontentare mkkoy ;)
Più esaustiva di questa non c'è nulla :clappimg:

Aggiungo solo che il diff centrale è un caso a parte perchè come hai detto tu, facendo da ripartitore a volte lo si preferisce con gardazione superiore al diff anteriore per dare più trazione al posteriore!
I casi sono infiniti :fisch:
 
Top
MkKoY
view post Posted on 18/4/2012, 08:56




ottimo, grazie ragazzi.

un altro piccolo chiarimento. Abbiamo detto che il diff anteriore entra in gioco in curva, cosi come quello posteriore che se non è ben settato, tendera' a fare sculare la macchina...

quello che non mi è chiaro ancora... è quando e come entra in gioco quello centrale... perchè pensandoci, i bicchierini del centrale girano sempre nello stesso verso.. per cui.. gli ingranaggi quand'è che lavorano? e dunque quand'è che l'olio piu o meno denso fa il suo dovere?

non so se mi son spiegato.
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 09:02

SSK 1:8

Group:
Member
Posts:
206

Status:


ti sei spiegato ma come detto il centrale serve solo per distribuire la trazione. Se lo guardi al suo interno ti torverai solo la cassa senza alcun accoppiamento ed è quindi normale che i due bicchierini girino entrambi nello stesso verso, sara' poi l'accoppiamento nell'anteriore e nel posteriore a "differenziare" la rotazione nei rispettivi omocinetici a cui sono collegate le ruote. L'olio fa comunque il suo dovere l'importante è che, per il principio di funzionamento, l'olio del centrale abbia almeno una gradazione maggiore o uguale al posteriore (questo vale per la mugen almeno, per le altre vale sempre la regola di avere una gradazione maggiore rispetto al posteriore)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 18/4/2012, 09:24




Roby, la diversità la fa la velocità di rotazione dei due bicchierini. e questo vale per ogni differenziale. Questo determina il comportamento del mezzo. Più o meno trazione a seconda del setup.
 
Top
MkKoY
view post Posted on 18/4/2012, 09:30




ok perfetto ragazzi, ho capito.

Dunque un assetto di tipo

20k 10k 10k, come lo vedete?

ho smontato i diff. per cambiarci l'olio... praticamente era sparito dalla cassa, lol... che dite, continuo con quelle gradazioni, o provo a cambiare?
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 10:13

SSK 1:8

Group:
Member
Posts:
206

Status:


se è mugen uno buono è 15 10 10 per la coppia conica metti invece grasso al bisolfuro di molibdeno
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 18/4/2012, 13:26




Sul truggy (Mugen) ho un 15-12-4, sul buggy (Losi) 7-7-2.
 
Top
murgeu
view post Posted on 18/4/2012, 15:26




Di fabbrica la mbx6 cosa monta?
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 15:40

SSK 1:8

Group:
Member
Posts:
206

Status:


se non sbaglio 7 3 2
 
Top
16 replies since 17/4/2012, 16:11   692 views
  Share